Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:24:29
|
in campagna, oggi pomeriggio, ho notato questi due o tre fori, in una strada un pò fuorimano, sulla piccola scarpatina terrosa lato monte che la delimita;
li ho fotografati perchè mi sono sembrati particolari, non ci sono tracce nelle vicinanze e all'uscita nell'intorno del foro il terreno è assolutamente integro;
dimensioni: circa 5 cm di diametro
i fori sono inoltre praticamente orizzontali e profondi...
Immagine: 69,53 KB Immagine: 101,64 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 20:46:01
|
Potrebbero essere di Gruccione.
Alessandro |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:01:45
|
forse per il Gruccione 5cm sono pochini... in gallerie con fori più piccoli nidificano i Martin pescatori (vicino corsi d'acqua) e i Topini, anch'essi preferibilmente vicino all'acqua, ma solitamente in grosse colonie... questo per dire che non so chi li ha fatti..
claudio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:30:16
|
Acqua?
Ciaoo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:37:06
|
no, no luciano, non è acqua, sia alla base della scarpartina che allo sbocco dei fori non c'è, come vedi, nessun deposito o segno di erosione idrica...
devo tornare sul posto per altri motivi, magari mi apposto per qualche minuto e vedo se qualche proprietario si fa vivo;
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:45:29
|
Uhm… qualcuno non aveva fotografato recentemente, da più lontano, un foro simile? O eri sempre tu? Sempre senza acqua vicino…
Link Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 07:48:15
|
sì, Forest, ecco qui:
Link
ma quello era decisamente più grande, su detrito di roccia e in una zona montana (qui siamo a qualche chilometro dal mare sulle colline a 100 m s.l.m.
cioa e buona giornata a tutti
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:14:40
|
Se fosse stato più vicino all'acqua avrei anche pensato ad una tana di granchio... ma così in pendenza non credo sia possibile..
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:19:41
|
hystrix, questo è il contesto ambientale:tipica collina marchigiana dietro il mare, il fosso è laggiù in fondo, un chilometro in linea d'aria Immagine: 165,42 KB Immagine: 157,66 KB ho rifotografato il foro da più vicino con la compatta: Immagine: 179,85 KB
poi, dopo breve appostamento, si è presentato lui, che è entrato nel foro; purtroppo la foto è quella che è, ma lo descriverei così: ali affusolate, leggermente ricurve in avanti, becco abbastanza lungo sotto le ali una macchia "biancastra"; volo "intermittente", non saprei come dire
Immagine: 102,96 KB
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:42:37
|
allora sull'origine dei fori c'eravamo... anche se non ha il becco lungo potrebbe essere un Topino, qui lo trovi anche con i gruccioni...
del Gruccione avresti notato almeno i bellissimi colore sgargianti...
se non è lui allora ho finito le ipotesi...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 28 giugno 2011 20:45:42 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:59:06
|
topino sicuro, proprio come nelle immagini che hai postato;
aggiungo che ogni volta che si presentava nei paraggi (ha controllato l'entrata diverse volte dall'alto prima di entrare) ho sentito distintamente un TRRR pieno, non troppo squillante;
c'è il verso del topino da qualche parte sul forum?
ciao, x-file deleted
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:12:50
|
direi che sono loro, guarda -cioè ascolta- il link... Link
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 28 giugno 2011 21:14:13 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:30:53
|
sono loro!
ciao
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:55:06
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
sono loro! .... |
Bellissimo incontro Maurizio! In Romagna è purtroppo una specie in netto declino ... ed è quindi piacevole apprendere di siti dove nidificano
Ciaoo |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:21:37
|
Ottimo risultato, meritato, per l'impegno prestato. Complimenti
Un saluto Massimo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:52:44
|
sono tornato, per altri motivi, sul luogo dell'incontro precedente, e questa volta l'incontro è stato un pò più ravvicinato e fortunato; questi dovrebbero essere gruccioni (?) e quindi mi viene il dubbio di aver preso un granchio l'altra volta, quando l'immagine dei topini di claudio mi avevano convinto (ma preciso che li avevo visti da lontano, e però ricordavo in effetti un becco più lungo); ho visto distintamente, questa volta, i colori vivaci... ho ripreso un'immagine un pò più "chiara" dell'uccello in volo; inoltre sempre a proposito di volo, direi che fanno un pò come le tortotre dal collare: "prendono quota" quindi si lasciano cadere;
devo presupporre che agli orecchi di un esperto come lo so sono io, anche il verso del topino (altro elemento che mi aveva convinto) deve avere qualche assonanza con quello del gruccione;
oppure possono convivere?
Immagine: 80,44 KB Immagine: 150,52 KB Immagine: 186,17 KB Immagine: 34,03 KB
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 15 luglio 2011 13:54:52 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:02:06
|
nella foto sia posato che in volo è un gruccione senza dubbio! spesso è facile trovarli nidificanti sulle stesse pareti di terra o sabbia...
il richiamo del Gruccione é qui...
claudio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:14:04
|
eh, sì, sono loro...
grazie ancora
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:28:33
|
ma quindi la zona è frequentata da entrambi o solo da gruccioni??
claudio |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:33:28
|
claudio, ho l'impressione che si tartti solo dei gruccioni, perchè ho visto solo loro nei dieci minuti di oggi...
ma è la prima volta, personalmente, che li vedo qui nella mia zona
|
|
|
|
Discussione |
|