Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2011 : 09:32:26
|
Immagine: 149,46 KB |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2011 : 09:33:04
|
Immagine: 176,32 KB |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 17:49:07
|
Direi luì grosso. |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 18:02:49
|
più che un'ipotesi è una domanda... non potrebbe essere un luì bianco con pannello alare e groppone così verde e ventre chiaro??
claudio |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 20:46:47
|
Yes, direi che è proprio un Luì bianco!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 15:57:30
|
il pannello è proprio da LUI' BIANCO!
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:12:10
|
Immagine: 34,06 KB Se questo è un luì bianco possiamo mangiarci le field-guides, anche poco per volta, a colazione - magari mettendoci dentro le nostre felici intuizioni. Scusate il disturbo - mi riprometto sempre di non intervenire, ma oi ricasco troppo spesso; a volte i Luì mettono in difficoltà persino gli Ornitolgi Claudio
tu sei quello |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:08:55
|
simpatia portami via
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:19:13
|
| Messaggio originario di eulero:
Immagine: 34,06 KB Se questo è un luì bianco possiamo mangiarci le field-guides, anche poco per volta, a colazione - magari mettendoci dentro le nostre felici intuizioni. Scusate il disturbo - mi riprometto sempre di non intervenire, ma oi ricasco troppo spesso; a volte i Luì mettono in difficoltà persino gli Ornitolgi Claudio
tu sei quello
|
si potrebbe usare per cortesia un tono meno sprezzante qualunque sia la sostanza degli interventi?
sarebbe cortese.
grazie
Angelo Meschini
Link
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 00:51:25
|
Potremmo anche mangiarci tutte le field-guides del mondo,comprese le felici intuizioni... ma le immagini ritraggono un ind.di Luì bianco (Phylloscopus bonelli) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 31 maggio 2011 00:52:19 |
|
|
eulero
Utente V.I.P.
Città: Coassolo Torinese
141 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 15:55:30
|
Innanzi tutto chiedo scusa ad Angelo ed a tutti coloro che hanno letto come ‘sprezzante’ quanto ho scritto – un commento che voleva essere solo mediocremente spiritoso. Come avrete notato nell’ingrandimento postato si nota come le parti inferiori del luì siano leggermente giallo-verdi, che i miei testi dicono non appartenere al Luì bianco; è ovviamente possibile che ciò sia dovuto a un gioco di luci – fenomeno che trae facilmente in inganno anche i guru dell’identificazione. Aggiungo che conosco abbastanza bene la specie, come altre scoperte da Bonelli, lavorando da quasi vent’anni sulla collezione ornitologica da lui organizzata due secoli fa; normalmente riconosco il luì bianco al canto, e con un poco di pratica anche il ‘tuuì’ di richiamo diviene diagnostico ben più di un’immagine tra le fronde. Questo mi porta ad un problema che vedo scarsamente affrontato: mi sembra che il termine ‘bird-watcher’ sia tradotto troppo letteralmente, nel senso che la maggior parte degli uccelli che un appassionato moderatamente esperto riconosce sono identificati in base al canto o ai richiami più che all’osservazione di particolari del piumaggio più o meno evidenti. Molto spesso sarebbero sufficienti pochi secondi di file audio per riconoscere individui ritratti in immagini di scarsa, buona o ottima qualità. Non sono mai stato in grado di effettuare scatti pregevoli come quelli che vengono quotidianamente postati, ma sono riuscito ugualmente a dare un piccolo contributo all’ornitologia. Mi domando e vi chiedo: sarebbe possibile aprire e sostenere un forum in cui, anziché postare l’ennesima stupenda foto di gheppio, si possano inserire anche le voci degli amici pennuti? Ultimo: trovo la risposta di Saxicola al post di ibrahim piuttosto stupida (non mi pare che questo sia un forum dedicato al piumaggio degli uccelli, e vi sono ornitologi assai esperti che studiano l’alimentazione come l’ecologia degli uccelli) e leggermente razzista; spero di non essere l’unico. Certo ibrahim avrebbe dovuto inviare il suo post agli entomologi, ma avremmo perso anche una bella immagine di codirosso maschio con l’imbeccata. Ciao a tutti Claudio
tu sei quello |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 19:39:35
|
| Messaggio originario di eulero:
Ultimo: trovo la risposta di Saxicola al post di ibrahim piuttosto stupida (non mi pare che questo sia un forum dedicato al piumaggio degli uccelli, e vi sono ornitologi assai esperti che studiano l’alimentazione come l’ecologia degli uccelli) e leggermente razzista; spero di non essere l’unico. Certo ibrahim avrebbe dovuto inviare il suo post agli entomologi, ma avremmo perso anche una bella immagine di codirosso maschio con l’imbeccata.
|
Saresti così cortese da spiegarmi il perchè delle tue affermazioni offensive e gratuite?
Monia
Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 18:37:43
|
Lo vedo anche io che questo luì ha le parti inferiori che sembrano gialline e so bene che questo non è da luì bianco tipico, ma credo che nell'identificazione di specie difficili, se ci si basasse su un solo carattere, si sbaglierebbe 99 volte su cento! Direi che le marginature delle remiganti così giallo evidente, il groppone giallo acceso, la base delle timoniere giallo acceso,il jizz generale, in particolare del capo, le stesse zampe che non non sono rosa acceso o coi piedi gialli non sembrano tipiche per il Luì grosso... beh, mi pare ci siano caratteri a sufficienza per il bianco! Poi, anche guardando foto in internet, bianchi con sfumature gialline ce ne sono: Link Link Link
Modificato da - Hippolais in data 03 giugno 2011 18:38:45 |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:06:15
|
Grazie a tutti per gli interventi (più o meno accesi )! Sono andato a cercarmi i vari canti dei Luì e mi sembra proprio che quello del Luì bianco coincida! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 15:52:23
|
| Messaggio originario di Giansacca:
Grazie a tutti per gli interventi (più o meno accesi )! Sono andato a cercarmi i vari canti dei Luì e mi sembra proprio che quello del Luì bianco coincida!
|
...per fortuna avevo rinviato la colazione a base di cellulosa!! Bravo!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:42:04
|
Ahahahahaha! Grazie! |
|