testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 berus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sixsix
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:44:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, abbiamo osservato e fotografato questa vipera, se di vipera si tratta...Visto che ci capita spesso di osservarne di questa specie vorremmo conoscerne la pericolosità.
grazie

Simona

Immagine:
berus?
207,82 KB

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra una vipera, ma un colubro.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Vipera. E' un Colubro liscio (Coronella austriaca): Specie completamente innocua e nemmeno aggressiva!

Melo

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come pensavo io ma non ero sicuro al 100%...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

sixsix
Utente V.I.P.

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 22:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima notizia! Grazie per la celerità
Continueremo ad osservarla senza temerla.

simona

sixsix
Utente V.I.P.

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Non è una Vipera. E' un Colubro liscio (Coronella austriaca): Specie completamente innocua e nemmeno aggressiva!

Melo

Link

Ciao, sono andata a guardarmi le tue foto, prima di tutto complimenti, immagini splendide....nella "sezione" berus ho potuto notare che ce ne sono di diversissime colorazioni e pare dimensioni (anche se quest'ulima è un pò più difficile da determinare dalle foto..) Vole vo porti una domanda: c'è un tratto distintivo che non varia nonostante le colorazioni? E c'è quindi la possibilità anche per chi come me non se ne intende affatto di capire se mi trovo davanti una vipera o altro?

Grazie

simona

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 11:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cara Simo beh guarda anche io dico che si tratta di una Coronella che è un serpente INNOCUO in verità caro Coluber la Coronella austriaca è molto difensiva se catturata e mordicchia tantissimo sibilando e fingendosi una vipera (Mimetismo batesiano) oltre ad avere appunto una colorazione ed un pattern che ai profani (ed ai predatori) può risultare affine alle vipere. Esiste nella provincia di Como mi pare anche Coronella girondica che invece è non difensiva e non morde quasi mai, Non si può stabilire quale delle due Coronelle sia senza osservare la testa.

@Simo: Allora cara prima cosa ricorda le Vipere NON sono aggressive, mordono solo se vengono afferrate, calpestate o se ti avvicini troppo. Vipera berus presenta dimorfismo sessuale, la femmina è marrone con pattern zigzagante unito elicoide marrone scuro attraversato spesso da una barra marrone scuro, testa triangolare con occhi rubinei, PUPILLE VERTICALI, coda stretta, barre bianche sotto gli occhi e nere adiacenti agli occhi, scaglie carenate e ruvide. Il maschio ha invece la livrea grigio chiaro o blue notte con il pattern nero.

Tieni conto che le vipere hanno un aspetto visivamente inimico per via della testa triangolare, gli occhi con PUPILLA VERTICALE, mentre le coronelle hanno un aspetto gentile con testa ovoidale, pupille circolari etc

Tutto chiaro? Osserva sempre la testa mi raccomando!

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 11 aprile 2011 11:16:22

sixsix
Utente V.I.P.

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sara, che piacere leggere la tua spiegazione , mi sono detta...chissà che su questo forum non trovo qualcuno che riesca a trasmettermi curiosità verso questo animale e la sua parentela, visto che per il momento ne ho solo paura.... solo la passione può riuscire in questo intento!
Chiarissima la spiegazione! Anche se l' unica considerazione che ho avuto vedendo le foto (perchè questa l' ha vista solo mio marito) è stata notare che la testa era più "gentile" per il resto...nulla.
Provo ad allegarti un altra foto per vedere se si distingue quale delle due coronelle...ma la testa non si vede molto nemmeno in questa..
A presto
Simona
Immagine:
berus?
237,34 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che, come ha giustamente detto Coluber, si tratta di C. austriaca. C. girondica in Lombardia è segnalata solo per l'Oltrepo' pavese

Carlo

sixsix
Utente V.I.P.

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 23:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora non ci siamo....le foto sono state scattate sul lago di como...

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 00:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Coronella di sicuro..cara Simona vedi che testina gentile? A me pare davvero una Coronella girondica, ma osservando meglio la testa direi austriaca... se hai foto della testina più dettagliate mettile pure... comunque NON E' UNA VIPERA e su qui non ci piove

@Carlmor: La IUCN la cita come purtroppo estinta mi pare per la Brianza , quivi ho letto che sarebbe presente pure in Veneto, Baslilicata e Calabria del nord.

