|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bimbol
Utente V.I.P.
Città: castello d'argile
Prov.: Bologna
370 Messaggi Tutti i Forum |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:42:08
|
Dovrebbe essere un Pigliamosche (Muscicapa striata). ps: Bellissima foto
il mio sito: Link |
|
|
vitadabw
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:49:04
|
Eh si..è un Pigliamosche!! Bella foto
Rino.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 17:20:42
|
peccato per i gruccioni! per quelli poi ci sentiamo...
comunque questa foto di Pigliamosche è stupenda!!
claudio |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:29:43
|
se sei stato ore incapannato e loro non si sono posati vuol dire che sei incapannato male e se parli al plurale visto che in genere si parla di piccoli capanni portatili e in due si sta stretti un'idea ce l'ho
non piu' di un'ora dalla posizionatura del capanno ...e sto largo, ovviamente se si parla dei confidenti gruccioni
...secondo me naturalmente.....
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 29 maggio 2011 18:51:56 |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 maggio 2011 : 23:27:24
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
se sei stato ore incapannato e loro non si sono posati vuol dire che sei incapannato male e se parli al plurale visto che in genere si parla di piccoli capanni portatili e in due si sta stretti un'idea ce l'ho
non piu' di un'ora dalla posizionatura del capanno ...e sto largo, ovviamente se si parla dei confidenti gruccioni
...secondo me naturalmente.....
|
non eravamo incapannati male, anzi...il capanno era bello grande e in due si stava larghi...probabilmente la causa della loro diffidenza è stata il forte vento che muoveva il capanno e creava un forte rumore!!
Loro si erano confidenti e ci volavano sopra, ma non si posavano!!
ciao!!
-----------------
----------------- Link |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 00:18:00
|
| Messaggio originario di bimbol:
non eravamo incapannati male, anzi...il capanno era bello grande e in due si stava larghi...probabilmente la causa della loro diffidenza è stata il forte vento che muoveva il capanno e creava un forte rumore!!
Loro si erano confidenti e ci volavano sopra, ma non si posavano!!
ciao!!
-----------------
----------------- Link
|
Ti consiglio di leggere "Il codice del Bird-watcher" Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 30 maggio 2011 00:18:58 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:24:03
|
il fatto che ti girano attorno non vuol dire che sono confidenti, anzi, e' il contrario: vedono il pericolo. mi ripeto: se eravate incapannati bene, e per bene intendo che loro non devono percepire NULLA, e per nulla vale anche il rumore, si sarebbero posati in mezz'ora. La regola vale sempre, se si vede che la cosa non va si sbaracca!!!
Ciao Roberto Link
ps: dimentico sempre di dire SECONDO ME |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 30 maggio 2011 08:26:39 |
|
|
sabino
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:22:07
|
| Messaggio originario di bimbol:
Ieri pomeriggio ho passato ore e ore incapannato nei pressi di un posatoio dei gruccioni. Risultato: zero gruccioni (se non svolazzanti sopra di noi) e questo uccellino che non ho identificato
Grazie a chiunque me lo riesca a classificare Immagine: 198,97 KB
@ Claudio93 purtroppo l'uscita non è andata come speravo, ma se t'interessa anche solo vederli o provare a fotografarli in volo ti ci porto
Link
|
pigliamosche
sabino de marco |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:46:01
|
Ma cosa intendete per posatoio? Di norma i Gruccioni non hanno un posatoio fisso quando sono in migrazione, anzi è talmente facile vederli posati così come un secondo dopo è facile vederli sparire. Spero non si tratti di un sito di nidificazione, perchè per esperienza personale e osservazioni mirate al comportamento di questi uccelli, ti garantisco che un simile comportamento agitato non è assolutamente normale e sintomo di forte stress e nervosismo. Per un comportamento simile una intera colonia di Gruccioni si è perduta. Ora credo non sia questo il caso, lo spero, ma non dimentichiamo di mettere al primo posto il benessere degli animali. Il nostro compiacimento nel fare foto viene SEMPRE dopo. Molto dopo.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:19:30
|
Allora metto in chiaro un paio di cose:
ieri ho scritto che son rimasto incapannato ore e ore, ma era un esagerazione..dopo un oretta ci siam rotti le palle, sia per il caldo sia perchè abbiam capito il fastidio che forse creavamo. Eravamo lontani dal sito di nidificazione, ma vi dirò che gente pescava e gente camminava, correva e andava in bici a pochi metri dai nidi. Ora a me fa piacere quando si viene criticati, ma prima di dire "leggiti il regolamente del bird-watcher" dovete sapere un minimo di che cosa parlate. Io amo la natura e tutti gli animali e non mi permetterei mai di disturbare o di creare danno solamente per fare una foto. Quindi ok, avrò esagerato dicendo "ore e ore" , ma sappiate che agli animali non è stato fatto alcun danno nè in questo caso nè in altri.
Per posatoio intendo un ramo che è stato osservato che i gruccioni frequentavano a volte per riposarsi o per altro.
Ora chiedo scusa se ho turbato qualcuno dicendo "ore e ore", ma gli animali stanno bene e nasceranno nuovi piccoli gruccioncini non vi preoccupate!
ciao e grazie del passaggg!
-----------------
----------------- Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:01:07
|
Matteo qui nessuno ti sta accusando di niente! Maurizio non ha usato l'imperativo, ma ha semplicemente consigliato di leggere il codice del BW, cosa che faremmo bene a rileggerlo tutti, me compreso. Per quanto riguarda il fatto che spesso le colonie di questi uccelli si trovano in posti abbastanza frequentati dall'uomo non significa assolutamente che questo non crea un elemento di disturbo agli uccelli. E' vero che ne tollerano la presenza, ma ciò non significa che non ne siano assolutamente influenzati. A volte simili convinzioni hanno fatto danni irreparabili, anche perchè e questo spesso non lo riusciamo a capire, non possiamo adattare i nostri comportamenti, il nostro modo di agire e di reagire alle situazioni agli uccelli selvatici, tranne se un giorno non riuscissimo ad rinascere Gruccione, Ghiandaia marina, Falco pellegrino etc. Ora mi è chiaro anche cosa intendevi per posatoio.
Ciao a tutti!!!
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:29:36
|
ok, sai com'e', sul web non ci si guarda in faccia, se leggo ore e ore, capisco ore e ore
Ciao Roberto Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|