|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:46:05
|
Ottimo Maurizio, vale sempre la pena fare delle prove con i led e la tua foto della Melosira ne è un ottimo esempio.
La resa in luminosità dei led singoli è molto alta: scaldano poco ed illuminano molto. Il risultato è che anche un solo led è in grado di illuminare qualsiasi microscopio funzionante in Campo Chiaro.
I problemi insorgono solo quando usiamo tecniche che riducono di molto il passaggio di luce, come Campo Oscuro, Polarizzazione, ecc. dove il singolo led di bassa potenza è al limite.
Un'ottima soluzione per i microscopi che non hanno l'illuminatore sono i Kohler esterni, che proiettano la luce a 90° ed avendo il diaframma ed il sistema di condensazione permettono la perfetta regolazione della illuminazione. Molto validi sono quelli prodotti da Wild, Zeiss ed Olympus.
Immagine: Illuminatore tipo Kohler della Olympus 121,89 KB
Per utilizzarli si toglie appunto lo specchio e si mette la lente sotto al condensatore. A quel punto è possibile fare le normali regolazioni ed ottenere l'illuminazione secondo Kohler anche con i vecchi microscopi a specchio. Il loro costo, su eBay, è fra i 50 ed gli 80 Euro, a cui va poi eventualmente aggiunto il costo del led se li si vuole modernizzare.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 27 febbraio 2011 21:50:28 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:18:04
|
Finalmente mi sono deciso un po' a pasticciare. Tra l'altro ho trovato anche i 5050. Per saldarli usi un normale saldatore o ce ne vuole uno per SMD? |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 13:07:18
|
usa il normale, basta che abbia una punta fine
Giuseppe
Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:31:11
|
Ok, grazie Giuseppe. |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 14:34:53
|
| Messaggio originario di enotria:
Ottimo Maurizio, vale sempre la pena fare delle prove con i led e la tua foto della Melosira ne è un ottimo esempio.
La resa in luminosità dei led singoli è molto alta: scaldano poco ed illuminano molto. Il risultato è che anche un solo led è in grado di illuminare qualsiasi microscopio funzionante in Campo Chiaro.
I problemi insorgono solo quando usiamo tecniche che riducono di molto il passaggio di luce, come Campo Oscuro, Polarizzazione, ecc. dove il singolo led di bassa potenza è al limite.
Un'ottima soluzione per i microscopi che non hanno l'illuminatore sono i Kohler esterni, che proiettano la luce a 90° ed avendo il diaframma ed il sistema di condensazione permettono la perfetta regolazione della illuminazione. Molto validi sono quelli prodotti da Wild, Zeiss ed Olympus.
Immagine: Illuminatore tipo Kohler della Olympus 121,89 KB
Per utilizzarli si toglie appunto lo specchio e si mette la lente sotto al condensatore. A quel punto è possibile fare le normali regolazioni ed ottenere l'illuminazione secondo Kohler anche con i vecchi microscopi a specchio. Il loro costo, su eBay, è fra i 50 ed gli 80 Euro, a cui va poi eventualmente aggiunto il costo del led se li si vuole modernizzare.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
ciao secondo voi l'illuminatore leitz 250786847542 su ebay potrebbe andar bene ? :-
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:26:11
|
L'illuminatore che hai indicato va montato non sotto, SOPRA al microscopio, subito prima della testata. Serve per illuminare in episcopia, dall'alto, cioè per mandare la luce dentro all'obiettivo ed illuminare il soggetto da sopra. In questo modo ti è possibile vedere al microscopio anche oggetti opachi e non trasparenti.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:45:06
|
ah, ecco ... non mi tornava infatti :-)
continuo la ricerca di un kohler esterno
|
|