|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:08:42
|
Ultima foto prima di sparire nella vegetazione.
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:18:33
|
Dato che ogni tanto ci mostri anche foto di Z.situla, mi piacerebbe sapere come si suddividono gli habitat questi due serpenti, così simili per taglia, ma così diversi nella sostanza.
Quando e dove è più facile trovare il colubro liscio?
Quando e dove è più facile trovare il leopardino?
Grazie!
Se si teme di divulgare informazioni troppo "sensibili"... accetto risposte anche tramite M.P.! |
Modificato da - Fortunato in data 04 maggio 2011 14:21:28 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:37:58
|
Molto bella!!
| Dato che ogni tanto ci mostri anche foto di Z.situla, mi piacerebbe sapere come si suddividono gli habitat questi due serpenti, così simili per taglia, ma così diversi nella sostanza |
Bella domanda Non so in Puglia ma in Sicilia le due specie condividono di rado gli habitat in quanto il Colubro liscio è prevalentemente montano, mentre il leopardino in genere sta sotto i 500 m, con alcune eccezioni per entrambe le specie. Quindi ci sono (ovviamente) anche delle differenze nei biotopi frequentati. In ogni caso credo che le due specie possano convivere bene per grosse differenze anche nella nicchia trofica (il colubro liscio è prevalentemente saurofago, mentre il leopardino si nutre soprattutto di mammiferi) Interessa anche a me sapere come funzionano le cose in Puglia, quindi attendo anch'io Nicola |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:22:51
|
Si è una Coronella austriaca e no non compete!
Mi spariscono i messaggi g-g non capisco come mai...dite sia un hacker?????
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:23:33
|
Questo esemplare è stato fotografato nello stesso posto dove qualche giorno fà ho fotografato il Colubro leopardino. A circa 300 m sul livello del mare. Entrambe le specie spesso si possono incontrare nelle vicinanze di abitazioni in periferia. Non ci dovrebbe essere competizione tra le specie perchè il leopardino si nutre per lo più di roditori mentre la coronella di lucertole e gechi compresi. Dalle mie parti condividono lo stesso ambiente questa è la mia opinione.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:21:01
|
Grazie Nicola! |
|
|