testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 PRONTO SOCCORSO VANESSA ATALANTA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:01:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! Stamattina mia madre mi ha svegliata alle 8:00 (praticamente l'alba per me) in vista di un ento-emergenza: un esemplare di Vanessa Atalanta ferito ad un ala e attaccato dalle formiche... il mio incommensurabile amore per gli insetti, mi ha buttato prontamente giù dal letto e così, sono immediatamente intervenuta. Innanzitutto, ho cercato di tranquillizzare la bestiola e ho iniziato a pulire la ferita che adesso non perde più alcun liquido; poi, ho cominciato a distendere le sue alucce accartocciate e la cosa sorprendente in tutto questo, è che lei capiva perfettamente che la stavo aiutando! Difatti, si piegava per permettermi di inumidirle la ferita e darle sollievo... sulla mia mano si sente al sicuro. Del resto, come il capolavoro di Dario Argento Phenomena ci insegna, gli insetti hanno una sensibilità incredibile e riescono a captare le nostre intenzioni e non solo! Malgrado le ali siano piuttosto danneggiate, riesce a muoverle un po'... lo prendo come un buon segno, ma dubito che riuscirà ancora a librarsi legiadra nell'aree. I miglioramenti sono considerevoli da quando mia madre me l'ha sottoposta, adesso mi piacerebbe accertarmi che abbia il nutrimento necessario per sopravvivere: liberarla in questo stato è fuori discussione! L'abbiamo sistemata in una vaschetta trasparente ricorma di fiori, ma non le vedo protrarre la spirotromba... comunque, prima dell' "incidente" aveva certamente il pancino pieno, giacchè ha depositato una sorta di liquido che suppongo sia il nettare digerito. Adesso io vi disturbo ancora una volta perchè gradirei avere qualche delucidazione in più... insomma, c'è qualcos'altro che posso fare per la mia piccola amica? Posterò alcune foto in modo tale che possiate constatare il suo stato attuale... anche se mi sono limitata negli scatti perchè ho notato che il flash la spaventa tremendamente e mi sembrava una crudeltà. Ok, aspetto qualche prezioso consiglio... ringraziamenti anticipati a profusion!

Immagine:
PRONTO SOCCORSO VANESSA ATALANTA
64,05 KB

P.S: Prima era messa davvero malissimo rispetto a come potete vederla nelle foto... quindi diciamo che ho nella mia ignoranza e inesperienza forse, sono riuscita a fare qualcosa di buono!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in Data 27 giugno 2011 12:10:59

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano...le ali sembrano integre, da dove perdeva liquido?
sembra quasi che sia appena sfarfallata senza asciugarsi bene e abbia assunto questa strana forma...se fosse davvero così dovresti cercarle un posto soleggiato, ma se dici che perdeva emolinfa da qualche parte il problema non sarà di certo questo..ma puoi provare

marco
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Marco, il liquido lo perdeva alla giuntura dell'ala... e adesso sta babba se l'è staccata da sola! appena vede il sole, fa come una pazza... quando non è al sole, non vuole saperne di spiccicarsi dalla mia mano neanche pagata. Per il resto, è probabile che tu abbia ragione: magari è sfarfallata male, però la ferita c'era... comunque adesso è pulita e non perde più liquido.
Se la rimetto al sole, rischia dinuovo di farsi male per l'agitazione... ora capisco perchè il flash le faceva questo strano effetto! Oramai non credo che possa più volare... ho visto eseguire alcuni interventi sulle ali dei lepidotteri una volta, ma io non possiedo nè le conoscenze nè gli strumenti opportuni per "operare" purtroppo: tutto ciò che posso fare, è assisterla nella sua breve ed effimera esistenza! A questo punto, mi occorrerebbe sapere come potrei nutrirla... se ottenessi un tipo di sostanza zuccherina dal fruttosio, potrebbe magari mangiare... oppure, posso continuare ad aspettare che succhi in nettare dei fiori che ha raccolto mia madre. Insomma, non saprei proprio come provvedere a questo. L'importante per me, è alleviare al massimo la sua sofferenza!

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sue ali sono intere ma deformate: purtroppo non è riuscita a distenderle bene dopo lo sfarfallamento, e, se si sono irrobustite in quella posizione, non c'è più niente da fare per stenderle bene. Se, dopo il tuo intervento, le ali sono un pochino migliorate, può essere che fossero ancora un po' umide e quindi ancora malleabili, ma, ormai, esse sono destinate a restare menomate. La ferita, molto probabilmente, è stata causata dall'attacco delle formiche, ma, se adesso non perde più emolinfa, non è molto grave.
Prova a verificare se riesce a volare: spesso, malgrado sembri impossibile, questi esemplari sfortunati riescono a volare con le ali in condizioni disastrose, e la Vanessa atalanta è una poderosa volatrice: potrebbe essere in grado di svolazzare, anche se non di "librarsi leggiadra".
Prova a metterla in una stanza con dei vasi di fiori vivi: se le offri fiori colti, quindi strappati e afflosciati nel suo alloggio, dubito che mangi qualcosa! Inoltre, le farfalle diurne hanno bisogno di spazio, e un alloggio troppo piccolo rischia di stressarla e di non farle toccare cibo. Un altro metodo è inumidire dell'ovatta con una soluzione zuccherina, ma io non ho mai allevato adulti e non sono esperta!

