Autore |
Discussione |
|
Almaser
Utente nuovo
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:53:17
|
Davvero bella! E' una Vipera del Meridione (Vipera aspis hugyi). Ricordi quanto misurava all'incirca?
Melo
Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:06:53
|
Confermo bellissima.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 13:17:42
|
Salve, si tratta di una Vipera Meridionale (Vipera aspis hugyi) però non sospettavo che vivesse tale sottospecie fino nel sud dell'Abruzzo... Majella intendi il Parco Nazionale?
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 13:35:49
|
bell'esemplare ... come si fa a "vista" a distinguerla dalla Vipera ursinii?
Carlo
|
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:33:08
|
Credo dalla forma della testa e del pattern...
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:18:18
|
Ciao Carlo, la Vipera ursinii per prima cosa è minuscola, raramente supera i 40 cm. Inoltre la testa è più ovoidale e piccola, spesso con un marcato puntino nero sulla squama frontale. Il zig-zag in genere è più unito, simile a quello della V. berus ... tipicamente anche i fianchi non sono composti da barrette, ma da un reticolo più scuro.
Ovviamente ci saranno differenze anche nel numero di squame, ma non vado oltre, perchè le differenze morfologiche sono sufficienti.
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:37:02
|
Eppure io non sono convinto che sia una Vipera aspis hugyi, siamo totalmente fuori dal suo areale... il cromatismo sembra proprio quello (e anche l'habitus) ma potrebbe sembrare anche una Vipera dell'Orsini con i "pallini" un po distanziati. Insomma in base alla foto e alla localizzazione non mi sento di sbilanciarmi. La foto è stata fatta in quota? Se ci fosse una foto migliore fugheremmo ogni dubbio (magari) |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 23:33:53
|
Ma, possibile sia una Vipera aspis hugyi in Abruzzo? Mi pare improbabile...la foto mostra questo serpente, ma non è possibile che si trovi in Abruzzo... so che li c'è V. aspis francisciredi che vive anche in Molise e nel Gargano e nel nord della Campania... . Possibile una introduzione illegale?
Non è Vipera ursinii non ha nessuna caratteristica... .
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:32:41
|
E' indubbiamente un Vipera aspis hugyi, ma è una zona un pò troppo a nord, dal Gargano in su c'è solo la V.a. francisciredi
Peraltro mi sembra un morfotipo tipico della Basilicata....
Ipotizzo: dato che la foto è stata scattata diversi anni fa, potrebbero non essere le falde della Majella.... ? |
|
|
Almaser
Utente nuovo
Città: Putignano
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:32:52
|
Non voglio creare polemiche, ma la certezza matematica del luogo non la posso dare. Era in un gruppo di foto fatte nella Majella, e quindi e lì che l'avrò fotografata. Per anni ho catalogato l'esemplare come semplice Colubro, però qualche dubbio l'avevo.
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|