testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in campagna, oggi pomeriggio, ho notato questi due o tre fori, in una strada un pò fuorimano, sulla piccola scarpatina terrosa lato monte che la delimita;

li ho fotografati perchè mi sono sembrati particolari, non ci sono tracce nelle vicinanze e all'uscita nell'intorno del foro il terreno è assolutamente integro;

dimensioni: circa 5 cm di diametro

i fori sono inoltre praticamente orizzontali e profondi...

Immagine:
fori
69,53 KB
Immagine:
fori
101,64 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 20:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere di Gruccione.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse per il Gruccione 5cm sono pochini...
in gallerie con fori più piccoli nidificano i Martin pescatori (vicino corsi d'acqua) e i Topini, anch'essi preferibilmente vicino all'acqua, ma solitamente in grosse colonie...
questo per dire che non so chi li ha fatti..

claudio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acqua?

Ciaoo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, no luciano,
non è acqua, sia alla base della scarpartina che allo sbocco dei fori non c'è, come vedi, nessun deposito o segno di erosione idrica...

devo tornare sul posto per altri motivi, magari mi apposto per qualche minuto e vedo se qualche proprietario si fa vivo;

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm… qualcuno non aveva fotografato recentemente, da più lontano, un foro simile? O eri sempre tu? Sempre senza acqua vicino…

Link
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 07:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, Forest, ecco qui:

Link

ma quello era decisamente più grande, su detrito di roccia e in una zona montana (qui siamo a qualche chilometro dal mare sulle colline a 100 m s.l.m.

cioa e buona giornata a tutti

maurizio

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse stato più vicino all'acqua avrei anche pensato ad una tana di granchio... ma così in pendenza non credo sia possibile..

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hystrix,
questo è il contesto ambientale:tipica collina marchigiana dietro il mare, il fosso è laggiù in fondo, un chilometro in linea d'aria
Immagine:
fori
165,42 KB
Immagine:
fori
157,66 KB
ho rifotografato il foro da più vicino con la compatta:
Immagine:
fori
179,85 KB

poi, dopo breve appostamento, si è presentato lui, che è entrato nel foro;
purtroppo la foto è quella che è, ma lo descriverei così: ali affusolate, leggermente ricurve in avanti, becco abbastanza lungo sotto le ali una macchia "biancastra"; volo "intermittente", non saprei come dire

Immagine:
fori
102,96 KB

maurizio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora sull'origine dei fori c'eravamo...
anche se non ha il becco lungo potrebbe essere un Topino, qui lo trovi anche con i gruccioni...

del Gruccione avresti notato almeno i bellissimi colore sgargianti...

se non è lui allora ho finito le ipotesi...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 28 giugno 2011 20:45:42

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
topino sicuro, proprio come nelle immagini che hai postato;

aggiungo che ogni volta che si presentava nei paraggi (ha controllato l'entrata diverse volte dall'alto prima di entrare) ho sentito distintamente un TRRR pieno, non troppo squillante;

c'è il verso del topino da qualche parte sul forum?

ciao, x-file deleted

maurizio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che sono loro, guarda -cioè ascolta- il link...
Link

claudio

Modificato da - claudio93 in data 28 giugno 2011 21:14:13

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono loro!

ciao

maurizio

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sono loro! ....

Bellissimo incontro Maurizio!
In Romagna è purtroppo una specie in netto declino ... ed è quindi piacevole apprendere di siti dove nidificano

Ciaoo

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo risultato,
meritato, per l'impegno prestato.
Complimenti

Un saluto
Massimo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tornato, per altri motivi, sul luogo dell'incontro precedente, e questa volta l'incontro è stato un pò più ravvicinato e fortunato;
questi dovrebbero essere gruccioni (?) e quindi mi viene il dubbio di aver preso un granchio l'altra volta, quando l'immagine dei topini di claudio mi avevano convinto (ma preciso che li avevo visti da lontano, e però ricordavo in effetti un becco più lungo);
ho visto distintamente, questa volta, i colori vivaci...
ho ripreso un'immagine un pò più "chiara" dell'uccello in volo; inoltre sempre a proposito di volo, direi che fanno un pò come le tortotre dal collare: "prendono quota" quindi si lasciano cadere;

devo presupporre che agli orecchi di un esperto come lo so sono io, anche il verso del topino (altro elemento che mi aveva convinto) deve avere qualche assonanza con quello del gruccione;

oppure possono convivere?

Immagine:
fori
80,44 KB
Immagine:
fori
150,52 KB
Immagine:
fori
186,17 KB
Immagine:
fori
34,03 KB

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 15 luglio 2011 13:54:52

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto sia posato che in volo è un gruccione senza dubbio! spesso è facile trovarli nidificanti sulle stesse pareti di terra o sabbia...

il richiamo del Gruccione é qui...

claudio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, sì, sono loro...

grazie ancora

maurizio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quindi la zona è frequentata da entrambi o solo da gruccioni??

claudio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
claudio, ho l'impressione che si tartti solo dei gruccioni, perchè ho visto solo loro nei dieci minuti di oggi...

ma è la prima volta, personalmente, che li vedo qui nella mia zona

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net