Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:19:47
|
Potrebbe essere una Ghiandaia?
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:49:54
|
ankio ho pensato subito alla ghiandaia altri indizi??? |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 02:09:42
|
E se fosse la ghiandaia marina? Come ambiente ci siamo... era molto vistosa e colorata quasi completamente di un celeste-azzurro-verde acqua o aveva solo la schiena di quel colore? Non hai un manuale di riconoscimento degli uccelli? Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 07:28:09
|
la ghiandaia non ha il dorso bianco? Ne h oviste una marea ovunque e non è uguale cmq l'azzurro, è un azzurro come il centro di questa faccina, molto luminoso.
Marco Cumini
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:29:23
|
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono un Birwatcher (passione che pratico, ormai, da 20 anni) come, penso, anche qualcun altro di voi. Caro Marco, gli elementi che fornisci non sono molti, dovresti precisare anche il periodo e la località in cui l'hai osservato xchè, ai fini di una corretta identificazione sono dati importanti, escluderei a priori la Ghiandaia comune, come ho dei seri dubbi che si tratti di una Ghiandaia marina, perchè è quasi tutta azzurra con parte del groppone/ali castano e poi frequenta ambienti realtivamente aridi e, in Italia, è molto localizzata(l'hai vista in Friuli?) sei assolutamente sicuro anche delle dimensioni? Ciao Luca |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 11:38:02
|
benvenuto a bordo al falco pescatore! e spero in un viaggio lungo assieme a tutti noi
:)
okkione
p.s. per mbarco.. effettivamente le informazioni che dai nn sono sufficienti.. almeno per me ;)
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 14:17:23
|
| Messaggio originario di mbarco:
è un azzurro come il centro di questa faccina, molto luminoso.
|
Allora hai visto un pappagallo o un puffo!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 19:25:00
|
l'ho visto il giorno in cui ho messo il post. Come ho detto la data del precedente è circa un mese prima. quote tra i 100 e 200m slm.
Marco Cumini
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2006 : 09:20:07
|
Caro mbarco, ho capito, ma dovresti essere più preciso sulla località e l'ambiente circostante, altrimenti siamo sempre nel campo delle 100 pertiche....... Ciao Luca |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2006 : 10:21:39
|
l'ambiente l'ho descritto nel testo iniziale, non saprei dirvi di più (se vuoi sapere i nomi delle piante). Le località non sono note neanche a chi è del friuli (x fortuna): laghetto di Togliano e ruscello a Virco.Ca. 100m slm, pressapoco campana. Non so che dirvi di più, nulla di particolare.
Marco Cumini
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2006 : 14:27:51
|
Sarò fissato ma io continuo a pensare alla ghiandaia marina, però non so se c'è nel Friuli...
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:42:29
|
visto che tutti avete presente la ghiandaia,mi pare fosse nero(o certamente scuro)con invece del groppone bianco uno blu quasi-elettrico.Fasion-victim
Marco Cumini
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2006 : 08:17:40
|
Cari tutti, vi informo che ho chiesto lumi ad un mio amico Triestino, valente ornitologo, il quale mi ha detto che, sia la G.m. sia il Martin pescatore sono rari in regione ma, siccome proprio oggi sarà in zona, terrà gli occhi aperti e mi farà sapere. Vi terrò aggiornati. Bye bye Luca |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2006 : 09:12:03
|
dai mmbarco continuamo in questa ricerca che è un po' metafisica e dadaista ;) l'uccello X che hai visto volare via due volte era posato in terra o su albero? una idea se posa trattarsi si un Passeriforme, un Cuculiforme, un Columbiforme o un Rapace ce l'hai? quando lo vedi volare l'ala ti sembra larga "alla Colombaccio" oppure stretta "alla Sparviere" ? nn ti ho citato a caso queste due specie, ma sono due tra quelle che ho pensato
ciao
;)
okkione
p.s. oggi nn so se avrò collegamento a internet.. ma fa niente |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:14:21
|
"Hai, ahi, signora Longariii......", caro il mio okkione guarda ke lo Sparviere non ha le ali così strette come dici, così mi confondi il buon mbarco, era meglio che prendevi a paragone un rapace come il Gheppio...., non ti pare? Saludos Osprey56 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:25:33
|
giusto osprey. il gheppio è blu.
;)
okkione |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 10:29:41
|
Su, fate i bravi. Nel chiedere le caratteristiche che mbarco non ha dato, non dimentichiamo le cose che ha notato meglio, che sono il colore blu e le dimensioni tipo Gazza. In effetti è quindi sensato portare esempi in cui questi caratteri sono presenti. Il Gheppio non va bene per il colore. Ma neanche lo Sparviere, perché nessuno vedendo uno Sparviere dice che ha visto del "turchese-celeste intensissimo". Gli uccelli riportati da una guida europea vengono esclusi quasi tutti. Poiché manca il dato del contesto (mbarco, non ti arrabbiare, ma da te ormai pretendiamo tanto, perché ci porti tante stimolanti osservazioni!), e considerando che un pò di tolleranza nelle dimensioni percepite occorre tenerla in conto, rimangono, di azzurri: Martin pescatore Ghiandaia marina (potrebbe esserci, perché recentemente si sta assistendo ad una ricolonizzazione dell'alto adriatico) Pollo sultano (scordiamocelo subito) Un esotico (ma ne ha visti due in due posti diversi, se ho capito bene, quindi lo escluderei) Un Puffo Cannavaro (ma vista la velocità, poteva essere Zambrotta)
Ora è mbarco che, con questo campo ristretto, deve consultare una buona guida e attraverso la lettura della descrizione del comportamento, concludere l'identificazione. Noi non possiamo, credo, fare di più.
|
|
|
|
Discussione |
|