Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:14:30
|
...ma non è ancora finita! continuo per altri 3 km circa e arrivo ad un lago a me familiare, perchè ci pescavo da piccolo...ma non mi ricordo di averci mai visto i girini! c'erano dei girini di Bufo bufo, ma erano pochi e ben nascosti tra le sponde del lago.
Immagine: 209,77 KB il lago comunque presenta grosse carpe, persici trota e persici sole da record una vota però, quando ancora non c'erano i persici, abbondavano le arborelle e le lasche, insieme a qualche anguilla! ora il lago è sotto custode e non fa avvicinare nessuno...infatti ho fatto due foto e poi dritto a casa!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:15:09
|
Immagine: 249,13 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:16:51
|
a dimenticavo...è pieno di gambusie!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:20:01
|
Mercoledì 4 maggio(oggi), verso le 14 sono andato per la prima volta(solo perchè non ne sapevo l'esistenza) in un guazzo non lontano da casa mia. Appena arrivai dissi: ma è sparito??? ma poi scorsi delle piccole pozze tra la vegetazione: ed erano piene di anfibi!
Immagine: 234,1 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:23:02
|
Immagine: 259,46 KB
il posto è molto strategico, in mezzo ai campi coltivati e a poche decine di metri dal fiume...ed infatti brulicava di vita! ovature di rane verdi, di raganelle...girini di rana, raganella, rospo comune e....tritoni punteggiati! sia larve belle grosse che adulti pronti alla vita terrestre!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:24:53
|
le foto nella vaschetta non sono un granchè... ma le specie si dovrebbero vedere bene. Immagine: 165,11 KB
Immagine: 185,97 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:26:41
|
a dimenticavo...un ditiscone!
Immagine: 180,81 KB ...ecco un tritone appena liberato...
Immagine: 217,64 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:29:15
|
ma non è tutto! li vicino c'è un fosso che porta fino al fiume ed era pieno di girini di Bufo bufo!
Immagine: 239,81 KB Il fiume è piccolo e pieno di vegetazione...sicuramente le raganelle vengono da lì!
Immagine: 233,68 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:33:26
|
e per finire qualche foto degli animaletti visti nelle pozze...
Immagine: 194,16 KB
Immagine: 191,38 KB
Immagine: 113,76 KB bellissimo posto! peccato sia quasi prosciugato... altrimenti sarebbe proprio un posto valido!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:00:09
|
Fantastico! Sei certo che i girini siano di Bufo bufo?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:04:44
|
mi sono sembrati loro...sia per il colore totalmente nero, sia per la forma della testa con la bocca meno sporgente...comunque potrebbero essere anche smeraldini, non lo escludo! ma non è un problema visto che tornerò a controllare fra un paio di settimane! quando saranno più grandi saranno inconfondibili!
terror90 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:51:55
|
complimenti davvero per il bel posto che hai proprio vicino casa! Questi pantani sono l'ideale per i tritoni...e il tuo reportage conferma la regola!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 21:22:46
|
grazie daleo!anche se nell'altro dove sono stato, più vicino al mare, non ne ho visto neanche uno...
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:01:58
|
| Messaggio originario di terror90:
poi in un campo incolto noto una pianta che mi sembra sia stata citata in un altro post e che Danio diceva non essere presente nelle Marche...è questa?
|
Bel reportage, terror90! Ho l'impressione che òa pianta che hai fotografato non sia Caltha palustris, ma un'altra ranunculacea. La Caltha che conosco io ha foglie più grandi... prova magari a chiedere sul forum Piante...
Barbaxx |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 22:43:09
|
complimenti per il bel reportage!!!
Bravo!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2011 : 08:20:50
|
grazie rockhoward! grazie barbaxx! appena ho tempo metto le foto sul forum piante!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:28:30
|
Le escursioni vicino casa posso riservare piacevoli sorprese... Bene!
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:45:47
|
Beh, vicino a causa tua ci sono indubbiamente dei bei posti! Una curiosità: gli "sguazzi" come quello della foto dalle tue parti durano tutta la stagione? La pianta anche secondo me non è Caltha palustris, ma un'altra ranuncolacea. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 11:25:58
|
quanta roba!!! anche a te basta fare due passi per goderti un gran bello spettacolo!
una curiostià:nella foto in cui ci sono ditisco e tritone...mi sembra a me o il ditisco aveva "azzannato" il tritone??? |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 16:41:26
|
bei posti! La prossima settimana sono in vacanza da quelle parti, o meglio a Porto San Giorgio (Fermo). Avete zone belle da visitare nelle vicinanze, anche a 1-2 ore di strada da Fermo, che mi potete consigliare? Per le salamandre immagino che bisogna andare nell'interno, perché intorno a Fermo non c'è una siepe agroforestale che sia una, è tutto agricolo. Accetto indicazioni (ovviamente in privato, per non divulgare informazioni preziose)
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Discussione |
|