testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 cosa può essere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:02:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi ho visto per la seconda volta un uccello particolare (l'altra volta era un mese fa su un lago). Oggi su un ruscello. Purtroppo lo vedo sempre di schiena mentre scappa via ma mi pare che sia la schiena ad essere di un turchese-celeste intensissimo. Grande penso circa come una gazza.

Marco Cumini

cosa può essere?

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Ghiandaia?

Simo


cosa può essere?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ankio ho pensato subito alla ghiandaia
altri indizi???
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 02:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse la ghiandaia marina?
Come ambiente ci siamo... era molto vistosa e colorata quasi completamente di un celeste-azzurro-verde acqua o aveva solo la schiena di quel colore?
Non hai un manuale di riconoscimento degli uccelli?
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 07:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la ghiandaia non ha il dorso bianco? Ne h oviste una marea ovunque e non è uguale cmq l'azzurro, è un azzurro come il centro di questa faccina, molto luminoso.

Marco Cumini

cosa può essere?
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono un Birwatcher (passione che pratico, ormai, da 20 anni) come, penso, anche qualcun altro di voi.
Caro Marco, gli elementi che fornisci non sono molti, dovresti precisare anche il periodo e la località in cui l'hai osservato xchè, ai fini di una corretta identificazione sono dati importanti, escluderei a priori la Ghiandaia comune, come ho dei seri dubbi che si tratti di una Ghiandaia marina, perchè è quasi tutta azzurra con parte del groppone/ali castano e poi frequenta ambienti realtivamente aridi e, in Italia, è molto localizzata(l'hai vista in Friuli?) sei assolutamente sicuro anche delle dimensioni?
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto a bordo al falco pescatore! e spero in un viaggio lungo assieme a tutti noi

:)

okkione


p.s. per mbarco.. effettivamente le informazioni che dai nn sono sufficienti.. almeno per me ;)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 14:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

è un azzurro come il centro di questa faccina, molto luminoso.



Allora hai visto un pappagallo o un puffo!

Simo


cosa può essere?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2006 : 19:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho visto il giorno in cui ho messo il post. Come ho detto la data del precedente è circa un mese prima. quote tra i 100 e 200m slm.

Marco Cumini

cosa può essere?
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 09:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro mbarco, ho capito, ma dovresti essere più preciso sulla località e l'ambiente circostante, altrimenti siamo sempre nel campo delle 100 pertiche.......
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 10:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ambiente l'ho descritto nel testo iniziale, non saprei dirvi di più (se vuoi sapere i nomi delle piante). Le località non sono note neanche a chi è del friuli (x fortuna): laghetto di Togliano e ruscello a Virco.Ca. 100m slm, pressapoco campana. Non so che dirvi di più, nulla di particolare.

Marco Cumini

cosa può essere?
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2006 : 14:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò fissato ma io continuo a pensare alla ghiandaia marina, però non so se c'è nel Friuli...


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che tutti avete presente la ghiandaia,mi pare fosse nero(o certamente scuro)con invece del groppone bianco uno blu quasi-elettrico.Fasion-victim

Marco Cumini

cosa può essere?
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 08:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti, vi informo che ho chiesto lumi ad un mio amico Triestino, valente ornitologo, il quale mi ha detto che, sia la G.m. sia il Martin pescatore sono rari in regione ma, siccome proprio oggi sarà in zona, terrà gli occhi aperti e mi farà sapere.
Vi terrò aggiornati.
Bye bye
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai mmbarco continuamo in questa ricerca che è un po' metafisica e dadaista ;)
l'uccello X che hai visto volare via due volte era posato in terra o su albero?
una idea se posa trattarsi si un Passeriforme, un Cuculiforme, un Columbiforme o un Rapace ce l'hai?
quando lo vedi volare l'ala ti sembra larga "alla Colombaccio" oppure stretta "alla Sparviere" ?
nn ti ho citato a caso queste due specie, ma sono due tra quelle che ho pensato

ciao

;)

okkione


p.s. oggi nn so se avrò collegamento a internet.. ma fa niente
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Hai, ahi, signora Longariii......", caro il mio okkione guarda ke lo Sparviere non ha le ali così strette come dici, così mi confondi il buon mbarco, era meglio che prendevi a paragone un rapace come il Gheppio...., non ti pare?
Saludos
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto osprey. il gheppio è blu.

;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2006 : 10:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su, fate i bravi. Nel chiedere le caratteristiche che mbarco non ha dato, non dimentichiamo le cose che ha notato meglio, che sono il colore blu e le dimensioni tipo Gazza.
In effetti è quindi sensato portare esempi in cui questi caratteri sono presenti.
Il Gheppio non va bene per il colore. Ma neanche lo Sparviere, perché nessuno vedendo uno Sparviere dice che ha visto del "turchese-celeste intensissimo".
Gli uccelli riportati da una guida europea vengono esclusi quasi tutti.
Poiché manca il dato del contesto (mbarco, non ti arrabbiare, ma da te ormai pretendiamo tanto, perché ci porti tante stimolanti osservazioni!), e considerando che un pò di tolleranza nelle dimensioni percepite occorre tenerla in conto, rimangono, di azzurri:
Martin pescatore
Ghiandaia marina (potrebbe esserci, perché recentemente si sta assistendo ad una ricolonizzazione dell'alto adriatico)
Pollo sultano (scordiamocelo subito)
Un esotico (ma ne ha visti due in due posti diversi, se ho capito bene, quindi lo escluderei)
Un Puffo
Cannavaro (ma vista la velocità, poteva essere Zambrotta)

Ora è mbarco che, con questo campo ristretto, deve consultare una buona guida e attraverso la lettura della descrizione del comportamento, concludere l'identificazione. Noi non possiamo, credo, fare di più.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net