testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Ri-presentazione e un paio di consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, esatto
ha ragione Geppe, tutto quello che avete scritto è quello che volevo dire anch'io, ma solo un po' meglio
Lo scritto di Sini lo lessi teeempo fa
forse dovrei rileggerlo
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoPagani:

Se vuoi puoi fissare i tuoi prelievi con alcole etilico ad 80°.

grazie del consiglio, avrei bisogno però di qualche indicazione in più, si tratterebe di mettere il soggetto in un vetrino preparato con alcool etilico al posto dell'acqua, sigillare il tutto e finita li?
ciao
Marco

Devi preparare piccole vaschette con concentrazioni crescenti di etanolo:

- etanolo 50%
- // 70%
- // 95%
- // 100%

e immergi nelle varie vasche per un tempo complessivo di circa 15-20 minuti.
Ma come detto a Freccia a me non piace fissare con etanolo, è un azzardo, l'etanolo è usato come fissativo assieme ad altri composti ma non da solo e poi considera che non è comunque un buon fissativo dal momento che è denaturante delle proteine. Va bene per una disidratazione ma non per una fissazione finale. Per fissare ci vuole la formaldeide o composti simili, quella è la più utilizzata a meno che tu non debba fare fissazioni particolari. Cmq prova pure cn l'alcool, sono curioso di vedere il risultato

MarcoPagani
Utente Junior

Città: Appiano Gentile
Prov.: Como

Regione: Lombardia

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2011 : 09:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 per i consigli, l'idea del corso con pranzetto finale è ottima, peccato che abitiamo in posti un pò lontani.
Non so sinceramente se mi cimenterò a breve con la fissazione, non ho ancora sufficiente dimestichezza con la manipolazione dei soggetti, non mi ci vedo a rincorrere un rotifero e poi a convincerlo a passare per bagni letali di alcool.
Stampo comunque i vostri consigli e li aggiungo al mio archivietto di info sul microscopio.
Ciao!
Marco
PS mi sa che avrò ancora bisogno di voi per il micro, sembra che i prismi della testa binoculare oltre che impolverati e un pò offuscati siano anche leggermente disallineati. Vorrei tentare di sistemarla, anche se poi la sostituirò con una trinoculare tipo questa:
Link
L'altra sera ho tolto i tubi portaoculari e aperto il coperchietto che nasconde i prismi, la buona notizia è che sono riuscito a togliere la polvere e l'offuscamento, e a rimettere insieme tutto . Non mi sono azzardato per ora a tentare di regolare i prismi.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 16:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie 1000 per i consigli, l'idea del corso con pranzetto finale è ottima, peccato che abitiamo in posti un pò lontani.
Non so sinceramente se mi cimenterò a breve con la fissazione, non ho ancora sufficiente dimestichezza con la manipolazione dei soggetti, non mi ci vedo a rincorrere un rotifero e poi a convincerlo a passare per bagni letali di alcool.
Stampo comunque i vostri consigli e li aggiungo al mio archivietto di info sul microscopio.
Ciao!
Marco
PS mi sa che avrò ancora bisogno di voi per il micro, sembra che i prismi della testa binoculare oltre che impolverati e un pò offuscati siano anche leggermente disallineati. Vorrei tentare di sistemarla, anche se poi la sostituirò con una trinoculare tipo questa:
Link
L'altra sera ho tolto i tubi portaoculari e aperto il coperchietto che nasconde i prismi, la buona notizia è che sono riuscito a togliere la polvere e l'offuscamento, e a rimettere insieme tutto . Non mi sono azzardato per ora a tentare di regolare i prismi.

