|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:45:53
|
Ma le trovi tutte tu!!!!!
Questa, mi ci gioco metà stipendio, che non è una sphegodes!! Bellissimo esemplare, ma per me si tratta di Ophrys tarentina Gölz & Reinhard
Forbix
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 14:18:00
|
Leonardo quanto prendi di stipendio......?????........
Link |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:28:44
|
Interessante l'ipotesi di O. tarentina: sarebbe bello aver trovato la specie al mio insaputo già nel 1989! Però, mi lascia perplesso la forma dei petali; e per la tarantina non dovrebbe essere il labello più elongato alla base?
Poi, Matteo, visto che è scatato nelle tue zone, è presente la tarentina in questa parte del Gargano?
Un cordiale saluto, Ivo
"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught." -Baba Dioum
Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:04:48
|
Stamattina ero al lavoro ed ho scritto una cosa per l'altra....cioè pensavo a O.promontorii ed ho scritto O.tarentina! Rettifico quindi l'ipotesi con O.promontorii......questa volta davvero per mera svista! Poi magari non sarà neanche una promontorii, ma una sphegodes non ce la vedo proprio!
Ciao Matteo!!.....prendo pochino di stipendio, ma io infatti ne ho scommesso "metà"!! Matteo, questa roba, viene dalla tua splendida Regione!!....cosa pensi che sia??
Forbix
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:51:23
|
| Messaggio originario di Forbix:
Rettifico quindi l'ipotesi con O.promontorii......questa volta davvero per mera svista! Poi magari non sarà neanche una promontorii, ma una sphegodes non ce la vedo proprio!
Forbix
Link
|
Allora: apicolo piccolo ma BEN VISIBILE, macula con disegno molto caratteristico, costituito da due aree quadrangolari o ellittiche di colore azzurro...ecc...
allora i dati per il bonifico sono:
A parte gli scherzi, non sono in grado di smentire o avvalorare l'ipotesi di Leo, ho solo provsto a confrontare la foto con la descrizione del Giros!
luciano |
Modificato da - cianix in data 31 marzo 2011 19:52:48 |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:51:46
|
O.promontorii il 25 marzo? Nel libro di Del Fuoco è indicato per aprile/maggio.
Aspettiamo il parere di Matteo.
Ivo
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:03:00
|
Ophrys sphegodes al 100 per cento, la tarentina non è segnalata sul Gargano, la promontori è completamente diversa..............
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:00:52
|
OK Matteo, mandami l'IBAN che provvedo al bonifico!! Si vede proprio che non ho mai "bazzicato" il Gargano!!
Comunque, una delle cose che non mi "quadrava" era l'apice tronco del ginostemio, oltre all'aspetto generale della pianta....... Mah! Questo è davvero un "marzo" da dimenticare per me!!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|