|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:28:45
|
Probabile che la testata abbia una lente di campo aggiuntiva per adattarsi a situazioni diverse dallo standard, ad esempio se viene montato un intermedio che modifica la lunghezza di tubo.
Se sai quello che fai, puoi togliere la lente e vedere cosa succede, male che vada la rimonti. Se puoi, vedi di non lasciare segni o graffiature che invalidano la garanzia.
Se non ci cavi i piedi, l'unica è contattare il venditore, magari ti ha mandato un modello sbagliato.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:30:49
|
intanto prova a fare un controllo:
misura ( all'incirca, non sono i millimetri che contano )la lunghezza del percorso ottico della porta foto del trino e della testa mono. puoi misurare dall'attacco della testa all'appoggio dell'oculare.
tanto per avere un'idea. se le misure sono notevolmente diverse, quella lente deve rimanere. se sono simili va sicuramente tolta.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:13:41
|
proverò a levarla, secondo me dovrebbe rientrare tutto . Infatti, come suggerito da geppe, avevo già misurato la lunghezza e mi pare decisamente equivalente Ma adesso sorge una domanda spontanea... e adesso ?? a occhio direi che manca qualcosa per poter fotografare!! Tipo ... una prolunga, un oculare...
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:31:29
|
Per fotografare esistono diverse soluzioni, se intendi usare una reflex, vendono degli specifici adattatori per collegare il terzo tubo con la macchina, mentre se intendi usare una fotocamera dedicata, sarà sufficiente inserire lo specifico oculare nel terzo tubo, in alternativa si possono realizzare adattatori autocostruiti da abbinare a macchine digitali compatte o fotocamere, vedi i lavori di Volvox o Geppe o Enotria...se posti qualche immagine potremmo essere più precisi...
ciao
Davide
Link
|
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:19:25
|
ok grazie per ora posso confermare di aver levato la lente e ora funziona tutto egregiamente :-)
La testa è esattamente Link (anche il micro è c.ca quello :-), tranne l'illuminatore, che ora rappresenta un'altro ostacolo da superare .. in sostanza è un illuminatore esterno a 220 Vca che si inserisce al posto della lente! Ma devo assolutamente cambiarlo) |
Modificato da - alessioo in data 08 marzo 2011 17:26:23 |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:32:15
|
...il terzo tubo all'interno è più stretto?
Se si, il foro dovrebbe essere del diametro degli oculari, e a quel punto in funzione della macchina che adotterai, potrai trovare il giusto adattatore...
ciao
Davide
Link
|
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2011 : 15:27:43
|
| Messaggio originario di diatomea:
...il terzo tubo all'interno è più stretto?
Se si, il foro dovrebbe essere del diametro degli oculari, e a quel punto in funzione della macchina che adotterai, potrai trovare il giusto adattatore...
ciao
Davide
|
Ciao Davide, no Ho guardato ieri sera, internamente ha lo stesso diametro dell'attacco (che, ovviamente, non ho misurato :-( ) ripeto, non so nulla di trinoculare, ma a occhio devo trovare: - un oculare da foto 3x - un terzo tubo - un "accrocchio" per montare una coolpix 5900 adesso sto guardando su ebay se trovo un illuminatore esterno kohler da montare al posto dello specchietto, ma noto che è un settore incasinatissimo, andrà a finire che prenderò una ciabatta :-DDD ;-)
Ciao |
Modificato da - alessioo in data 10 marzo 2011 16:12:24 |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:56:13
|
| Messaggio originario di alessioo:
Ho guardato ieri sera, internamente ha lo stesso diametro dell'attacco (che, ovviamente, non ho misurato :-( )
|
misurato ... 34.8 mm (con il metro del muratore) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|