|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 00:13:55
|
Penso di si, quando sono da Sardegna, qui vive M. nurag (Ghiliani 1852) |
Modificato da - Cmb in data 27 luglio 2006 00:14:51 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 09:31:28
|
La prima è una femmina di Maniola jurtina (la nurag ha le zone arancioni più estese), la seconda probabilmente anche, ma non è facile distinguerle dal "sotto"
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 09:36:06
|
Secondo il Tolman, la prima è una jurtina (io non l'ho mai vista, usavo le tavole e le descrizioni del Tolman, che ho qui davanti, per risponderrti), secondo Link (che ho consultato perché non ero convinto...) è invece una tipica femmina di nurag
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:05:39
|
Ciao Paolo! Credevo che le due foto rappresentassero lo stesso soggetto poiché in archivio corrispondevano sia la località che la data (altopiano carsico a 400 m. sul l.d.m., 2 settembre 2005). Quando sono andando a verificare la sequenza ho ritrovato con certezza il primo esemplare (stesso fiore, stessa lacerazione sul bordo laterale dell’ala anteriore sinistra), questa volta ad ali chiuse. Le bande alari non mi sembrano dirimenti. La farfalla non è in ottime condizioni e la foto è scarsina, allego ugualmente l'immagine per rendere più coinvolgente la discussione a beneficio di tutti quelli che, come me, frequentano il forum per migliorare le conoscenze. Più tardi posterò altre immagini di soggetti simili.
Immagine: 126,48 KB
Ti ringrazio e ti saluto
Pietro |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:14:29
|
Anche sul Lafranchis (Butterflies of Europe), la guida più recente alle diurne d'Europa, è riportata una foto di femmina di nurag con le bande arancioni ben più larghe; se trovi altre immagini in cui si veda la superficie superiore delle ali...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:31:49
|
Ho recuperato un maschio, non ha i puntini della jurtina, dovrebbe essere una nurag. Ho trovato comunque su internet foto di maschi di jurtine con i puntini e senza, altrettanto per la nurag. Quanto all'arancione sulla superficie dorsale delle ali, ve ne sono per tutti i gusti: piccola macchia, banda più o meno larga, macchia anche sulle ali inferiori ecc. Ho visto qualche tempo fa, forse in un sito francese ma non so proprio come recuperarlo, una tavola in cui erano messe a confronto le varie maniolie-simili e il dato più suggestivo sembrava la dimensione che era quasi doppia nella jurtina rispetto alla nurag. che peraltro veniva al secondo posto Puoi confermarmi questo dato? Ecco il maschietto: Segue immagine ad ali parzialmente aperte.
Saluti
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:33:53
|
Immagine: 122,39 KB
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:35:57
|
Immagine: 123,76 KB
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:43:34
|
Ancora una soggetto misterioso, solo la superficie dorsale. Teneva le ali ultra-spalancate, come un pannello solare
Immagine: 111,15 KB.
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|