è come la mia vecchia testa, peccato che ha solo 100% bino o 100% foto.
non puoi fotografare mentre guardi.

comunque non è poi in problema, a parte per la caccia ai ciliati .
io l'ho sostituita solo da una settimana .

toglimi una curiosità:
hai qualche lente tra obiettivi e testa bino che utilizzi oggi ?
potrebbe essere montata sul revolver, lo vedi subito sfilando la slitta portarevolver oppure nello stativo sotto la testa bino.

stò cercando di capire come sono i laborlux in giro,
a distanza di anni non ce n'è più uno uguale.

ciao

Giuseppe

Link

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
il micro è un Leitz SM, non un Laborlux. Nessuna lente fra obiettivi e testa bino, comunque.
Come ti sembra il prezzo di 45 eur circa della testa trinoculare che ho linkato? Riguardo la funzionalità, consiedra che adesso per fotografare tolgo proprio la testa dal cinese e metto il tubo con la reflex montata al suo posto, molto peggio direi, anche se il live view aiuta.
Ho dato un'occhiata al tuo sito, direi che condividiamo la passione per il birdgardening e per la foto agli uccelletti! Complimenti per il picchio muratore, dalle mie parti non è facile attirarlo in un giardino. Per gli immaturi di picchio verde invece mi rifiuto di credere che tu le abbia fatte in giardino! Oppure hai un parco
ciao
Marco

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 20:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe,
il micro è un Leitz SM, non un Laborlux. Nessuna lente fra obiettivi e testa bino, comunque.
Come ti sembra il prezzo di 45 eur circa della testa trinoculare che ho linkato? Riguardo la funzionalità, consiedra che adesso per fotografare tolgo proprio la testa dal cinese e metto il tubo con la reflex montata al suo posto, molto peggio direi, anche se il live view aiuta.
Ho dato un'occhiata al tuo sito, direi che condividiamo la passione per il birdgardening e per la foto agli uccelletti! Complimenti per il picchio muratore, dalle mie parti non è facile attirarlo in un giardino. Per gli immaturi di picchio verde invece mi rifiuto di credere che tu le abbia fatte in giardino! Oppure hai un parco
ciao
Marco

ciao,
il prezzo è ottimo, ma difficilmente sarà aggiudicata a meno d1 100 - 150 euro.

per il picchi muratore, magari riuscissi ad allontanarlo ,

ruba tutti i semi di girasole agli altri.

sono tutti un pò viziati almeno nel periodo invernale.

il picchio verde invece gironzola sempre sul prato.

comunque insetti uccelli e fiori sono tutti del mio giardino.
i funghi invece solo in parte.

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 20:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo fatto caso che è senza oculari,
forse non arriva a 100 euro, ma ci si avvicinerà

Giuseppe

Link

MarcoPagani
Utente Junior

87 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2011 : 09:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe, penso che gli oculari della mia testa binoculare vadano bene, ovviamente mi servirebbe in più un oculare fotografico per il terzo tubo, che non ho Posso chiederti con che testa l'hai sostituita e perchè? e (ehm) la vecchia ce l'hai ancora?

Complimenti ancora per il giardino e i suoi frequentatori... in particolare quel picchio verde involato da poco mi fa pensare che il nido in cui è nato dovesse essere molto vicino! Ho avuto occasione di fotografarlo anch'io, ma non è stato facile!
Metto il link di una mia piccola galleria, c'è anche lui insieme ad alcuni altri miei amici, se hai voglia di dare un'occhiata.
Link
ciao
Marco

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 10:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giuseppe, penso che gli oculari della mia testa binoculare vadano bene, ovviamente mi servirebbe in più un oculare fotografico per il terzo tubo, che non ho Posso chiederti con che testa l'hai sostituita e perchè? e (ehm) la vecchia ce l'hai ancora?

Complimenti ancora per il giardino e i suoi frequentatori... in particolare quel picchio verde involato da poco mi fa pensare che il nido in cui è nato dovesse essere molto vicino! Ho avuto occasione di fotografarlo anch'io, ma non è stato facile!
Metto il link di una mia piccola galleria, c'è anche lui insieme ad alcuni altri miei amici, se hai voglia di dare un'occhiata.
Link
ciao
Marco

innanzitutto complimenti per le foto.

si per gli oculari i tuoi vanno benissimo.
per il terzo oculare fotografico, io uso un normale oculare da osservazione.

per la testa l'ho sostituita con la testa di un ortolux, modifiacata per adattarla al laborlux,in moda da per poter avere la visione contemporanea allo scatto.

per la vecchia testa, si l'ho ancora.
conto di adattarla ad un vecchio Dialux che ho revisionato e che ora monta una testa bino.
vorrei dedicarlo al contrasto di fase

ciao

Giuseppe

Giuseppe

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net