Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:21:56
|
Secondo me è un marasso(Vipera berus).
Ad ogni modo non mi sembra per niente un biacco.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 19:43:48
|
non mi pareva la testa triangolare nè la forma del corpo tozza e poi stretta bruscamente in fondo.(per la pupilla non mi son avvicinato a più di 50cm e non la vedevo). Di più nin so!
"Il sentimento dell’esistenza, spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau Link |
Modificato da - mbarco in data 08 maggio 2011 19:46:32 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:07:21
|
io di biacco ci vedo poco o niente . . . qualcuno ti dirà cos'è |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:14:51
|
Certo che è un marasso! E maschio... |
Modificato da - Fortunato in data 08 maggio 2011 20:15:21 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:25:52
|
| Messaggio originario di Fortunato: Certo che è un marasso! E maschio... |
qualcuno mi spiega da quali elementi si determina specie (e sesso)?
"Il sentimento dell’esistenza, spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau Link |
Modificato da - mbarco in data 08 maggio 2011 20:42:15 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:43:54
|
Già ad una prima occhiata si può notare un corpo diverso da un colubride,più "robusto". Con la foto della testa puoi capire che non è assolutamente un biacco ma una "vipera" per la presenza di squame piccole sulla testa e non poche e grandi come nei colubri.
Io personalmente dicendo marasso e non vipera mi sono buttato a senso perchè con la colorazione nera non riesco a distinguerli.
Maschio si capisce perchè la coda non ha un restringimento ma si assottiglia gradualmente.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:51:40
|
| Messaggio originario di mbarco:
non mi pareva la testa triangolare nè la forma del corpo tozza
|
Devi mettere insieme tante cose...
A 1500 metri trovi un serpente nero di una sessantina di centimetri. Ok?
Un biacco di 60 cm sarebbe sottile come una matita!
Il tuo serpente non è "tozzo" come un wurstel bavarese, su questo siamo d'accordo, ma non è neanche sottile come una matita...
Un biacco avrebbe poi una coda molto più lunga e sottile.
Delle squame piccole sulla testa te l'hanno già detto: il marasso non ha il muso a punta come la aspis e presenta qualche grande placca sul capo.
Guarda qualche foto di biacco e non ci sarà bisogno di tante parole per farti capire le differenze.
Un biacco ha un aspetto liscio e lucente per via delle squame lisce. Il tuo serpente è "rugoso" come carta vetrata...
Per maschio e femmina avevo già dato spiegazioni di recente in un altro post su un marasso...
Ecco il post: Link |
Modificato da - Fortunato in data 08 maggio 2011 21:11:46 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:59:57
|
| Messaggio originario di Fortunato: |
Devi mettere insieme tante cose...[/quote] gentilissimo! ma il melanismo nella V.berus è raro?
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:02:09
|
Direi frequente!
Ma io di berus non ne ho mai viste in natura (almeno credo)... quindi parlo in base a ciò che ho letto/studiato/visto su internet ecc. |
Modificato da - Fortunato in data 08 maggio 2011 21:02:45 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:33:35
|
| Messaggio originario di Fortunato: Direi frequente! Ma io di berus non ne ho mai viste in natura (almeno credo)... quindi parlo in base a ciò che ho letto/studiato/visto su internet ecc. |
io ne ho viste poche di più (con certezza): 2 "normali" ed 1 melanica. Potrei dire che è un disturbo che caratterizza il 33% della popolazione!
Modificato da - mbarco in data 08 maggio 2011 21:37:46 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:26:39
|
Indubbiamente un marasso. Per la percentuale di esemplari melanici ci andrei cauto. Secondo me dipenda da popolazione a popolazione. In ogni caso non é un fenomeno raro, ma la vipera da te fotografata é splendida!!
Greg Meier
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:25:52
|
Si dice che occurono anche ad Austria ovest - e si chiamo "vipera del inferno"...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
nikko1993
Utente Junior
Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 13:26:06
|
concordo con chi ha detto che è un marasso, in effetti è proprio una vipera berus, ne ho viste anche io di quel colore quando ero in vacanza nelle dolomiti, belle foto e bel marasso, complimenti !!!
|| |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:45:35
|
Aggiungo... è vero che il marasso ha alcune placche grandi sul capo, a differenza, ad esempio dell'ammodytes che ha solo squame come quelle del dorso.
Ma le sue placche non sono le nove grandi placche dei colubridi... sono più piccole, meno numerose, circondate da squame.
Il melanismo è irregolarmente diffuso ma non raro nella Vipera berus, ed alle alte quote potrebbe essere vantaggioso, perché aiuta durante la termoregolazione (gli animali neri si scaldano prima).
Mandi!
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|