testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NoAspisNoparty
Utente nuovo

Città: Prov. LEcce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:45:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono nuovo. Copio una discussione che ho aperto anche in un altro forum (che sicuramente qualcuno di voi ben conoscerà).
L'autunno scorso il padre di un mio caro amico ha trovato questa dolce creatura, se non fosse che.. è una zona marittima particolarmente trafficata e quasi completamente cementificata circondata da terreni coltivati e villette. Per la cronaca proprio di fronte a casa sua dove gatti e cani sono tutt'altro che infrequenti.

Zona sud-sud salento, alla punta del tacco. In privato do le coordinate esatte. Cerco una Vipera aspis da circa 10 anni e non ne ho mai trovate, posso tranquillamente affermare che nel sud Salento sono quasi estinte ma spero in una smentita (a parte la foto qui sotto). Fa strano sapere che il mio amico l'ha trovata sotto casa!

Quest'anno vorrei ricominciare a cercarle per poterle fotografare.

Criterio di ricerca, alba - tramonto? In base a quello che ho più volte letto pare che l'alba sia il momento migliore. Zone? Pietraie, muretti a secco e ammasso di rocce in mezzo alla macchia. Preferibilmente negli anfratti che puntano a sud. Erro? Avete consigli da aggiungere?

Allego foto.


Link

Link

Link

Domanda, secondo voi è un maschio o una femmina? Ho visto che nel sito c'è qualche salentino come me, qualcuno ne ha mai viste?


Un caro saluto a tutti


P.S. Se tra di voi è presente qualcuno del Salento per il sottoscritto sarà un vero piacere organizzare una bella giornata di Foto-Herping. Ovviamente lavoro permettendo!

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi maschio.
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao è bellissima E' Vipera aspis hughyi e si nel Salento è rara per colpa delle solite cose (uccisioni, strade, gatti, rimozione habitat) consigli? Beh ti dirò le vipere sono abbastanza ubiquitarie, sono mattiniere e notturne mentre di meriggio si mettono a riparo, frequentano muri a secco, pietrai, tronchi caduti, ma anche cespugli e bassi arbusti e macchia mediterranea sono difficili da vedere... . Se tendi l'orecchio potrai forse ascoltarne il sibilo quando passi troppo vicino... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 19 aprile 2011 17:19:58
Torna all'inizio della Pagina

NoAspisNoparty
Utente nuovo

Città: Prov. LEcce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara, ringrazio per i tuoi consigli...


Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 20:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:
(uccisioni, strade, gatti, rimozione habitat)



cara Sara & brother, prima di lanciarsi in voli pindarici sulle minacce per le vipere (e non solo) sarebbe il caso di sostanziare quanto si afferma.
Nello specifico mi sembra poco credibile annoverare come prime cause le uccisioni e i "gatti"...hai lavori scientifici sulla predazione del gatto domestico, o rinselvatichito, sulle vipere?....


Vipera aspis

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Ciao è bellissima E' Vipera aspis hughyi e si nel Salento è rara per colpa delle solite cose (uccisioni, strade, gatti, rimozione habitat) consigli? Beh ti dirò le vipere sono abbastanza ubiquitarie, sono mattiniere e notturne mentre di meriggio si mettono a riparo, frequentano muri a secco, pietrai, tronchi caduti, ma anche cespugli e bassi arbusti e macchia mediterranea sono difficili da vedere... . Se tendi l'orecchio potrai forse ascoltarne il sibilo quando passi troppo vicino... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



Al primo posto tra i problemi di questo ed altri rettili, metterei sicuramente la distruzione degli habitat elettivi !! Non di sicuro l'uccisione ed i gatti .....


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Accipiter, le uccisioni umane dei serpenti sono una minaccia insidiosa quanto la distruzione degli habitat (concordo con Mauro è al primo posto ma non era una classifica la mia per ordine decrescente nè crescente) perchè impattano spesso adulti riproduttivi... le strade mietono vittime spesso tra molti serpenti meno tra le vipere ma di sicuro non ne sono esenti! I gatti, senti Accipiter vedila come vuoi... . Ma ti consoglio una spulciata dei precedenti topic della sezione...

Cordialmente


Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 25 aprile 2011 23:47:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net