Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:54:31
|
Benissimo!!!
Ma ci vedremo anche in Maremma.
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 08:52:15
|
A presto! non vedo l'ora di conoscervi!
terror90 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:38:31
|
Ragazzi....... Niente girini sul telo quest'anno, mi ha riferito ieri mia zia che è passata qui da Firenze..... Ma proprio niente di niente! Mah..... Non so che dirvi.... Eppure nei fossi lì accanto (quelli attualmente quasi asciutti) ce n'erano! E raganelle in canto sul telo pure...... Speriamo bene il prossimo anno a questo punto! Ho fatto vedere un grosso gambero killer a mia zia, l'ho preso per farlo vedere alla fiera Ruralia, in Villa Demidoff, mia zia mi ha detto che ne ha visto uno ancora più grosso! Con le mani mi ha fatto vedere la lunghezza e ammontava a più di 20 cm! Che razza di gambero avrà visto?!!! Un Procambarus raggiunge quelle dimensioni?! Io di così grossi non ne ho mai, mai visti!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:08:58
|
urca...speriamo in bene per il prossimo anno allora... non è che qualche procambarus si è fatto un giro sul telo??
Link |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:03:07
|
| Messaggio originario di bernardo borri: Ho fatto vedere un grosso gambero killer a mia zia, l'ho preso per farlo vedere alla fiera Ruralia, in Villa Demidoff, mia zia mi ha detto che ne ha visto uno ancora più grosso! Con le mani mi ha fatto vedere la lunghezza e ammontava a più di 20 cm! Che razza di gambero avrà visto?!!! Un Procambarus raggiunge quelle dimensioni?! Io di così grossi non ne ho mai, mai visti!
|
Forse un astice scappato dalla pescheria vicina?? |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 08:12:37
|
Augurandomi che la colpa non sia del Procambarus, per dovere di cronaca ti dico che da me quest'anno le raganelle non si sono ancora riprodotte. Forse per la lunga siccità? Ma i girini che hai visto nei fossi di che specie erano? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:52:43
|
smeraldino.... Abituale abitante del telo fino a quest'anno! Lì le raganelle gracidano tuttora, ma da diverso tempo..... Gamberi sul telo non ne abbiamo trovati....
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:34:30
|
Dagli il tempo di trovare gli spazi che gli hai offerto!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:45:49
|
Speriamo bene ragà.....!
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:27:58
|
Allora, ho chiamato oggi mia madre che era al podere. l'acqua del telo è stata tutta messa nel mastello grande e la piscina nuovamente resa agibile dai clienti dell'agriturismo. Nel telo, mi dicono, c'erano dei girini! Ma pochi, dice lo zio, molto pochi.... Presumo siano di Raganella. La cosa bella invece è che un nuovo coro di raganelle si è alzato con l'arrivo delle nuove piogge e..... questo coro viene tutto dal mastello! Vale a dire non più raganelle morte trovate nel filtro della piscina quando questa viene riempita, preferiscono il mastello Menomale che qualche buon risultato si vede....
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 11 giugno 2011 13:28:25 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:40:27
|
il solo risultato raggiunto col mastello, gratifica di tutto il lavoro fatto! complimenti Bernardo! ed auguriamoci il bene per i girini!!!
Link |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 12:33:32
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Marghe che presenta il progetto:
Immagine: 58,3 KB
Bernardo
Link
|
complimenti a tutti, dalle mie parti sò di un tizio che ha fatto una cosa simile , con cemento e sassi, ( costavano meno :) ) per rinfoltire di predatori la zona, dove zanzere e altre la facevano da padrona, e il gambero americano si magia tutto, bhè anche se stava nella sua propietà, il classico imbecille del verde pubblico, gli ha creato non pochi problemi, dicendo che era una cosa innaturale e che sconvolgeva l'ecosistema e il suo equilibrio, secondo mè, una vasca da 3.000litri, poteva solo servire per affogarci lui...
perdonate la cattiveria
ciao |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:59:03
|
Se uno del genere viene a casa mia gli faccio passare la voglia... Ci devono essere sempre quelli che hanno qualcosa da dire giusto per dare fiato ai denti
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:54:03
|
Bene Bernardo! E questo è solo il primo anno. A regime penso che le cose vadano ancotra meglio.
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 15:41:28
|
Tempo al tempo e arriveranno tutti. Di tritoni se ne sono visti?
Gazzotti Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 18:45:56
|
Che io sappia no....! Quando ci vado vi informo sulle vite larvali che popolano il mastello....
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:35:04
|
Ecco, sono tornato questo fine settimana a lavorare ai mastelli al podere degli zii:
Immagine: 53,93 KB
sul mastello dell'anno scorso ho fissato i coppi sul bordo con un pò di cemento per assicurarli un pò meglio...
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:39:10
|
Gli altri tre mastelli bassi invece li ho spostati al sole in mezzo all'uliveta e li ho circondati con altri vecchi mattoni, due unendoli assieme:
Immagine: 24,44 KB
Immagine: 40,68 KB
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:42:30
|
E l'ultimo singolarmente:
Immagine: 45,08 KB
anche in questi ho fissato i mattoni nelle posizioni più critiche con un pò di cemento
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:52:52
|
Ed ecco per concludere uno dei "raganelli" di quest'anno:
Immagine: 16,53 KB
Pressoché tutti fossi attorno nei campi sono vuoti, c'è acqua solo sul telo e nel mastello grande. Sopra al telo copri piscina, oltre a qualche raganella in più rispetto al 2011, due rospi smeraldini (non presenti sul telo nel 2011) e diverse giovani rane verdi. Rane verdi anche dentro al mastello grande, dove era presente anche un ditisco maschio.
Sembra insomma che la mancanza di acqua dentro ai fossi abbia portato più esemplari nell'acqua sopra al telo. Ma ancora non è piovuto seriamente.... Speriamo bene!
|
|
|
Discussione |
|