testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera berus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:31:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cividale del Friuli (UD), 150 m. s.l.m. - Foto di RockHoward.


Ciao a tutti,
oggi pomeriggio sono andato a fotografare un orchidea nella zona collinare del Friuli orientale.
Appena entrato nel bosco, su un declino un pò assolato, ho visto una bella vipera attorcigliata su se stessa che stava prendendo il sole.
Era il mio primo incontro in assoluto con questo rettile e la gioia e l'emozione (anche un pò di apprensione per la verità perchè è un bosco che frequento abitualmente) è stata grandissima.
Non ho fatto in tempo a tirare la macchina fotografica dalla custodia per fotografarla in quella posizione che subito piano piano si è mossa inoltrandosi nel sottobosco dove però son riuscito a fare qualche foto molto delle quali mosse perchè fatte mentre strisciava.
Poi è scomparsa alla mia vista ai piedi di un albero dove ha trovato una buca dove infilarsi.
Spero di incontrarla nelle prossime uscite.
La parte centrale era molto grossa ed a mio avviso era in felice attesa.
Fra quelle fatte ecco le tre foto più decenti, utilizzando lo zoom perchè non mi fidavo di avvicinarmi più di tanto.

Immagine:
Vipera berus?
266,5 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in Data 14 aprile 2011 20:34:31

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2...

Immagine:
Vipera berus?
273,38 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3...

Immagine:
Vipera berus?
299,47 KB


Grazie!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
bellissime foto! E' una Vipera aspis
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per te Nicola! Le Vipere sono animali così schivi, che chi non le ricerca appositamente ignora spesso la loro presenza anche in zone che conosce molto bene.

Comunque non si tratta di un Marasso, ma di una Vipera di Redi (Vipera aspis francisciredi).

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 21:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille picciotti!!!

Son contento di questo incontro odierno che sicuramente mi farà essere più guardingo quando vado a fatografare le orchidee in quell'angolo di bosco.

Sinceramente mi preoccupano più le zecche (ieri beccata la prima della stagione) che la vipera e oltri serpenti con i quali ho familiarizzato sin da piccolo nella mia amata Sicilia.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 22:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bellissima Vipera aspis francisciredi, ma... debbo dire che mi genera un timore ancestrale è meravigliosa...vorrei tanto vederla però ma è una mia impressione o ci sn fossette termiche sulla mandibola inferiore? So che i Viperinae non ne sono dotati però.

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 06:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere, dalla colorazione e dal pattern del capo e della gola, si tratta invece di un maschio ritrovato durante la termoregolazione necessaria per effettuare la digestione della voluminosa preda ingollata, testimoniata dall'ingrossamento della parte centrale del corpo dell'ofide.

In questo periodo, infatti, è assolutamente prematuro individuare le femmine gravide di questa specie, che sono invece distinguibili solo in luglio-agosto, per il tipico ingrossamento del terzo distale del corpo.

Una raccomandazione per tutti: conviene, in ogni caso, evitare di avvicinarsi troppo a questi animali!

Per effettuare una bella foto "ad effetto" si corre il rischio di disturbare troppo l'esemplare, che magari rimetterà immediatamente una preda faticosamente conquistata, e poi ci si può beccare un morso con conseguenze non sempre favorevoli.



Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 08:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

A mio parere, dalla colorazione e dal pattern del capo e della gola, si tratta invece di un maschio ritrovato durante la termoregolazione necessaria per effettuare la digestione della voluminosa preda ingollata, testimoniata dall'ingrossamento della parte centrale del corpo dell'ofide.

In questo periodo, infatti, è assolutamente prematuro individuare le femmine gravide di questa specie, che sono invece distinguibili solo in luglio-agosto, per il tipico ingrossamento del terzo distale del corpo.

Una raccomandazione per tutti: conviene, in ogni caso, evitare di avvicinarsi troppo a questi animali!

Per effettuare una bella foto "ad effetto" si corre il rischio di disturbare troppo l'esemplare, che magari rimetterà immediatamente una preda faticosamente conquistata, e poi ci si può beccare un morso con conseguenze non sempre favorevoli.



Sono pienamente d'accordo con te. Bisognerebbe usare sempre lo " zoom"

Modificato da - aiace in data 15 aprile 2011 08:34:54
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 09:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel incontro!
Splendida la colorazione della gola!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Cividale del Friuli (UD), 150 m. s.l.m. - Foto di RockHoward.


Ciao a tutti,
oggi pomeriggio sono andato a fotografare un orchidea nella zona collinare del Friuli orientale.
Appena entrato nel bosco, su un declino un pò assolato, ho visto una bella vipera attorcigliata su se stessa che stava prendendo il sole.
Era il mio primo incontro in assoluto con questo rettile e la gioia e l'emozione (anche un pò di apprensione per la verità perchè è un bosco che frequento abitualmente) è stata grandissima.
Non ho fatto in tempo a tirare la macchina fotografica dalla custodia per fotografarla in quella posizione che subito piano piano si è mossa inoltrandosi nel sottobosco dove però son riuscito a fare qualche foto molto delle quali mosse perchè fatte mentre strisciava.
Poi è scomparsa alla mia vista ai piedi di un albero dove ha trovato una buca dove infilarsi.
Spero di incontrarla nelle prossime uscite.
La parte centrale era molto grossa ed a mio avviso era in felice attesa.
Fra quelle fatte ecco le tre foto più decenti, utilizzando lo zoom perchè non mi fidavo di avvicinarmi più di tanto.

Immagine:
Vipera berus?
266,5 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)




Ciao sono anche io della provincia di udine,in che zona esattamente le hai bccate queste splendide vipere?valnatisone?
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 21:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao paolo,
intanto puntualizzo che la vipera è una e l'ho incontrata in un bosco assolato a metà strada circa fra Cividale del F.li ed il Santuario.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie agli ultimi intervenuti che ringrazio per il loro passaggio ed apprezzamento.


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 23:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao paolo,
intanto puntualizzo che la vipera è una e l'ho incontrata in un bosco assolato a metà strada circa fra Cividale del F.li ed il Santuario.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)



Quindi sulla strada per castelmonte?oppure bosco romagno?
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 23:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolinog:

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao paolo,
intanto puntualizzo che la vipera è una e l'ho incontrata in un bosco assolato a metà strada circa fra Cividale del F.li ed il Santuario.

Ciao Nicola


Quindi sulla strada per castelmonte?oppure bosco romagno?



ma perchè insisti a conoscere l'esatta localizzazione della vipera?
Chissà dove sarà adesso comunque sulla strada per Castelmonte.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 11:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto .

Avessi dovuto fare io delle foto così con il mio obiettivo da 50mm sarei stato morso sulla fronte..

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 18:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di Paolinog:

Messaggio originario di RockHoward:

Ciao paolo,
intanto puntualizzo che la vipera è una e l'ho incontrata in un bosco assolato a metà strada circa fra Cividale del F.li ed il Santuario.

Ciao Nicola


Quindi sulla strada per castelmonte?oppure bosco romagno?












ma perchè insisti a conoscere l'esatta localizzazione della vipera?
Chissà dove sarà adesso comunque sulla strada per Castelmonte.


No figurati se vado a cercarla..:) era solo per sapere perché in quella zona non avevo mai sentito di avvistamenti



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net