testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 testa trinoculare :-(
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:10:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
oggi mi èarrivata la testa trinoculare (presa dal produttore cinese COIC, che è la marca del mio ferro vecchio)
Ma ho trovato una sorpresa (per me, che sono una capra :-D ): è cambiata la messa a fuoco.
In sostanza mi ritrovo con il 10x non più utilizzabile (perchè necessita di una distanza talmente elevata che la ghiera non permette)
il 100x non l'ò nemmeno provato, perche ho già notato che il 40x lavora vicinissimo!!
;-(
perchè è cambiata la distanza di lavoro?
eppure si tratta della testa che viene montata sullo stesso statore
Ho notato che c'è una lente (che nella testa del mono non c'è)

Però per 10 euri mi hanno mandato un anular stop che è uno spettacolo (per me sempre :-pp)
Domanda: posso, o mi conviene, levare quella lente aggiuntiva ??
ciaociao
Alessio

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile che la testata abbia una lente di campo aggiuntiva per adattarsi a situazioni diverse dallo standard, ad esempio se viene montato un intermedio che modifica la lunghezza di tubo.

Se sai quello che fai, puoi togliere la lente e vedere cosa succede, male che vada la rimonti. Se puoi, vedi di non lasciare segni o graffiature che invalidano la garanzia.

Se non ci cavi i piedi, l'unica è contattare il venditore, magari ti ha mandato un modello sbagliato.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto prova a fare un controllo:

misura ( all'incirca, non sono i millimetri che contano )la lunghezza del percorso
ottico della porta foto del trino e della testa mono.
puoi misurare dall'attacco della testa all'appoggio dell'oculare.

tanto per avere un'idea.
se le misure sono notevolmente diverse, quella lente deve rimanere.
se sono simili va sicuramente tolta.

ciao

Giuseppe

Link

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proverò a levarla, secondo me dovrebbe rientrare tutto .
Infatti, come suggerito da geppe, avevo già misurato la lunghezza e mi pare decisamente equivalente
Ma adesso sorge una domanda spontanea... e adesso ?? a occhio direi che manca qualcosa per poter fotografare!! Tipo ... una prolunga, un oculare...

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fotografare esistono diverse soluzioni, se intendi usare una reflex, vendono degli specifici adattatori per collegare il terzo tubo con la macchina, mentre se intendi usare una fotocamera dedicata, sarà sufficiente inserire lo specifico oculare nel terzo tubo, in alternativa si possono realizzare adattatori autocostruiti da abbinare a macchine digitali compatte o fotocamere, vedi i lavori di Volvox o Geppe o Enotria...se posti qualche immagine potremmo essere più precisi...

ciao

Davide

Link

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie
per ora posso confermare di aver levato la lente e ora funziona tutto egregiamente :-)

La testa è esattamente Link (anche il micro è c.ca quello :-), tranne l'illuminatore, che ora rappresenta un'altro ostacolo da superare .. in sostanza è un illuminatore esterno a 220 Vca che si inserisce al posto della lente! Ma devo assolutamente cambiarlo)

Modificato da - alessioo in data 08 marzo 2011 17:26:23

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il terzo tubo all'interno è più stretto?

Se si, il foro dovrebbe essere del diametro degli oculari, e a quel punto in funzione della macchina che adotterai, potrai trovare il giusto adattatore...

ciao

Davide

Link

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 15:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

...il terzo tubo all'interno è più stretto?

Se si, il foro dovrebbe essere del diametro degli oculari, e a quel punto in funzione della macchina che adotterai, potrai trovare il giusto adattatore...

ciao

Davide

Ciao Davide, no
Ho guardato ieri sera, internamente ha lo stesso diametro dell'attacco (che, ovviamente, non ho misurato :-( )
ripeto, non so nulla di trinoculare, ma a occhio devo trovare:
- un oculare da foto 3x
- un terzo tubo
- un "accrocchio" per montare una coolpix 5900
adesso sto guardando su ebay se trovo un illuminatore esterno kohler da montare al posto dello specchietto, ma noto che è un settore incasinatissimo, andrà a finire che prenderò una ciabatta :-DDD
;-)

Ciao

Modificato da - alessioo in data 10 marzo 2011 16:12:24

alessioo
Utente V.I.P.

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alessioo:

Ho guardato ieri sera, internamente ha lo stesso diametro dell'attacco (che, ovviamente, non ho misurato :-( )

misurato ... 34.8 mm (con il metro del muratore)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net