Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4022 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:39:05
|
la seconda è un'albanella... si ma quale? Ho escluso la reale perchè non mi pare abbia 5 dita. Resta la minore e la pallida... Direi quasi quest'ultima ma non vedo il collare.
Lo so, le foto sono pessime ma ho fatto quel che ho potuto... scusate
Immagine: 264,81 KB
qui ingrandita Immagine: 102,07 KB
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:40:41
|
metto anche questa... si vedesse meglio... Immagine: 214,41 KB
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:33:51
|
... passi lo stiaccino, ma nessuno dice nulla per questa albanella??
Alessandro |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 19:25:06
|
nella prima foto abbiamo uno stiaccino penso maschio e non ci sono dubbi....premesso che non sono un rapaciologo e aspettando i più esperti io dico che secondo me è un'abanella minore ma è un po' scura iol che mi porta verso la pallida ma come hai detto tu non cìè il collarino quindi io ci provoe dico una minore magari un po' in ombra, in questo periodo le minori sono frequenti da incontrare, ma la mia opinione conta fino ad un certo punto quindi aspettiamo gli esperti. |
Modificato da - charadrius in data 25 aprile 2011 19:27:58 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 20:02:48
|
il rapace direi femmina di Albanella minore, tenendo conto che è decisamente in controluce...
claudio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 04:31:28
|
ciao Alessandro, in effetti con questa definizione due specie che nelle femmine presentano così tante variabili di forma e piumaggio per me risulta difficile capire.
Per dirti che qualche volta uno non dice perchè non sa...
invece mi piacerebbe capire perchè a te sembra una pallida... io rantolo nel buio
:)
okkione
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:03:16
|
Vedo solamente ora questa interessante discussione!! L'albanella per me è una minore, e potrebbe anche trattarsi di un maschio al secondo anno, ma la foto non è molto d'ausilio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:44:08
|
in un maschio immaturo non si dovrebbe già vedere la muta dell'ala??
claudio |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:29:31
|
Dunque, a me lascia un po' perplesso... Da una parte mi sembra una pallida per il fatto di avere "dark secondary coverts" come riporta la guida del Collins.. mentre la minore viene indicata nel sotto dell'ala con la seguente dicitura: "coverts distinctly barred". Se fate caso nella foto l'animale ha un sottoala che pare una macchia scura uniforme! Tuttavia ha pure una testa che più bianca non si può!!! Praticamente non ha collare scuro e/o bianco... Cosa dirvi? La maggior parte di voi dice minore... mi affido e mi fido Mi spiace che per fare la foto dalla macchina l'ho persa di vista mentre mi passava sopra e complice la mia incompetenza fotografica ho fato una foto teriiibbbiiileee
Alessandro
p.s. voglio fare un ultimo tentativo e spero che non la prendiate come una mancanza di fiducia nei vostri riguardi ma come un voler approfondire la cosa per un maggior interesse. Provo, pertanto, a sentire anche gli amici di EBN Italia. |
Modificato da - Hystrixcristata in data 26 aprile 2011 21:33:07 |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:28:42
|
Anche per la mia modesta opinione si tratta di Albanella minore, e se devo sbilanciarmi, un giovane maschio. Ciao Claudio. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:29:00
|
| [i]
p.s. voglio fare un ultimo tentativo e spero che non la prendiate come una mancanza di fiducia nei vostri riguardi ma come un voler approfondire la cosa per un maggior interesse. Provo, pertanto, a sentire anche gli amici di EBN Italia.
|
no anzi ottimo... magari piacerebbe sapere i pareri ex post, peraltro anche a me una decina di giorni fa mi è capitato un analogo dubbio, poi risolto per albanella minore e considerata la difficoltà in alcune stati del piumaggio di età e sesso, sentire più voci è sempre molto positivo.
ciao :)
okkione
Link
|
|
|
|
Discussione |
|