|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2006 : 19:22:59
|
ahi,ahi,ahi signora longari mi è caduta....etc etc!! ciao savvatò! tosto il volatile!! senza foto ancora più tosto! ma se tu provassi a fare un disegno? anche uno schizzo a matita che ritrae le caratteristiche più salienti?? un salutone pensando a maggio, al pignoletto riserva e a quella pastiera da 12 kg che non arriverà mai a Roma! un salutone lorenzo. femmina di gheppio?più grande? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2006 : 21:53:36
|
Più piccola, direi, e poi quella coda molto lunga, rispetto al corpo. Farne un disegno è arduo, ero in macchina per una stradina tutte curve, l'attenzione si è fermata sui tratti salienti. Proverò lo stesso.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Ikaro
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:32:54
|
Potrebbe essere un gheppio (Falco tinnunculus)
ti lascio anche un link:
Link
To see a world in a grain of sand, And a heaven in a wild flower, Hold infinity in the palm of your hand, And eternity in an hour.
(William Blake, Auguries of Innocence) |
|
|
Ikaro
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
51 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:34:12
|
aggiungo: la foto non l'ho scattata io, ma l'ho presa da internet, purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per fotografia aviaria
To see a world in a grain of sand, And a heaven in a wild flower, Hold infinity in the palm of your hand, And eternity in an hour.
(William Blake, Auguries of Innocence) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 14:35:15
|
levo la foto perchè non tua..lascio solamente il link!!!! |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2006 : 15:08:32
|
Come dimensioni e proporzioni somiglia, ma il dorso era di un colore nocciola chiaro del tutto uniforme senza barrature o macchiettature, forse un giovane.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 16:38:06
|
...e perchè non un maschio? ciao |
|
|
Tvllia
Utente Junior
Città: Modena
55 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 00:39:15
|
ciao a tutti e scusate se riprendo questa vecchia discussione.
Per stabilire di che rapace si trattava (ed in genere quando si osserva un rapace non in volo) l'importante è sapere la forma della coda. Tu dici coda lunga: se era forcuta o intaccata (a V per intenderci) allora poteva essere un Nibbio, se la coda era rettangolare e lunga (corpo snello) poteva essere o un'albanella o un'astore. Una poiana invece no, perchè ha coda corta e di forma rettangolare allargata (e corpo massiccio)
Un Gheppio o uno sparviero non mi pare potessero essere dalla tua descrizione, anche perchè sono più piccoli delle misure da te indicate (lunghi 25-30 cm), mentre tutti i tipi da me indicati sopra sono circa sui 50-60 cm. Vi inserisco qualche disegno
Falchi Poiane Sparvieri e AstoriImmagine: 39,08 KB
Nibbi ed Albanelle Immagine: 42,57 KB
Un saluto a tutti
Tvllia |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 08:32:46
|
Salvatore, tu ai visto una foto-morgana - come mai senza foto? |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2006 : 11:14:15
|
Poiché Salvatore afferma di aver osservato in macchina e non misurato l'animale stendendolo sulla tavola, e che la taglia poteva essere "più piccola" di una femmina di Gheppio, mi sembra che andare nelle dimensioni di Nibbi e Poiane sia velleitario...
Dalla macchina, 30 cm possono facilmente diventare 20 o 50 no?
Ha confrontato il colore del dorso visto da lui con quello della foto proposta da Ikaro e ha praticamente descritto il colore del Gheppio maschio adulto (che però è sempre un pò macchiettato di scuro), ma che coincide perfettamente con quella del Grillaio maschio adulto o subadulto (non avendo potuto notare altri particolari).
Come in molti altri casi, la descrizione non permette di avvicinarsi di più alla corretta identificazione.
A meno che Salvatore non ci dica che il dorso era un bel nocciola SENZA MACCHIETTATURA SCURA, la coda grigio-cenere, la testa grigio-cupo, SENZA alcuna stria sotto l'occhio, e con una ZONA GRIGIA fra il dorso e il bordo delle ali. E che aggiunga la zona in cui si trovava (fondamentale!!!). Confrontando magari questi link:
Grillaio maschio adulto Link
Grillaio maschio adulto Link
Gheppio maschio adulto (con stria sotto l'occhio insolitamente poco evidente) Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|