testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 l'ero dianzi coi mastelli....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che graziose cheline piccine piccine....
Grazie Carlmor, quindi da qualche parte il Procambarus ha scacciato altri gamberi...evviva........................

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a varese non ci facciamo mancare niente,
la prima segnalazione di P. clarkii è del 2007, nel giro di 2-3 anni ha occupato il lago. Qui un articolo di giornale sulla vicenda

Carlo

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, anche se al momento non posso aprire il documento!

Cmq sì quà in Ticino nei laghi di pianura (quindi lago Ceresio e Verbano) è presente O. limosus, che sembra molto molto meno aggressivo e pericoloso rispetto a P.clarkii.

A St. Moritz invece Carlo ho trovato gamberi della dimensione di aragoste con chele di impressionante grandezza, il colore della parte ventrale era rossa!! Poi mi sono informati e sono una specie Turca introdotta, ed ora in quel laghetto sono severamente protetti!

lej marsch si chiama il lago, inoltre è abitato da numerosi tritoni alpestri e rane temporarie!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di Astacus leptodactylus, Patrick, che è noto anche come gambero turco ed in effetti ha chele molto lunghe. Se non riesci a scaricare il pdf fammi sapere via MP che te lo invio.

Carlo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 20:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Patrick.... Bella storia la tua!
E che voi sappiate, anche se sarebbe troppo bello per essere vero, non c'è un gambero "buono" tipo quello descritto da Patrick che potrebbe sopraffare quello "cattivo"?

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2011 : 10:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, purtroppo non riesco a leggerlo perchè al momento non ho il programma per aprirlo..

Tornando ai gamberi: sì potrebbero essere loro, alcuni però ricordo che avevano anche le chele grosse, come quelle delle astici, per esempio.

Ieri sera parlando di "fauna" a casa, ho saputo che esiste un laghetto quà in svizzera, in mezzo alle alpi: popolato da granchi! Sarei curioso di capire meglio!

p.s: Carlo quando ti va facci sapere che combiniamo (quà la lista delle cose da vedere si è allungata..) ;)

Patrick Scimè
Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi giorni fa mia zia e Marghe hanno trovato una ovatura di smeraldino nei fossetti infestati dai gamberi, e come avevo raccomandato l'hanno spostata sul telo.... Non sarà molto, ma son sempre migliaia di girini in più che si salvano! E a quanto mi dicono da qualche giorno è iniziato un bel concerto sopra al telo delle meraviglie

Bernardo

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Ma perché non hai fatto mettere le ovature direttamente dentro il mastello con un po' d'acqua? Forse nel telo hanno per il momento un ambiente più adatto...

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavoro notevole! Grandi Bernardo e Riccardo!Bernardo, visto che io di mastelloni ne so qualcosa, ti do una dritta: all'interno puoi provare a fissare un telo di iuta, aiuta moltissimo i neometramorfosati ad uscire dall'acqua

Gazzotti Roberto

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Bene! Ma perché non hai fatto mettere le ovature direttamente dentro il mastello con un po' d'acqua? Forse nel telo hanno per il momento un ambiente più adatto...

Ric

Esatto, ai girini arriva più sole e crescono meglio
Finché possono stare nel telo è bene che ci stiano...

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Lavoro notevole! Grandi Bernardo e Riccardo!Bernardo, visto che io di mastelloni ne so qualcosa, ti do una dritta: all'interno puoi provare a fissare un telo di iuta, aiuta moltissimo i neometramorfosati ad uscire dall'acqua

Gazzotti Roberto

Te hai ragione Roberto, ma è che il telo di iuta lo dovrei rimettere nuovo ogni anno perché come si inzuppa d'acqua dura tre mesi se va bene.... Per questo avevo optato per la rete.... Poi i neometamorfosati (quelli piccoli di anuri e di tritone punteggiato) fanno aderenza col corpo anche alle pareti verticali, la rete è più che altro per gli anuri adulti e per i crestati giovani e adulti....

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 23 marzo 2011 12:40:34

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti dal podere il Leccio! Ho trovato dei coppi di ceramica e li ho messi sul mastello più grande, direi che l'estetica ne risulta premiata! Che ne dite? Non sembra un bel pozzo rurale?

Immagine:
l''ero dianzi coi mastelli....
61,9 KB

Immagine:
59,16 KB

Quel coperchio di ferro è proprio un residuo di un vecchio pozzo! Ce lo adatteremo per motivi di sicurezza, trattandosi di un agriturismo e quindi con delle norme da rispettare. Se guardate sulla sinistra della prima foto ho anche piantato dei tralci d'edera.... Vediamo un pò tra qualche mese!
Nel frattempo il muretto a secco tutto intorno si è popolato di Podarcis e diverse vespe che credo lo abbiano scelto come buon luogo dove costruire il loro alveare....

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 04 aprile 2011 18:07:57

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....E gli altri due mastelli, ancora in via di realizzazione....

Immagine:
54,66 KB

E una visione d'insieme con quello precedentemente allestito per le raganelle. Quest'ultimo però dovrò spostarlo perché al contrario di quanto assicurava mio zio il sole non ci batte per niente....
Per Rospo comune e tritoni la cosa va benone, ma per le raganelle no.....

Immagine:
31,68 KB

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di notte la situazione sopra il telo della piscina si anima.... E che baccano!

Immagine:
12,04 KB

Immagine:
21,3 KB

Immagine:
19,59 KB

Immagine:
13,41 KB

Per ora solo loro nel telo... Nei fossi pieni di gamberi invece, quelli che si asciugano tra 15 giorni appena arriva il vento di tramontana ( ) ci sono vari girini di smeraldino, ma di solito sul telo sono sempre arrivati un pò dopo.... Speriamo bene!
La cosa allarmante è che di tritoni non ne ho visto neanche uno....Da nessuna parte.... Brutto segno....

Bernardo

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 19:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più interessante, Bernardo! Le raganelle sono un amore...

Barbaxx

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 20:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le raganelle sono davvero belle! Bella idea lavorare con i mastelli...io non ci avevo mai pensato!

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 21:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che il tutto procede magnificamente bene.

Bravissimo!!!

Ciao Nicola

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 08:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Bernardo!
Grande lavoro, che di sicuro porterà buoni frutti.

Stupende raganelle... speriamo nell'arrivo dei tritoni.

Ric

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto davvero un BELLISSIMO lavoro Bernardo!

Complimenti!!!!!!

Patrick Scimè
Link

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 14:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi! Non saranno belli come quelli di Mr. Nembi al Parco della Piana, dove tra l'altro Giacomo mi ha accompagnato con piacere ieri notte, ma sono di sicuro un luogo in più a pro dei nostri amici a rischio...!
Barbaxx, Ric, Terror, Danio e Andrea, ci vediamo in casentinoooooo!!!! Io arrivo con Giacomo!
Ciao!

Bernardo

Link

Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net