testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 un po' di ripetizione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:48:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, un po' di giorni fa dopo aver rispolverato e ricontrollato le alvanie della mia collezione ho dovuto, alla luce delle nuove conoscenze apprese da questo forum e con la possibilità del microscopio di riuscire a vederne le protoconche, riclassificarne alcune.... Anche i dubbi sono aumentati spero con il vostro aiuto di riuscire a chiarirli:
queste due Alvanie sono due discors? anche con delle protoconche così differenti? e per quanto riguarda l'Alvania lineata la protoconca ha solo 1,5 giri e non di più o è solo un problema di spessore per distinguerla dalla discors??
Immagine:
un po'' di ripetizione
69,17 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
42,51 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile vedere le teloconche e sapere le provenienze dei due esemplari?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, allora sono state ritrovate in detrito a 7 metri di profondità zona nord Calabria tra Praia e Diamante e sono intorno ai 4 mm di lunghezza

Immagine:
un po'' di ripetizione
73,15 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
69 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
52,42 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
45,19 KB
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Drario

Per me sono entrambe Alvania discors ... la struttura della conchiglia è quella, il primo esemplare sembra presentare una propoconca di due riri e mezzo, ma penso che si tratti di usura, perchè il numero totale delle spire, nei due esemplari è eguale.
Aspettiamo qualche altro intervento ... la mia vista stà calando

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io stavo per chiedere in bibliografia la discors a quanti giri di protoconca arriva. Perchè a me sembrano 2 e 3/4 che mi sembra tantissimo!! E non è usurata, però andrebbe visto se è figlio unico o no...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno il numero di giri di teloconca è diverso, a seconda se ventrale o dorsale ne conto 4 vs 5 e 4 vs 6, però dovrei orientarla io rispetto alla fine della proto per dire quanti sono i giri di teloconca effettivi...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Ermanno. Entrambe Alvania discors, il primo esemplare tendente alla forma ferruginea.


Link
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 13:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la vista che è calata ma la foto che fa pena comunque da quello che riesco a vedere al microscopio non è usurata e pensavo di aver trovato l'unica discors della mia collezione invece da quello che dite sembra un qualcosa di inusuale ma la differenza tra una discors e una lineata precisamente qual'è??
vi posto le foto "più chiare" dalla parte della fine della protoconca ciao
Immagine:
un po'' di ripetizione
58,26 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
82,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono varie differenze, quali ad esempio le coste assiali che in discors si interrompono alla periferia del giro mentre continuano sulla base per un po' in lineata, una sutura marcata in discors, meno in lineata. Ma soprattutto una protoconca multispirale ben di più di due giri in discors ed una paucispirale di meno di due in lineata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però la prima protoconca mi sembra un po' troppo prolissa, non vi pare?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di due discors. Le protoconche non sono in buone condizioni in nessuno dei due casi ma la prima protoconca è sicuramente decorticata, e questo porta a valutarne la dimensione in eccesso.
entrambe sono meno di due giri.
scusate la laconicità
Marco
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
laconico ed efficace... certo quella transizione così netta lascia sorpresi (almeno me)!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche me...io come già chiesto prima cercherei se è figlio unico o no perchè se fosse figlio unico...chissenefrega se è decorticata, sana, ricostruita (?? ) o quant'altro...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace ma è figlio unico di madre vedova! comunque da come la riesco a vedere al microscopio non sembra decorticata.
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto il fatto che non appartiene ad una popolazione con quella caratteristica la fa essere solo un caso; il dilemma era che fossero due specie differenti..... per cui ora devo rivedere le altre per verificare se c'è per lo meno una linata.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2011 : 08:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla mia modesta esperienza, posso affermare che nelle Alvania, soprattutto nel "gruppo lineata" ci si può imbattere in singoli esemplari che sembrano appartenere a qualche specie assestante o perfino in popolazioni con caratteristiche peculiari.


Link
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'ho notato dai vari interventi del forum ed appena riesco a fare delle foto decenti vi annoierò proprio con alcune probabili lineate anzi chiedo perdono già da ora ciao
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando la mia verifica delle Alvanie passando per l' unica lineata "sicura" che ho con protoconca danneggiata!!!!!!

Immagine:
un po'' di ripetizione
51,57 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
48,3 KB

mi sono imbattuto in un numeroso gruppo di "conchigliette" tutte di colore forma e protoconca uguale che avevo individuato come lanciae ma che non hanno una microscultura spirale sulla teleoconca e che soltanto sull'ultima parte della protoconca hanno tre striature... che ne pensate????

Immagine:
un po'' di ripetizione
40,31 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
23,48 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
49,32 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
48,62 KB

Ciao Ario
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: provenienza Calabria settentrionale ritrovate in detrito a sette metri di profondità e le dimensioni sono 4 mm per la prima e 3 per la seconda
ciao
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2011 : 08:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me tutte lineata.


Link
Torna all'inizio della Pagina

drario
Utente Junior

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2011 : 23:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, volevo una conferma anche per queste.... lineate??? Così diverse tra di loro??
Immagine:
un po'' di ripetizione
19,84 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
21,01 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
20,24 KB
Immagine:
un po'' di ripetizione
19,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net