Autore |
Discussione |
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:49:42
|
Ciao a tutti, tempo fa ho frequentato questo forum per un pò di tempo, poi per vicissitudini varie mi sono perso, anche se di tanto in tanto tornavo a curiosare le vostre foto, e leggevo con piacere i vostri interventi. Torno a farmi vivo perchè è tornata la voglia di guardare e fotografare al microscopio, veramente mi sono anche procurato un "nuovo" strumento: un Leitz Labolux, o Laborlux, non l'ho ancora capito, un pò da sistemare ma che mi sembra molto ben fatto. In precedenza mi sono divertito un sacco con un "cinese". Veniamo al paio di consigli: il leitz necessita disperatamente di una bella ripulita, cosa mi consigliate di usare, specie per le lenti? Siccome prevedo una fase di messa a punto sia per l'osservazione che per le foto, vorrei procurarmi dei vetrini preparati, anche per avere risultati ripetibili, ma non so dove sbattere la testa, qualche spunto? Grazie mille e di nuovo un caro saluto a tutti, Marco
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:44:09
|
Ciao Marco,
per quanto riguarda le lenti, direi che un buon pennellino acrilico e un panno per lenti possano andare bene, le lenti meno si toccano meglio è, anche per via dei vari trattamenti antiriflesso di cui sono spesso provviste.
Per quanto riguarda invece i vetrini, se ne trovano di varie qualità e costo, li puoi trovare su E-Bay, oppure nei negozi di ottica tipo Salmoiraghi-Viganò ad esempio...
ciao
Davide
Link
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 15:53:26
|
Grazie Davide, se non bastassero pennellino e panno in microfibra cosa posso usare per le lenti? qualche tipo di solvente? Ho in giro un prodotto per obiettivi fotografici che avrò usato 2-3 volte in 20 anni...
Per i vetrini ho guardato un pò in giro, qualcuno conosce quelli di Klaus Kemp? Link sarei interessato a quelli descritti come "strew preparation".
ciao Marco |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:44:31
|
Per le lenti, non credo tu possa trovare problemi grossi se non solo un po di polvere...
Per i vetrini, quelli di Kemp sono molto rinomati, ma anche costosi...ma sono ancora disponibili?
Perchè mi sembrava di aver sentito che non li producesse più!
ciao
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 17:38:48
|
Ciao Marco e ben ritrovato.
Per lo stativo puoi usare della benzina. Io trovo che sia ottima per questo genere di cose. Evita assolutamente l'alcool.
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:25:01
|
Ciao Maurizio! decisamente sorprendente il suggerimento della banzina, non ci avrei mai pensato.
Per i vetrini preparati, il sito di Kemp sembra attivo, quelli descritti come "straw" vengono 5 sterline al pezzo più un paio per la spedizione. Direi che si può fare se sono fatti bene. vediamo
grazie ancora Marco
|
Modificato da - MarcoPagani in data 04 aprile 2011 18:25:38 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 19:38:56
|
Ciao, bentornato.
Volevo approfittarne per porvi un quesito al quale ho dato poco peso: le lenti degli obiettivi le ho quasi sempre lavate con alcol etilico, dite che non va bene? Il mio venditore una volta mi ha detto di non preoccuparmi ma avrei bisogno di qualche altro parere... thanks...
Ps: i preparati, se non sono istologici xkè ti servirebbe un microtomo, puoi anche fissarli tu con formalina (sotto cappa xkè libera fumi un pò tossici)... |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 09:07:28
|
Io preferisco non usarlo. Su vari testi, soprattutto prima degli anni '80 dello scorso secolo si mette in guardia sul suo uso. In certi casi si può arrivare anche a scollare le lenti...
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 11:06:26
|
Per le lenti ideale sarebbe non tocarle mai. Se sono sporche di balsamo (a volte capita...) si deve usare dello Xilene o Xilolo che dir si voglia. Se sono solo sporche io uso un pannetto con poco poco etere e mosse rapide. Se è solo polvere, una soffiatina con una peretta in gomma od un buon pennellino.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:51:11
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Io preferisco non usarlo. Su vari testi, soprattutto prima degli anni '80 dello scorso secolo si mette in guardia sul suo uso. In certi casi si può arrivare anche a scollare le lenti...
|
Avevo sentito qualcosa del genere a riguardo ma sono più confuso che altro, alcuni dicono che con l'alcool a lungo andare le lenti si scollano e altri dicono di no. E un 100X come lo pulisco? Etere? |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 08:54:17
|
Scusa ma non capisco una cosa: lavi spesso le lenti? Sono sporche di cosa? Sono vecchie da restaurare?
