Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:51:49
|
Ma che graziose cheline piccine piccine.... Grazie Carlmor, quindi da qualche parte il Procambarus ha scacciato altri gamberi...evviva........................
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:07:09
|
a varese non ci facciamo mancare niente, la prima segnalazione di P. clarkii è del 2007, nel giro di 2-3 anni ha occupato il lago. Qui un articolo di giornale sulla vicenda
Carlo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:18:24
|
Grazie Carlo, anche se al momento non posso aprire il documento!
Cmq sì quà in Ticino nei laghi di pianura (quindi lago Ceresio e Verbano) è presente O. limosus, che sembra molto molto meno aggressivo e pericoloso rispetto a P.clarkii.
A St. Moritz invece Carlo ho trovato gamberi della dimensione di aragoste con chele di impressionante grandezza, il colore della parte ventrale era rossa!! Poi mi sono informati e sono una specie Turca introdotta, ed ora in quel laghetto sono severamente protetti!
lej marsch si chiama il lago, inoltre è abitato da numerosi tritoni alpestri e rane temporarie!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:40:58
|
Dovrebbe trattarsi di Astacus leptodactylus, Patrick, che è noto anche come gambero turco ed in effetti ha chele molto lunghe. Se non riesci a scaricare il pdf fammi sapere via MP che te lo invio.
Carlo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:10:45
|
Accidenti Patrick.... Bella storia la tua! E che voi sappiate, anche se sarebbe troppo bello per essere vero, non c'è un gambero "buono" tipo quello descritto da Patrick che potrebbe sopraffare quello "cattivo"?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 10:18:32
|
Ciao Carlo, purtroppo non riesco a leggerlo perchè al momento non ho il programma per aprirlo..
Tornando ai gamberi: sì potrebbero essere loro, alcuni però ricordo che avevano anche le chele grosse, come quelle delle astici, per esempio.
Ieri sera parlando di "fauna" a casa, ho saputo che esiste un laghetto quà in svizzera, in mezzo alle alpi: popolato da granchi! Sarei curioso di capire meglio!
p.s: Carlo quando ti va facci sapere che combiniamo (quà la lista delle cose da vedere si è allungata..) ;)
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:13:13
|
Pochi giorni fa mia zia e Marghe hanno trovato una ovatura di smeraldino nei fossetti infestati dai gamberi, e come avevo raccomandato l'hanno spostata sul telo.... Non sarà molto, ma son sempre migliaia di girini in più che si salvano! E a quanto mi dicono da qualche giorno è iniziato un bel concerto sopra al telo delle meraviglie
Bernardo
Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:40:50
|
Bene! Ma perché non hai fatto mettere le ovature direttamente dentro il mastello con un po' d'acqua? Forse nel telo hanno per il momento un ambiente più adatto...
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:12:03
|
Lavoro notevole! Grandi Bernardo e Riccardo!Bernardo, visto che io di mastelloni ne so qualcosa, ti do una dritta: all'interno puoi provare a fissare un telo di iuta, aiuta moltissimo i neometramorfosati ad uscire dall'acqua
Gazzotti Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:35:58
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Bene! Ma perché non hai fatto mettere le ovature direttamente dentro il mastello con un po' d'acqua? Forse nel telo hanno per il momento un ambiente più adatto...
Ric
|
Esatto, ai girini arriva più sole e crescono meglio Finché possono stare nel telo è bene che ci stiano...
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:39:27
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Lavoro notevole! Grandi Bernardo e Riccardo!Bernardo, visto che io di mastelloni ne so qualcosa, ti do una dritta: all'interno puoi provare a fissare un telo di iuta, aiuta moltissimo i neometramorfosati ad uscire dall'acqua
Gazzotti Roberto
|
Te hai ragione Roberto, ma è che il telo di iuta lo dovrei rimettere nuovo ogni anno perché come si inzuppa d'acqua dura tre mesi se va bene.... Per questo avevo optato per la rete.... Poi i neometamorfosati (quelli piccoli di anuri e di tritone punteggiato) fanno aderenza col corpo anche alle pareti verticali, la rete è più che altro per gli anuri adulti e per i crestati giovani e adulti....
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 23 marzo 2011 12:40:34 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:06:07
|
Aggiornamenti dal podere il Leccio! Ho trovato dei coppi di ceramica e li ho messi sul mastello più grande, direi che l'estetica ne risulta premiata! Che ne dite? Non sembra un bel pozzo rurale?
Immagine: 61,9 KB
Immagine: 59,16 KB
Quel coperchio di ferro è proprio un residuo di un vecchio pozzo! Ce lo adatteremo per motivi di sicurezza, trattandosi di un agriturismo e quindi con delle norme da rispettare. Se guardate sulla sinistra della prima foto ho anche piantato dei tralci d'edera.... Vediamo un pò tra qualche mese! Nel frattempo il muretto a secco tutto intorno si è popolato di Podarcis e diverse vespe che credo lo abbiano scelto come buon luogo dove costruire il loro alveare....
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 04 aprile 2011 18:07:57 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:11:20
|
....E gli altri due mastelli, ancora in via di realizzazione....
Immagine: 54,66 KB
E una visione d'insieme con quello precedentemente allestito per le raganelle. Quest'ultimo però dovrò spostarlo perché al contrario di quanto assicurava mio zio il sole non ci batte per niente.... Per Rospo comune e tritoni la cosa va benone, ma per le raganelle no.....
Immagine: 31,68 KB
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:17:22
|
Di notte la situazione sopra il telo della piscina si anima.... E che baccano!
Immagine: 12,04 KB
Immagine: 21,3 KB
Immagine: 19,59 KB
Immagine: 13,41 KB
Per ora solo loro nel telo... Nei fossi pieni di gamberi invece, quelli che si asciugano tra 15 giorni appena arriva il vento di tramontana ( ) ci sono vari girini di smeraldino, ma di solito sul telo sono sempre arrivati un pò dopo.... Speriamo bene! La cosa allarmante è che di tritoni non ne ho visto neanche uno....Da nessuna parte.... Brutto segno....
Bernardo
Link
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 19:42:19
|
Sempre più interessante, Bernardo! Le raganelle sono un amore...
Barbaxx |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:42:51
|
le raganelle sono davvero belle! Bella idea lavorare con i mastelli...io non ci avevo mai pensato! |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:04:39
|
vedo che il tutto procede magnificamente bene.
Bravissimo!!!
Ciao Nicola
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 08:49:21
|
Bravissimo Bernardo! Grande lavoro, che di sicuro porterà buoni frutti.
Stupende raganelle... speriamo nell'arrivo dei tritoni.
Ric |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:49:24
|
Hai fatto davvero un BELLISSIMO lavoro Bernardo!
Complimenti!!!!!!
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:49:33
|
Grazie ragazzi! Non saranno belli come quelli di Mr. Nembi al Parco della Piana, dove tra l'altro Giacomo mi ha accompagnato con piacere ieri notte, ma sono di sicuro un luogo in più a pro dei nostri amici a rischio...! Barbaxx, Ric, Terror, Danio e Andrea, ci vediamo in casentinoooooo!!!! Io arrivo con Giacomo! Ciao!
Bernardo
Link
|
|
|
Discussione |
|