testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti e mammiferi di media taglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:27:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, perdonate il messaggio...vorrei sapere...Esiste tra i serpenti autoctoni qualcuno in grado di predare con successo mammiferi di media taglia? Come Nutria, Coniglio, lepre, tassi, gatti etc?

Malpolon insignitus/monspessulanus, Hierophis viridiflavus e Dolichophis caspius? Avete mai veduto in Natura una predazione del genere?

Saluti

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro, ma penso che un Cervone (Elaphe quatuorlineata) adulto possa mangiare un coniglio, ma non vorrei dire cavolate !!

Ps. Comunque veduto è fantastico..

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 18 aprile 2011 18:42:14
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il territorio siciliano non ci sono dati che documentino predazione su robba più grossa di un ratto adulto per nessuna specie (gli studi in tal senso sono scarsi comunque).
Studi effettuati su Malpolon insignitus a Lampedusa e Hemorrhois hippocrepis a Pantelleria hanno evidenziato che le prede più frequenti per gli adulti di queste specie sono i ratti (spesso adulti!), per cui non mi sorprenderebbe la predazione su giovani di coniglio, specie molto frequente in entrambe le isole. D'altronde per H. hippocrepis la predazione su conigli è stata documentata in popolazioni nordafricane mentre per Malpolon (ma monspessulanus) è stata documentata in Spagna, se non ricordo male

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, ma è una mia teoria, ho sempre pensato ad una stretta associazione tra grossi colubri e nidiate di mammiferi di taglia media come i conigli ed i silvilaghi. Considerando che appena nati sono piuttosto piccoli ed un serpente può agevolmente introdursi nelle tane sotterranee di questi mammiferi.

Dario

elaphe93
Utente nuovo

Città: lauria
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui dalle mie parti i cervoni che superano il metro e 80 non sono rari, anzi molta gente soprattutto pastori in pascoli alti ( 700-800 anche 1000m ) dicono di aver assistito a predazioni di leprotti e coniglietti da parte del cervone, io personalmete ho visto cervoni molto grossi predare topi, una volta una puzzola o faina, non sono riuscito a distinguerla mentre la ingeriva, e personalmente non credo che il cervone possa mangiare conigli adulti, ma tutto ci può stare. . .

lo scorpione dice: non posso farci niente. . . è la mia natura

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

.... Dolichophis caspius? ...

Saluti

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Sbaglio o il succitato serpente non c'è nello stivale ?

A parte ciò,penso che, come è stato detto nei precedenti interventi,piccoli conigli e leprotti siano alla portata di grossi cervoni.

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 23:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So perfettamente a memoria che non c'è in Italia Passo ore a leggere le distribuzioni dei serpenti mediterranei Per autoctoni intendevo Mediterranei.. ok dunque anche giovani Nutrie?

Sara Lady Snake

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 11:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me un cervone adulto potrebbe predare piccole nutrie, ma credo che i loro habitat si incrocino raramente, infatti parlo per quello che so dalle mie parti i cervoni più grandi so che vivono nella foresta di berignone e nei boschi del chianti, e in queste zone la nutria si trova più a valle e sempre vicino corsi d acqua notevoli, il cervone predilige zone umide come i sottoboschi, ma non fiumi ( ti ripeto parlo per le zone che conosco io ) poi in altre parti d'italia non so

||

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere più tranquillo delegherei l'eliminazione delle nutrie a qualcun altro... Anche una volpe trova delle notevoli difficoltà, e come peso credo sia perlomeno quanto un cervone adulto: Link

(Scusate il link, so che non si fa, se dà fastidio levatelo pure).

Joachim

nikko1993
Utente Junior

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 13:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la volpe trova difficoltà con un sub adulto come quello, quella nutria sarà stata almeno 3/4 kg mentre un piccolo di nutria si intende un piccoletto delle dimensioni di un ratto poco più grande, intorno ai 300/400 g, comunque non puoi dire che una volpe pesa come un cervone, una volpe adulta può arrivare anche a pesare 10kg mentre un cervone di dimensioni grandi di 2 metri non supera i 4kg e dev essere bello grasso

||

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ho detto che pesa almeno quanto un cervone adulto, ignorando quanto pesino esattamente tutti e due. Penso comunque che, non essendo un cervone adulto, a quel che so, un assiduo frequentatore degli argini dei fiumi, difficilmente incontra nutrie piccolette di cui cibarsi.

Joachim

nikko1993
Utente Junior

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok scusa non avevo interpretato bene la tua risposta, comunque concordo che il cervone predilige foreste non argini di fiumi, ma nulla toglie che possa predare un piccoletto di nutria, so che i cervoni possono mangiare anche piccoli conigli e le dimensioni sono circa quelle

||
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net