Link

Altrove di una introduzione in Friuli addirittura... .

Cara Simona i serpenti sono animali bellissimi...sono pezzi di Natura selvaggia che lottano e sopravvivono pure in zone dominate dall'uomo... son animali che svolgono un ruolo vitale nutrendosi di roditori ed altri animali, non sono affatto viscidi al tatto ma morbidi (le vipere sono ruvide) ed asciutti e tiepidi per nulla disgustosi... . Custodi di segreti inviolati, animali ribelli e fuori dagli schemi, odiati dai più, amati da pochi, molti li considerano il Male puro, ma sono solo animaletti. Credimi non rischi nulla da loro a meno che non molesti uno velenoso, ma...anche se molesti un cane radangio rischi e non poco... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 12 aprile 2011 00:49:48

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 08:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è proprio una Coronella austriaca.

Per le questioni della ripartizione della girondica, credo che ci vorrebbero delle ricerche mirate per determinarne con precisione l'areale. Missione sicuramente non facile... chi ha già cercato coronelle sa il perché.

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Non si può stabilire quale delle due Coronelle sia senza osservare la testa.

Sara Lady Snake

Questo non è assolutamente vero.
I disegni sono diversi ed ogni specie ha un suo disegno tipico. Non consideriamo poi le diverse sfumature di colore, che sono però più variabili e quindi meno certe per una corretta identificazione.

La Coronella austriaca sembra poi non avere geneticamente alcuna correlazione con la girondica, ma essere più vicina al genere Oligodon. E' stato persino proposto il nome latino di Oligodon semicinctus per il Colubro liscio: e questo sottolinea che anche le forme corporee (corpo e collo tozzi e coda corta) sono ben diverse fra le due specie.
Per spingere il discorso ai suoi limiti, quindi, non solo il Colubro liscio lo puoi distinguere dal Colubro di Riccioli senza vederne la testa, ma potresti distinguere le due specie solo dalla forma del corpo, anche in due esemplari albini e senza vedere le teste...

La coda della prima foto, infatti, lascia capire senza ogni dubbio che si tratta proprio di una "Coronella austriaca", anche se non fosse visibile alcun disegno!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

E' stato persino proposto il nome latino di Oligodon semicinctus per il Colubro liscio: e questo sottolinea che anche le forme corporee (corpo e collo tozzi e coda corta) sono ben diverse fra le due specie.

Tralasciando i discorsi sull'identificazione dell'esemplare - io se riesco a distinguere una Natrix da un Hierophis è tanto - vorrei sottolineare che il nome Oligodon semicinctus non è stato proposto per sostituire Coronella austriaca, ma si tratta di un nome coniato per un esemplare di Coronella erroneamente cartellinato come proveniente dal Borneo. Si tratta quindi di un sinonimo, puro e semplice. A quel che ho capito da questa precedente discussione: Link è venuto fuori che in realtà Coronella austriaca è proprio una Coronella, gli Oligodon dovrebbero essere opistoglifi, Coronella è aglifa.
In ogni caso è regola ICZN che non si possa alterare il nome di un animale per renderlo più coerente con le sue caratteristiche, quindi, se mai dovesse rientrare in Oligodon, dovrebbe essere Oligodon austriacus, e non Oligodon semicinctus che è un nome posteriore di un secolo.

Joachim

sixsix
Utente V.I.P.

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 14:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Direi che, come ha giustamente detto Coluber, si tratta di C. austriaca. C. girondica in Lombardia è segnalata solo per l'Oltrepo' pavese

Carlo

A questo punto si può direi che si può segnalare anche in centro Lario...??
Ho chiesto qualche informazione ad un esperto conoscitore della fauna locale che mi ha confermato di aver osservato più volte questo rettile nella stessa zona (distante una quindicina di km dal luogo della mia foto)

simona

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 15:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una Coronella austriaca e si so perfettamente della discussione su Oligodon etc, ma credo sia vana per ora... . Comunque tranquilla Simona NON è una Vipera e su questo non ci piove!

@Aspisatra: E' difficile perchè la girondica è spesso notturna e molto schiva? Beh ma urgerebbe tracciare però limiti migliori sulle popolazione nel Nord Est e nel meridione... si pensi che erroneamente la si credeva presente pure in Sicilia ed a Montecristo!!!! (fide Rettili Toscana)

Sara Lady Snake

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 16:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Messaggio originario di Fortunato:

E' stato persino proposto il nome latino di Oligodon semicinctus per il Colubro liscio: e questo sottolinea che anche le forme corporee (corpo e collo tozzi e coda corta) sono ben diverse fra le due specie.

