Autore |
Discussione |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:49:46
|
per inciso: gli animali non li ho trovati lì, ma in un fontanile dove l'acqua va a finire nel fosso...ma mi sono scordato di fargli una foto! a breve tornerò a vedere la zona e stavolta mi ricorderò!
terror90 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:55:23
|
complimenti per l'incontro con i tritoni.
Sbaglio o lungo gli argini di quel canale è stato buttato del disserbante?
Se non hai trovato qualcosa in quel canale è probabile che la causa sia da imputare a quel prodotto. Che ne pensate?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:01:50
|
è molto probabile...sopra c'è una vigna di una grossa azienda...e non si fa scupoli!
terror90 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:07:02
|
Luca, ti devo fare i miei complimenti: spesso dove ho l'impressione che ci sia qualcosa... non c'è niente! |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:27:38
|
grazie fabio! è che ultimamente mi sta prendendo la Giacomo-Bruni-Mania! chi è stato nelle Foreste Casentinesi capirà!
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:41:18
|
Stai parlando di "re Mida"? Di quello che trasforma in urodelo tutto ciò che tocca?
Barbaxx |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 01:52:41
|
| Messaggio originario di RockHoward:
complimenti per l'incontro con i tritoni.
Sbaglio o lungo gli argini di quel canale è stato buttato del disserbante?
Se non hai trovato qualcosa in quel canale è probabile che la causa sia da imputare a quel prodotto. Che ne pensate?
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
...purtroppo si! Si tratta di un erbicida, molto probabilmente gliphosate! Un botanico dell'Università di Ancona, il prof. Taffetani, sta facendo una grande (e solitaria in ambiente accademico, purtroppo!) lotta contro l'utilizzo di queste e altre sostanze che stanno annientanto la flora spontanea di fossi, margini di campi, scarpate, ecc., e con essa anche insetti e altri animaletti (anfibi e rettili compresi)! Qui trovate un link a tal proposito: Link
Non resta che... armarsi di santa pazienza e, documenti alla mano (come quello del prof), scrivere e andare di persona da comuni, comunanze agrarie, sindacati agricoli, singole aziende agricole e cercare di parlare, informare, divulgare... E' un lavoro infinito, ma se non iniziamo... avremo perso anche le ultime popolazioni di anfibi a noi tanto care!
Tornando al post, complimentissimi a Luca per il giro urodeloso :)
Dan |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:10:08
|
La larva è di punteggiato |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:10:59
|
La larva è di punteggiato |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:00:48
|
E bravi questi marchigiani! L'articolo sui diserbanti è molto interessante e le immagini sono esplicative... Un argoemnto in più su cui parlare con cognizione di causa.
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 17:58:45
|
...ecco che ritorno qui, cercando con un pò di fortuna qualche anfibio. appena arrivo mi accorgo che il posto non è cambiato di una virgola: a parte che è pieno di rane verdi!
Immagine: 136,2 KB
Immagine: 260,61 KB
Immagine: 210,3 KB non mi meraviglio molto anche perchè in zona ce ne sono tante... poi cerco di prendere qualche tritone ma niente. amareggiato provo le ultime retinate e cosa trovo? un maschio di crestato!
Immagine: 164,45 KB
Immagine: 235,06 KB l'altra volta che c'ero stato infatti ne avevo visto uno...forse è lui, dato che il posto è davvero piccolo. soddisfatto ritorno a casa contento. qualche foto del paesaggio:
Immagine: 126,83 KB la cosa strana è che tutti gli anfibi stanno solo nell'ultima parte, quella a forma di pozzetto per capirci...nell'"abbeveratoio" invece niente...
terror90 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:19:29
|
Può darsi che lì l'acqua sia debolmente corrente e quindi non preferita dai tritoni... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 12:48:39
|
bè si è probabile...ma solo nel primo tratto! poi diventa quasi del tutto ferma...e poi neanche le rane verdi!
...Luca... |
|
|
|
Discussione |
|