testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 nelle colline intorno casa...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 23:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, che dire, chi cerca trova! Si, la pianta che ho visto è proprio quella! Ha le foglie tipo "prezzemolo"
Complimentoni!
Per blublu, salamandre nelle marche ti consiglio comunque di visitare il parco nazionale dei monti sibillini, non te ne pentirai!
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabio, vediamo se riesco!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 21:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti! il ditisco non aveva puntato il tritone, è solo che nuotava velocissimo! il guazzo che avevo visto l'altra volta non penso, ma questo forse si, si prosciuga! comunque li controllerò regolarmente, non vi preoccupate!

terror90

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 19:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel posticino, il guazzo! Anche se il resto è tutto agricolo, dalle specie che hi incontrato, non ha l'aria di essere malridotto (per usare un eufemismo) come la pianura padana!
La pianta in questione è un Ranunculus, e qui sarebbe saggio che mi fermassi, visto le difficoltà a capire qualcosa di più

Link

Ma prova, secondo me può essere R. repens
Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 01:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere una Caltha palustris, fotografata due settimane fa in Carnia.
Immagine:
145,31 KB

Modificato da - Barbaxx in data 08 maggio 2011 01:38:40

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 01:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
182,88 KB

Barbaxx

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie barbaxx! noto differenze soprattutto nelle foglie...comunque ieri sono andato a prendere altre piantine e si è prosciugato quasi tutto!
i tritoni ormai sono in fase terrestre, ma per i girini e le uova non c'è più niente da fare...ho preso quel che ho potuto e l'ho messo nel fosso lì vicino che brulica di girini di rospo e qualche tritone...ho fatto bene?

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come potrei dirti che hai sbagliato. Io avrei fatto la stessa cosa...

Ric

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie riccardo! comunque il fosso è a 5 metri, quindi non penso di aver fatto qualcosa di sbagliato

terror90

Fabio F
Utente Senior

Città: -

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che hai fatto bene Luca, e ci mancherebbe!

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccovi le foto dello stato attuale delle pozze: la prima ormai prosciugata...

Immagine:
152,53 KB
e la seconda prossima al prosciugamento...

Immagine:
131,63 KB
sono riuscito a salvarne molti, ma l'acqua era molto sporca e sicuramente qualcuno è rimasto lì

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi invece sono andato in un piccolo lago che conoscevo da tempo, ma non tanto nel lago ma in una cisterna attaccata ad esso simile ad un grosso pozzo...purtroppo appena arrivo mi accorgo che la rete intorno ad esso è altissima ma provo comunque a fare qualche guadinata sperando in qualche tritone: niente, ma comunque non si riusciva a farle bene...

Immagine:
153,52 KB
visto che ormai ero lì provo nel lago...appena supero la siepe, mi accorgo che è diventato molto più sporco dell'ultima volta e che l'acqua è salita di qualche metro...

Immagine:
129,16 KB
era un continuo gracidare e saltare di rane verdi! controllo la superficie ed è piena di ciprinidi...brutta cosa, ma già lo sapevo.
provo comunque a far girare il guadino in acqua...e ad un tratto sento tirare...cos'è? una grossa carpa!

Immagine:
129,94 KB
sicuramente una fortuna sfacciata! ma non ne ho avuta altrettanto con anfibi.
amareggiato risalgo in macchina e vado a controllare il fontanile verso Macerata dove l'altra volta ho visto dei punteggiati...(continua nell'altro post)

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 18:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, mi pare una carpa, ma aspettiamo amici più competenti.
Il posto però era interessante...

Ric

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2011 : 20:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ric tranquillo lo dò per certo: è una carpa comune, Cyprinus carpio

...Luca...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net