Non ho capito: si è staccata l'ala?

Holly

Modificato da - Holly in data 27 giugno 2011 13:04:28

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 12:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elvaa Aurion:

il liquido lo perdeva alla giuntura dell'ala... e adesso sta babba se l'è staccata da sola!

†Elvaa Aurion†

si è staccata da sola l'ala?

secondo me puoi provare a mettere qualcosa di zuccherino in acqua e offrirglielo..ma se non vuole mangiare adesso non sarà indicativo se non si mostrerà interessata al cibo.

spero che tu riesca nel tuo intento

marco

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è staccata l'ala mentre si agitava! Non so come ha aftto, ma con il movimento eccessivo, è riuscita a strapparsi una delle ali superiori. Io l'avevo lascita al sole in mezzo ai fiori in quel momento, ma lei si è strapazzata. Ogni tanto, allunga la spirotromba, ma i fiori non li tocca; seguirò alla lettera le diritte che mi avete dato sperando che vada tutto per il meglio... comunque Holly, anche io credo sia opera delle formiche per quanto riguarda la ferita. Ho letto delle portentose abilità di volo delle Vanessa atalanta ma ora come ora non so se riuscirà a volare
menomata e per di più, con mezza ala da una parte! Beh, vedro di fare il possibile. Un grazie infinito ad entrambi! Vedrò di tenervi aggiornati, ok? Speriamo bene...

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione di questo esemplare mi ha fatto venire in mente questa recente discussione: Link
Le farfalle ci sembrano esseri fragili, ma hanno in realtà risorse inimmaginabili, un po' come tutti gli animali
Senza un'ala anteriore la vedo un po' grigia, ma non disperiamo...secondo me, adesso va lasciata tranquilla con i suoi fiori, in modo che ricominci a nutrirsi e magari provi a svolazzare un poco.
In questa discussione Link (anche se la situazione era un po' diversa), con acqua e miele una Vanessa atalanta è riuscita a campare per un mesetto; se il volo fosse irrimediabilmente compromesso, potresti tentare.

Holly

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! La prima discussione, mi fa venire in mente una splendida libellula notturna che ho incontrato ieri sera: aveva un'ala tranciata a metà, ma forse le loro dinamiche di volo sono totalmente differenti...
Per quanto riguarda la seconda, credo che si rivelerà di vitale importanza! Per il momento, ho messo un po' di succo di mirtillo nell'ovatta... ma non sembra gradire, e c'è pure il fatto che sta calma solo nelle mie mani: come tento di posarla, da di testa! Si agita, tenta di riaggrapparsi alle mie dita e come la lascio si cappotta. Ora chiederò a mia madre di procurarmi del miele... non credo che ce ne sia in casa, magari posso provare al negozio qui accanto. Grazie mille per il preziosissimo consiglio!

†Elvaa Aurion†

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche frutti ben maturi!!

Link
L’école buissonnière

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frutti molto maturi e molli come fichi, prugne e pesche, un po' "spappolati" per aiutarla, è un'ottima idea! I Ninfalidi in particolare ne vanno matti

Holly

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH, BUONO A SAPERSI! Qui ce ne sono a bizzeffe!
Oh, il miele c'è, ma è vecchi di 10 anni... forse è bene che fermi mia madre prima che sia troppo tardi: temo possa farle male! Grazie ancora e ancora e ancora per i tanti e utilissimi consigli, grazie a tutti voi!

†Elvaa Aurion†

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere!!

Link
L’école buissonnière

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 14:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh... come farei senza di voi?

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SONO RIUSCITA A SESSARLO: si tratta di un maschietto!
Ancora però non mangia... mia madre voleva dargli addirittura il caramello, ma non credo sia molto opportuno

†Elvaa Aurion†

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come l'hai sessato?

Holly

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'assenza della macchiolina sulle anteriori.;

Link
L’école buissonnière

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che però non c'è sempre [fonte Lepiforum] Link

Holly

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI...

Link
L’école buissonnière

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, SIETE STATE DAVVERO PERSPICACI!
Avete ragione: l'ho sessato in base all'assenza della macchilina bianca, ma a quanto pare non è sicuro al 100%... secondo voi ho azzeccato? Magari avete più occhio e ne sapete sicuramente di più di me!
ACCIDENTI, HA STRAPPATO ANCHE L'ALA INFERIORE!
Se non la smette di cappottarsi e sfregare le ali contro qualsiasi cosa gli capiti, finirà col strapparsi anche le altre due! Povero Orvin...

†Elvaa Aurion†

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ogni modo, è nato cosi..
Di non averlo visto la tua mamma, sarebbe stato mangiato vivo.;

Link
L’école buissonnière

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, lo penso anche io. Alla fine, stiamo facendo il possibile per aiutarlo! Se poi non ce la fa, pazienza, è la natura che va così: l'importante per me è alleviare le sue sofferenze... e sono felicissima che mia madre gli abbia risparmiato una fine tanto orribile!

†Elvaa Aurion†
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net