testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 l'ero dianzi coi mastelli....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!!!

Ma ci vedremo anche in Maremma.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 08:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A presto! non vedo l'ora di conoscervi!

terror90

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi....... Niente girini sul telo quest'anno, mi ha riferito ieri mia zia che è passata qui da Firenze..... Ma proprio niente di niente!
Mah..... Non so che dirvi.... Eppure nei fossi lì accanto (quelli attualmente quasi asciutti) ce n'erano!
E raganelle in canto sul telo pure...... Speriamo bene il prossimo anno a questo punto!
Ho fatto vedere un grosso gambero killer a mia zia, l'ho preso per farlo vedere alla fiera Ruralia, in Villa Demidoff, mia zia mi ha detto che ne ha visto uno ancora più grosso! Con le mani mi ha fatto vedere la lunghezza e ammontava a più di 20 cm! Che razza di gambero avrà visto?!!! Un Procambarus raggiunge quelle dimensioni?! Io di così grossi non ne ho mai, mai visti!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca...speriamo in bene per il prossimo anno allora...
non è che qualche procambarus si è fatto un giro sul telo??

Link

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
Ho fatto vedere un grosso gambero killer a mia zia, l'ho preso per farlo vedere alla fiera Ruralia, in Villa Demidoff, mia zia mi ha detto che ne ha visto uno ancora più grosso! Con le mani mi ha fatto vedere la lunghezza e ammontava a più di 20 cm! Che razza di gambero avrà visto?!!! Un Procambarus raggiunge quelle dimensioni?! Io di così grossi non ne ho mai, mai visti!

Forse un astice scappato dalla pescheria vicina??

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 08:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Augurandomi che la colpa non sia del Procambarus, per dovere di cronaca ti dico che da me quest'anno le raganelle non si sono ancora riprodotte. Forse per la lunga siccità?
Ma i girini che hai visto nei fossi di che specie erano?

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
smeraldino.... Abituale abitante del telo fino a quest'anno!
Lì le raganelle gracidano tuttora, ma da diverso tempo..... Gamberi sul telo non ne abbiamo trovati....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dagli il tempo di trovare gli spazi che gli hai offerto!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo bene ragà.....!

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho chiamato oggi mia madre che era al podere.
l'acqua del telo è stata tutta messa nel mastello grande e la piscina nuovamente resa agibile dai clienti dell'agriturismo.
Nel telo, mi dicono, c'erano dei girini! Ma pochi, dice lo zio, molto pochi....
Presumo siano di Raganella.
La cosa bella invece è che un nuovo coro di raganelle si è alzato con l'arrivo delle nuove piogge e..... questo coro viene tutto dal mastello!
Vale a dire non più raganelle morte trovate nel filtro della piscina quando questa viene riempita, preferiscono il mastello
Menomale che qualche buon risultato si vede....

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 11 giugno 2011 13:28:25

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il solo risultato raggiunto col mastello, gratifica di tutto il lavoro fatto!
complimenti Bernardo! ed auguriamoci il bene per i girini!!!

Link

bollicina31
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 12:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Marghe che presenta il progetto:

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
58,3 KB

Bernardo

Link

complimenti a tutti, dalle mie parti sò di un tizio che ha fatto una cosa simile , con cemento e sassi, ( costavano meno :) ) per rinfoltire di predatori la zona, dove zanzere e altre la facevano da padrona, e il gambero americano si magia tutto, bhè anche se stava nella sua propietà, il classico imbecille del verde pubblico, gli ha creato non pochi problemi, dicendo che era una cosa innaturale e che sconvolgeva l'ecosistema e il suo equilibrio, secondo mè, una vasca da 3.000litri, poteva solo servire per affogarci lui...

perdonate la cattiveria

ciao

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se uno del genere viene a casa mia gli faccio passare la voglia... Ci devono essere sempre quelli che hanno qualcosa da dire giusto per dare fiato ai denti

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Bernardo! E questo è solo il primo anno.
A regime penso che le cose vadano ancotra meglio.

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 15:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo al tempo e arriveranno tutti. Di tritoni se ne sono visti?

Gazzotti Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia no....!
Quando ci vado vi informo sulle vite larvali che popolano il mastello....

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, sono tornato questo fine settimana a lavorare ai mastelli al podere degli zii:

Immagine:
53,93 KB

sul mastello dell'anno scorso ho fissato i coppi sul bordo con un pò di cemento per assicurarli un pò meglio...

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli altri tre mastelli bassi invece li ho spostati al sole in mezzo all'uliveta e li ho circondati con altri vecchi mattoni, due unendoli assieme:

Immagine:
24,44 KB

Immagine:
40,68 KB

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E l'ultimo singolarmente:

Immagine:
45,08 KB

anche in questi ho fissato i mattoni nelle posizioni più critiche con un pò di cemento

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco per concludere uno dei "raganelli" di quest'anno:

Immagine:
16,53 KB

Pressoché tutti fossi attorno nei campi sono vuoti, c'è acqua solo sul telo e nel mastello grande.
Sopra al telo copri piscina, oltre a qualche raganella in più rispetto al 2011, due rospi smeraldini (non presenti sul telo nel 2011) e diverse giovani rane verdi. Rane verdi anche dentro al mastello grande, dove era presente anche un ditisco maschio.

Sembra insomma che la mancanza di acqua dentro ai fossi abbia portato più esemplari nell'acqua sopra al telo. Ma ancora non è piovuto seriamente.... Speriamo bene!

Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net