Comunque, quello che è in discussione e risulterà dallo studio di Alessandro è "quanto" sono dannose e se ci sono relazioni con la posizione dei generatori rispetto all'orografia ecc... A me risulta, da fonti che si occupano di installazioni, che si trovano spesso falchi morti ai piedi dei generatori. luigi
Solamente? .....Te la immagini una rete di protezione (doppia; davanti e dietro il generatore) di 150 metri di lato messa in verticale in una zona ventosa?
Purtroppo la rete, oltre che di difficile realizzazione, non eliminerebbe il problema; oltre all'impatto con le pale, i problemi sono anche per le perturbazioni che costringono a modifiche nelle rotte migratorie.
Qualche mese fa ho cercato un po' di pubblicazioni in merito su ISI Web e sembra che vi siano pochi dubbi: i generatori eolici, soprattutto se costruiti senza adeguati studi preliminari, costituiscono un danno per l'avifauna (ma non solo).
secondo me il problem ariguarda soprattutto gli impatti contro le pale... che non posso essere protette perche una rete di tali dimensioni avrebbe talmente tanta spinta dal vento da far crollare tutto, i campi elettromagnetici di tali generatori sono di un intensita ridicola se si pensa a quello terrestre, sono come i tralicci del alta tensione, non sono abbatsanza forti da creare problemi. io le pale eoloche le odio, stanno distruggendo il paesaggio in basilicata, se vedete il film "un giorno nella vita" ambientato negli anni 50, vi accorgerete che i crinali delle montagne vengono accuratamente evitati, proprio a causa delle pale eoliche... da quest' anno, almeno nella mia zona vedo molti impianti solari, spero che soppinatino le pale, sia perche non sono pericolosi per gli uccelli, e sia perche se non arrivi nelle loro immediate vicinanze, sono quasi invisibili, la lontano sembranno delle serre o dei capannoni
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
Voglio aggiungere sale sulle ferite. In Sardegna, a fine 2009, erano attivi impianti eolici per una potenza totale installata di 586 Mw. Link La fonte è di parte, nel senso che si tratta di una società che progetta parchi eolici. Sempre secondo questa fonte, nel 2009 in Italia i parchi eolici (totale potenza installata 4.855 Mw) hanno prodotto 6 Terawattora di energia. Facendo un po' di conti, che vi risparmio, ma posso fornire a chi me li chiede, se ne deduce che i parchi eolici italiani, in media, lavorano al 16%, e quindi tutti i parchi eolici della Sardegna, per esempio, equivalgono ad una centrale termica da 94 Mw, mentre tutti i parchi eolici italiani equivalgono ad una centrale termica da circa 780 Mw. In altre parole, considerando che il programma nucleare prevedeva 10 centrali della potenza media di 1.700 Mw, aver riempito l'Italia di pale ce ne ha fatta risparmiare mezza, mentre le pale della sardegna ce ne hanno fatta risparmiare 1/18. Cioè, è come se non avessimo fatto niente.
il video di quel Grifone mi ha commosso...lo si vede volteggiare e anche se si sa che fine farà si spera che non impatti le pale spero almeno che sia stato curato... e lo stesso vale per il Nibbio reale..