testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 berus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 01:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il bellissimo colore rosato anche delgi occhi, ma si in effetti è stata declassata a semplice variazione... . Bello il tuo documento... . In passato fu classificata come specie Coronella amaliae (Boettger, 1881) poi ridotta a sottospecie C. girondica amaliae, ed oggi considerata solo una morpha... .

Link

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 13:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un rapido sguardo all'articolo in spagnolo, e mi è subito caduto l'occhio su una riga che dice "diffusa nel mar Egeo fino a Roma"... non è certo una bella lettera di presentazione!

Premetto che di specie e sottospecie non mi interesso più di tanto e che non sapevo proprio di questa C.amaliae, ma... caspita, se tutte le "amaliae" sono come quella della foto, alla faccia della stessa specie di "girondica"!!! Tonalità del tutto diverse, disegni diversi, occhi rossi (non rosati!) e lingua rossa.
Trovatemi una girondica con occhi e lingua rossi!!

Poi, certo, come c'è scritto sull'articolo, non ci sono differenze nella lunghezza degli emipeni e chissà cos'altro manca...

Mi sembra che in questa materia si possa dimostrare tutto e il contrario di tutto: il saettone della Sicilia ha gli occhi rossi e qualche altra piccola differenza di tinta? Bene: è un'altra specie!

La C. "amaliae" ha occhi e lingua rossa, disegni e tonalità differenti... E' almeno un'altra sottospecie?? No: gli emipeni (e la lingua, perché no, aggiungo io ironicamente) hanno la stessa lunghezza...

Magari sbaglio di grosso, ma resto davvero perplesso.

Ananconda potrà pure essere Coda, ma gli argomenti che propone sono sempre validi e interessanti!

A proposito, vi ricordate la cantilena che serve a distinguere il serpente corallo dai sosia: "Rosso e giallo è un corallo, rosso e nero, mica vero" ?
Ho trovato, girando sul Web, un ritornello simile che può essere applicato alla nostra ormai mitica Ananconda (che, se fosse davvero una donna, sposerei volentieri, nonostante le sue scarpette infangate...):

" Coda è Flavio,
... il Brandani! Anan-conda,
...l'indomani!!"

Modificato da - Fortunato in data 13 aprile 2011 14:28:44

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 16:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità non ho mai veduto altre foto della amaliae ergo non so se sian tutte così, mi colpì anche a me in effetti... anche perchè è su Euroherp sito affidabilissimo... . L'articolo è interessante, ma in effetti dire che C. girondica sia diffusa dal Mar Egeo a Roma è una eresia, casomai dal Mar di Baleari al Tirreno... . E' un serpente misterioso e misterico mi sono convinta che non si possa ancora sapere dove davvero sia presente, i dati più attuali la danno presente quasi ovunque nel settore Tirrenico e nord occidentale, a sud si fermerebbe ad una ipotetica linea Molise/Nord Campania, ma si ipotizza sia presente pure in Basilicata e nell'estremo nord della Calabria, non è presente in Sicilia nè in Puglia (da ciò che sappiamo almeno) e neppure all' Elba od a Montecristo, in Lombardia è presente, solo nell'oltrepò pavese e forse qua e la in Brianza e Lario, ma ci son dati contraddittori, poi segnalata qua e la in Veneto e forse alloctona in Friuli... . Non presente in Trentino e Val d'Aosta (da ciò che sappiamo...). Comunque NON si può ancora dire conc ertezza donde si trovi davvero questo misteriosissimo serpente

ahhaha ti ringrazio caro Fortunato sisi ovvio che sono una donna!! eh ahaha tranqui lavato le scarpette, mi sa che per le paludio meglio stivali sisi anche casomai si trovasse gli animaletti marroni di Gregorie... quantunque stia sempre attenta ad ogni suono... onde captare il loro eventuale sibilo... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 13 aprile 2011 16:49:47

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un rapido sguardo all'articolo in spagnolo, e mi è subito caduto l'occhio su una riga che dice "diffusa nel mar Egeo fino a Roma"... non è certo una bella lettera di presentazione!

Ciao Fortunato, forse sei stato un po severo con quella scheda ... t'invito a rileggere bene il paragrafo della distribuzione. La parte che sintetizzi tra virgolette è un piccolissimo estratto di una descrizione dell'areale più particolareggiata in cui si riporta che l'areale noto per l'Italia ha come limite sud Roma... e se ti vai a vedere l'atlante nazionale dell'SHI non è poi così lontana dal vero. "Mar Egeo" è chiaramente un refuso (probabilmente si voleva scrivere Mar Tirreno), vuoi che gli autori (certamente competenti se li cerchi in bibliografia) non lo sappiano?
l'"Enciclopedia Virtual de los Vertebrados Españoles", almeno per ciò che riguarda l'erpetofauna è un gran progetto secondo me, compilato (e continuamente aggiornato) da gente davvero competente che, oltre a mettere dati inediti, fa anche un gran lavoro di ricerca bibliografica... insomma in Italia non possiamo vantare una fonte di dati così approfondita alla portata di tutti (ovvero gratuita). Vi invito a scegliere la vostra specie preferita e guardarci dentro con attenzione!

Premetto che di specie e sottospecie non mi interesso più di tanto e che non sapevo proprio di questa C.amaliae, ma... caspita, se tutte le "amaliae" sono come quella della foto, alla faccia della stessa specie di "girondica"!!! Tonalità del tutto diverse, disegni diversi, occhi rossi (non rosati!) e lingua rossa.
Trovatemi una girondica con occhi e lingua rossi!!

Si è strana forte! A me fa molta impressione la forma della squama rostrale.

Ciao
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net