Autore |
Discussione |
drario
Utente Junior
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:04:30
|
E' possibile vedere le teloconche e sapere le provenienze dei due esemplari?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:43:35
|
Certo, allora sono state ritrovate in detrito a 7 metri di profondità zona nord Calabria tra Praia e Diamante e sono intorno ai 4 mm di lunghezza
Immagine: 73,15 KB Immagine: 69 KB Immagine: 52,42 KB Immagine: 45,19 KB ciao |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:06:32
|
Benvenuto Drario
Per me sono entrambe Alvania discors ... la struttura della conchiglia è quella, il primo esemplare sembra presentare una propoconca di due riri e mezzo, ma penso che si tratti di usura, perchè il numero totale delle spire, nei due esemplari è eguale. Aspettiamo qualche altro intervento ... la mia vista stà calando
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2011 : 00:13:13
|
Io stavo per chiedere in bibliografia la discors a quanti giri di protoconca arriva. Perchè a me sembrano 2 e 3/4 che mi sembra tantissimo!! E non è usurata, però andrebbe visto se è figlio unico o no...
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:03:58
|
Ermanno il numero di giri di teloconca è diverso, a seconda se ventrale o dorsale ne conto 4 vs 5 e 4 vs 6, però dovrei orientarla io rispetto alla fine della proto per dire quanti sono i giri di teloconca effettivi...
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 10:55:00
|
Concordo con Ermanno. Entrambe Alvania discors, il primo esemplare tendente alla forma ferruginea.
Link
|
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 13:22:12
|
Non è la vista che è calata ma la foto che fa pena comunque da quello che riesco a vedere al microscopio non è usurata e pensavo di aver trovato l'unica discors della mia collezione invece da quello che dite sembra un qualcosa di inusuale ma la differenza tra una discors e una lineata precisamente qual'è?? vi posto le foto "più chiare" dalla parte della fine della protoconca ciao Immagine: 58,26 KB Immagine: 82,01 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:12:49
|
Ci sono varie differenze, quali ad esempio le coste assiali che in discors si interrompono alla periferia del giro mentre continuano sulla base per un po' in lineata, una sutura marcata in discors, meno in lineata. Ma soprattutto una protoconca multispirale ben di più di due giri in discors ed una paucispirale di meno di due in lineata. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 14:58:04
|
però la prima protoconca mi sembra un po' troppo prolissa, non vi pare?
ciao
ang |
|
|
Mipus
Utente Junior
Città: Roma
56 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:03:00
|
Si tratta di due discors. Le protoconche non sono in buone condizioni in nessuno dei due casi ma la prima protoconca è sicuramente decorticata, e questo porta a valutarne la dimensione in eccesso. entrambe sono meno di due giri. scusate la laconicità Marco
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:22:28
|
laconico ed efficace... certo quella transizione così netta lascia sorpresi (almeno me)!
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:49:27
|
Anche me...io come già chiesto prima cercherei se è figlio unico o no perchè se fosse figlio unico...chissenefrega se è decorticata, sana, ricostruita (?? ) o quant'altro...
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:06:22
|
mi dispiace ma è figlio unico di madre vedova! comunque da come la riesco a vedere al microscopio non sembra decorticata. |
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:31:16
|
Giusto il fatto che non appartiene ad una popolazione con quella caratteristica la fa essere solo un caso; il dilemma era che fossero due specie differenti..... per cui ora devo rivedere le altre per verificare se c'è per lo meno una linata. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2011 : 08:11:21
|
Dalla mia modesta esperienza, posso affermare che nelle Alvania, soprattutto nel "gruppo lineata" ci si può imbattere in singoli esemplari che sembrano appartenere a qualche specie assestante o perfino in popolazioni con caratteristiche peculiari.
Link
|
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:58:29
|
Si l'ho notato dai vari interventi del forum ed appena riesco a fare delle foto decenti vi annoierò proprio con alcune probabili lineate anzi chiedo perdono già da ora ciao |
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:15:00
|
Continuando la mia verifica delle Alvanie passando per l' unica lineata "sicura" che ho con protoconca danneggiata!!!!!!
Immagine: 51,57 KB Immagine: 48,3 KB
mi sono imbattuto in un numeroso gruppo di "conchigliette" tutte di colore forma e protoconca uguale che avevo individuato come lanciae ma che non hanno una microscultura spirale sulla teleoconca e che soltanto sull'ultima parte della protoconca hanno tre striature... che ne pensate????
Immagine: 40,31 KB Immagine: 23,48 KB Immagine: 49,32 KB Immagine: 48,62 KB
Ciao Ario
|
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 13 marzo 2011 : 23:19:14
|
Dimenticavo: provenienza Calabria settentrionale ritrovate in detrito a sette metri di profondità e le dimensioni sono 4 mm per la prima e 3 per la seconda ciao |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 08:05:19
|
Per me tutte lineata.
Link
|
|
|
drario
Utente Junior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 23:22:04
|
Grazie, volevo una conferma anche per queste.... lineate??? Così diverse tra di loro?? Immagine: 19,84 KB Immagine: 21,01 KB Immagine: 20,24 KB Immagine: 19,24 KB |
|
|
Discussione |
|