Io non le tocco mai, ed uso il microscopio con una frequenza quotidiana. Al limite una soffiatina con aria asciutta, ma se l'ottica non è venuta a contatto con nulla non c'è motivo di toccarle.
Piuttosto attenzione: mai usare l'etere su ottiche in plastica. Sarebbero poi inutilizzabili.
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:13:04
|
Ciao, ieri sera ho fatto un primo lotto di pulizie, adesso lo stativo è OK. Mancherebbe solo il condensatore che è pieno di polvere, mi piacerebbe smontarlo per pulirlo e guardarlo con calma, ma non ho capito per ora come si fa. Ho identificato il microscopio: è un Leitz SM. Credete sia reperibile in rete un manuale di riparazione o qualcosa del genere? Non ho ancora messo le mani sugli obiettivi, ci sono comunque parecchi residui "incrostati" sul bordo delle lenti, di sicuro non vengono via col pennellino forse con la pezzuola e un pò di caro vecchio alito. Per gli oculari è bastata la pezzuola in microfibra, adesso sono OK. Il prodotto della Rowi per pulire le lenti fotografiche, acquistato negli anni 80 e quasi mai usato, dall'odore sembrerebbe etere. Ripensandoci meglio, mi piace l'idea di prepararmi da me dei vetrini "stabili". Ci sono alternative alla formalina che si possono maneggiare con più tranquillità? Grazie e ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 10:48:38
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
|
Avevo sentito qualcosa del genere a riguardo ma sono più confuso che altro, alcuni dicono che con l'alcool a lungo andare le lenti si scollano e altri dicono di no. E un 100X come lo pulisco? Etere?
|
Io direi che sarebbe assolutamente da evitare coi vecchi microscopi e di usarlo con estrema cautela in quelli costruiti dopo il 2000.
Se il problema è l'olio io direi di levarlo semplicemente con un panno morbido. Anche in questo caso secondo alcuni autori anglosassoni si può utilizzare proficuamente un po' di benzina. Io non l'ho mai fatto. Levo l'olio appena finito di lavorare con un panno e le mie ottiche sono ancora perfette dopo molti anni. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:52:26
|
| Messaggio originario di MarcoPagani: Ripensandoci meglio, mi piace l'idea di prepararmi da me dei vetrini "stabili". Ci sono alternative alla formalina che si possono maneggiare con più tranquillità? Grazie e ciao Marco
|
Se vuoi puoi fissare i tuoi prelievi con alcole etilico ad 80°.
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:56:32
|
| Se vuoi puoi fissare i tuoi prelievi con alcole etilico ad 80°.
|
grazie del consiglio, avrei bisogno però di qualche indicazione in più, si tratterebe di mettere il soggetto in un vetrino preparato con alcool etilico al posto dell'acqua, sigillare il tutto e finita li? ciao Marco |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:59:12
|
forse non sarebbe meglio passare il preparato in soluzioni sempre più concentrate di alcool ?? poi, se non ricordo male, andrebbe incluso con Balsamo del Canada e, alla fine, lutato (va benissimo lo smalto delle unghie delle "fimmine" :-P trasparente)
|
Modificato da - alessioo in data 06 aprile 2011 17:00:27 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:08:55
|
| Messaggio originario di alessioo:
forse non sarebbe meglio passare il preparato in soluzioni sempre più concentrate di alcool ?? poi, se non ricordo male, andrebbe incluso con Balsamo del Canada e, alla fine, lutato (va benissimo lo smalto delle unghie delle "fimmine" :-P trasparente)
|
se usi il balsamo, non devi lutare il vetrino.
se usi altre soluzioni puoi tentare con la lutazione.
non è comunque per niente facile.
se vuoi puoi scaricare questo del prof. Sini:
Link
è un ottimo approfondimento.
Giuseppe
Link |
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:30:36
|
Grazie, ci studio un pò. Non mi pare che sia proprio semplice, comunque saluti Marco |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:51:02
|
Secondo me qui occorrerebbe un piccolo corso intensivo di tecniche microscopiche. Io conosco uno che, per un buon abbondante pranzetto, sarebbe anche disposto a darvi qualche dritta...
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:02:52
|
la fissazione dei vetrini è un processo molto lungo, pensa che solo per quello ho dato una materia in univ "tecniche istologiche e citochimiche" e se la vuoi fare bene occorre un laboratorio che abbia almeno quelle 4 cose indispensabili per garantire un minimo di sicurezza e sufficiente accuratezza. Il 90% dei composti usati è tossico. L'alcool è importante ma serve solo per la disidratazione e uno dei suoi scopi è quello di poter procedere alla successiva inclusione |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:18:01
|
E...che voto hai preso...?
|