Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 23:40:08
|
Ciao Luca, che dire, chi cerca trova! Si, la pianta che ho visto è proprio quella! Ha le foglie tipo "prezzemolo" Complimentoni! Per blublu, salamandre nelle marche ti consiglio comunque di visitare il parco nazionale dei monti sibillini, non te ne pentirai! |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:06:07
|
grazie fabio, vediamo se riesco!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:46:21
|
grazie a tutti! il ditisco non aveva puntato il tritone, è solo che nuotava velocissimo! il guazzo che avevo visto l'altra volta non penso, ma questo forse si, si prosciuga! comunque li controllerò regolarmente, non vi preoccupate!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 19:56:18
|
Che bel posticino, il guazzo! Anche se il resto è tutto agricolo, dalle specie che hi incontrato, non ha l'aria di essere malridotto (per usare un eufemismo) come la pianura padana! La pianta in questione è un Ranunculus, e qui sarebbe saggio che mi fermassi, visto le difficoltà a capire qualcosa di più
Link
Ma prova, secondo me può essere R. repens Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 01:36:15
|
Questa dovrebbe essere una Caltha palustris, fotografata due settimane fa in Carnia. Immagine: 145,31 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 08 maggio 2011 01:38:40 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 01:37:17
|
Immagine: 182,88 KB
Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:35:43
|
grazie barbaxx! noto differenze soprattutto nelle foglie...comunque ieri sono andato a prendere altre piantine e si è prosciugato quasi tutto! i tritoni ormai sono in fase terrestre, ma per i girini e le uova non c'è più niente da fare...ho preso quel che ho potuto e l'ho messo nel fosso lì vicino che brulica di girini di rospo e qualche tritone...ho fatto bene?
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:28:02
|
Come potrei dirti che hai sbagliato. Io avrei fatto la stessa cosa...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:01:32
|
grazie riccardo! comunque il fosso è a 5 metri, quindi non penso di aver fatto qualcosa di sbagliato
terror90 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:22:37
|
Certo che hai fatto bene Luca, e ci mancherebbe! |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:36:02
|
eccovi le foto dello stato attuale delle pozze: la prima ormai prosciugata...
Immagine: 152,53 KB e la seconda prossima al prosciugamento...
Immagine: 131,63 KB sono riuscito a salvarne molti, ma l'acqua era molto sporca e sicuramente qualcuno è rimasto lì
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:51:36
|
oggi invece sono andato in un piccolo lago che conoscevo da tempo, ma non tanto nel lago ma in una cisterna attaccata ad esso simile ad un grosso pozzo...purtroppo appena arrivo mi accorgo che la rete intorno ad esso è altissima ma provo comunque a fare qualche guadinata sperando in qualche tritone: niente, ma comunque non si riusciva a farle bene...
Immagine: 153,52 KB visto che ormai ero lì provo nel lago...appena supero la siepe, mi accorgo che è diventato molto più sporco dell'ultima volta e che l'acqua è salita di qualche metro...
Immagine: 129,16 KB era un continuo gracidare e saltare di rane verdi! controllo la superficie ed è piena di ciprinidi...brutta cosa, ma già lo sapevo. provo comunque a far girare il guadino in acqua...e ad un tratto sento tirare...cos'è? una grossa carpa!
Immagine: 129,94 KB sicuramente una fortuna sfacciata! ma non ne ho avuta altrettanto con anfibi. amareggiato risalgo in macchina e vado a controllare il fontanile verso Macerata dove l'altra volta ho visto dei punteggiati...(continua nell'altro post)
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 18:32:01
|
Sì, mi pare una carpa, ma aspettiamo amici più competenti. Il posto però era interessante...
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 20:30:22
|
ric tranquillo lo dò per certo: è una carpa comune, Cyprinus carpio