Tralasciando i discorsi sull'identificazione dell'esemplare - io se riesco a distinguere una Natrix da un Hierophis è tanto - vorrei sottolineare che il nome Oligodon semicinctus non è stato proposto per sostituire Coronella austriaca, ma si tratta di un nome coniato per un esemplare di Coronella erroneamente cartellinato come proveniente dal Borneo. Si tratta quindi di un sinonimo, puro e semplice. A quel che ho capito da questa precedente discussione: Link è venuto fuori che in realtà Coronella austriaca è proprio una Coronella, gli Oligodon dovrebbero essere opistoglifi, Coronella è aglifa.
In ogni caso è regola ICZN che non si possa alterare il nome di un animale per renderlo più coerente con le sue caratteristiche, quindi, se mai dovesse rientrare in Oligodon, dovrebbe essere Oligodon austriacus, e non Oligodon semicinctus che è un nome posteriore di un secolo.

Joachim

Ti prego di non prendere in considerazione il post a cui fai riferimento. L'autore, tale Coda, è stato bannato da questo forum anche per la sua pessima abitudine di fare copia/incolla con tutto quello che trovava in rete, salvo poi dover smentire le sue stesse affermazioni !

Mauro

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok... rispondo solo a Joachim...

Il mio discorso su Oligodon era portato per far capire le differenze fra girondica e austriaca. Una girondica non assomiglierebbe ad un Oligodon neanche dopo un intervento di chirurgia plastica!
Questa storia del Borneo è davvero strana...

Gli Oligodon non so se siano opistoglifi: hanno però denti allungati nella parte posteriore della mascella superiore. Vengono chiamati "Kukri Snakes" proprio per via di questi dentoni.

Grazie comunque a Joachim per la precisazione!

Modificato da - Fortunato in data 12 aprile 2011 18:34:23

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ti prego di non prendere in considerazione il post a cui fai riferimento. L'autore, tale Coda, è stato bannato da questo forum anche per la sua pessima abitudine di fare copia/incolla con tutto quello che trovava in rete, salvo poi dover smentire le sue stesse affermazioni !

Mauro

Non ho ben capito se ti riferisci a Fortunato o a me... Io, forse leggendo con un po' di superficialità, ho pensato che Fortunato indicasse il binomio Oligodon semicinctus come possibile sostituto per via di quella discussione, e volevo sottolineare come questo non sia possibile. Del resto mi pare che in quella discussione il problema sia stato sviscerato da persone ben più competenti di me.

Joachim

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ha ragione Mauro mio fratello ha sbagliato anche a fidarsi ciecamente del web Fu solo un errore di cartellinatura quello, come l'errore di cartellinatura su Vipera aspis hughyi nelle Eolie o Z. bilineatus in Sardegna etc ... Però ho letto che Coronella austriaca e girondica sono così diverse per abitudini, ecologia (una è ovovivipara l'altra ovipara addirittura!), habitat, morfologia (quantunque io le distingua solo per un dettaglio cefalico ma è un mio limite) che presto una delle due sarà posta in un genere differente... Se sarà così Coronella rimarrà composta solo da C. austriaca e la rara Coronella brachyura dell'India mentre C. girondica e la sua vicaria nordafricana rosa C. amaliae in un nuovo genere...beh aspettiamo e vediamo se si snoderà questa diatriba... .

Sara Lady Snake

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 01:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre C. girondica e la sua vicaria nordafricana rosa C. amaliae in un nuovo genere

Ciao,
Coronella amaliae attualmente non è considerata una specie a se, si tratterebbe di una "variante" di Coronella girondica, che peraltro sembra poco differenziata anche morfologicamente da essa (eccetto che per pochi caratteri)... quindi in attesa di ulteriori sviluppi il taxon amaliae attualmente non esiste neanche come sottospecie.
Sempre a meno che non mi sia sfuggito qualcosa di grosso.

Ecco un link dettagliato e relativamente aggiornato su questa specie:

Link

Modificato da - Tiraxiatu in data 13 aprile 2011 01:14:22
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net