|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
FiloFerrara
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:16:12
|
Ciao e benvenuto. Alla lettera gli ardeidi nelle città non ci starebbero benissimo. Ma, soprattutto i cenerini , la cui popolazione è cresciuta moltissimo in questi anni (uno dei dati positivi trai tanti ahimè negativi), hanno saputo adattarsi trovando spazi nelle citta , soprattutto con quelle che hanno fiumi. Non conosco Ferrara e non sò darti indicazioni precise ( ma immagino proprio di si vista la zona ) ma li ho visti con i miei occhi nelle vicinanze di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa; per non parlare dei paesini della maremma sull' Ombrone ( e immagino sia la stessa cosa sul delta del Po ) dove vengono addirittura sui tetti delle case.
Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:37:55
|
Benvenuto Filippo!!! Sicuramente è possibile che degli uccelli selvatici come gli airone cenerini, ma non solo, possano vivere in zone antropizzate, soprattutto se non disturbate. Per quanto riguarda la differenza di piumaggio è dovuta all'età manon al sesso. Quelli dai colori più netti, con del nero lucente sul capo e sui fianchi ed il becco più vivacemente colorato sono sicuramente degli adulti. Quelli dal piumaggio più smorto giovani od immaturi.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
FiloFerrara
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:47:15
|
Grazie a tutti, in effetti da piccolo mi ricordo di vedere anche degli aironi bianchi su un canale lì vicino (non so se fossero garzette o bianchi maggiori però, ero troppo piccolo per saperlo )! A parte questo, il fatto che ci siano sia un immaturo che un adulto può significare che sia una zona di riproduzione? Alberi dove fare il nido ce ne sono, ma dubito che ciò sia possibile! Tra gli altri uccelli che sento o vedo in città ci sono gli assioli (c'è ne uno che la notte non mi fa dormire ), dei gheppi e dei germani: da piccolo c'erano anche delle oche del Canada, ma forse erano domestiche.
Filippo Moratelli "Igor Stravinskij" |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|