|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 18:30:54
|
Ciao Doram, sembra tutto ok! Proprio per essere Murex il terribile, Arco noae... l'opera di Linnaeus (io lo chiamo così) ha il titolo incompleto.
La mia scheda su Ocenebra erinaceus...., se fai delle modifiche sia nel testo, che nella forma, potresti dirmmelo prima di postarla.
Non ti ho inviato foto su Ocenebra erinaceus, ne vuoi? Sto iniziando Bolinus brandaris....
A presto
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 19:03:14
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Doram, sembra tutto ok! Proprio per essere Murex il terribile, Arco noae... l'opera di Linnaeus (io lo chiamo così) ha il titolo incompleto.
La mia scheda su Ocenebra erinaceus...., se fai delle modifiche sia nel testo, che nella forma, potresti dirmmelo prima di postarla.
Non ti ho inviato foto su Ocenebra erinaceus, ne vuoi? Sto iniziando Bolinus brandaris....
A presto
Giuseppe
|
Se hai foto mandamele pure estendo l'invito a tutti per integrare la magnifica scheda di Murex. Ok per l'invio in anteprima di eventuali modifiche a tuoi lavori, anche se non credo ci saranno. Come metteresti per la bibliografia di Linné?
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 22:02:12
|
Ciao Doram, grazie per i complimenti. Per il Linnaeus, guarda sulla scheda che ti ho inviato, li il titolo è completo.
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 14 ottobre 2006 22:08:54 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 23:31:42
|
Ciao Doram ,ho inviato la scheda di Simnia nicaeensis con relative foto e alcune foto di O. erinaceus. Fammi sapere, per favore, se ti sono arrivate. Spanter |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 01:02:13
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Doram ,ho inviato la scheda di Simnia nicaeensis con relative foto e alcune foto di O. erinaceus. Fammi sapere, per favore, se ti sono arrivate. Spanter
|
Benissimo Maria Teresa è arrivato tutto, va bene anche per l'assegnazione della familia Pectinidae
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 02:36:28
|
Allegato: NCIM Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 146,78 KB Allegato: NCIM-SF01 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 112,91 KB Allegato: NCIM-SF02 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 117,46 KB Allegato: NCIM-SF03 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 85,39 KB Allegato: NCIM-SF04 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 78,49 KB Allegato: NCIM-SF05 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 109,6 KB Allegato: NCIM-SF06 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 98,11 KB Allegato: NCIM-SF07 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 118,88 KB Allegato: NCIM-SF08 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 86,51 KB Allegato: NCIM-SF09 Natica stercusmuscarum 1.1.pdf 116,61 KB
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 11:27:11
|
Ciao Doram, volevo dirti che le foto di Natica stercusmuscarum Fiumicino , non sono di mia proprietà ma di Italo come sono di Italo anche gli esemplari, ricordo che rano state postate dal nostro Italo perchè differivano come colorazione. La foto proviene dalla scheda Naticidae, vero? Sono andata a vedere e non risulta l'autore della foto. Provvedi con le correzioni per favore. Ho inoltre notato che sulla scheda di Simnia spelta, manca una "e" in nicaeensis. Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 13:26:27
|
Ciao Doram, una cosa, alcune persone, sia di questo Forum, che estranee, mi hanno fatto notare che usi Linnè e non Linnaeus... A proposito hai già fatto un post, ma credo che Linnaeus sia quello più "universalmente" usato, non solo attualmente, ma anche in opere antiche...
Vediamo un pò quale nome usare, secondo me è meglio Linnaeus, sentiamo il parere degli altri.
A presto
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 16:56:34
|
Ciao Doram, una cosa, alcune persone, sia di questo Forum, che estranee, mi hanno fatto notare che usi Linnè e non Linnaeus... A proposito hai già fatto un post, ma credo che Linnaeus sia quello più "universalmente" usato, non solo attualmente, ma anche in opere antiche...
Vediamo un pò quale nome usare, secondo me è meglio Linnaeus, sentiamo il parere degli altri.
A presto
Giuseppe
|
Caro Giuseppe avevo già trattato l'argomento, non avendo avuto risposta da nessuno ho fatto di testa mia. Ho visto che, almeno dai miei libri e dalle mie ricerche, il nome più usato era proprio Linné ed è quello che ho usato che tra l'altro era il suo vero nome (Carl Von Linné), dei vari nomi usati Linneo, Linné, Linnei, Linnaeus, forse quest'ultimo, latiniggiante è quello che piace di più anche a me, però renditi conto della fatica pazzesca che ho fatto a modificare catalogo e schede per rendere quel nome uniforme, quindi ad accezione delle sue opere dove si può conservare Linnaeus, preferirei lasciare Linné nel catalogo e nelle schede.
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 16:57:53
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Doram, volevo dirti che le foto di Natica stercusmuscarum Fiumicino , non sono di mia proprietà ma di Italo come sono di Italo anche gli esemplari, ricordo che rano state postate dal nostro Italo perchè differivano come colorazione. La foto proviene dalla scheda Naticidae, vero? Sono andata a vedere e non risulta l'autore della foto. Provvedi con le correzioni per favore. Ho inoltre notato che sulla scheda di Simnia spelta, manca una "e" in nicaeensis. Spanter
|
Come già fatto mia signora
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 17:33:48
|
A presto
Giuseppe
|
La questione su quale nome usare per il padre della nomenclatura binomia è una "vexata questio". Personalmente a me queste cose fanno venire l'orticaria, ma se proprio occorre spaccare il capello in quattro e mettere i puintini anche sulle f oltre che sulle i, Il Nostro ha cambiato nome in.... corso d'opera. Formalmente le citazioni al Systema naturae si fanno corrispondere con la Editio decima del 1758 oppure con la Editio duodecima del 1767; tra le due date Linneo ha cambiato nome passando dall'originale Linnaeus di origine paterna che aveva sino alla data della Editio decima, alla versione francese (allora tanto di moda nel mondo culturale) Linné della Editio duodecima. Se quindi si tiene proprio tanto a queste cose, sarebbe opportuno distinguere nome a secondo della citazione. Se poi anche a voi la questione fa venire l'orticaria od altra manifestazione allergica, secondo me si commette un venialissimo peccato citando Il Nostro come L. e basta. Anzi credo che questo sia il massimo onore che gli può essere tributato, essere l'unico così famoso da poter essere citato solo con la prima lettera del nome. myzar |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 17:52:36
|
Ottimo Myzar! Soluzione ottimale! Sono favorevole alla tua proposta: va benissimo " L. " Un grande onore per Linneo e un grande risparmio di tempo, spazio e discussioni fra noi (ehm... voi )! Ci sono già tante altre complicazioni che è meglio semplificarsi un pò di più la vita. Ciao. |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 18:09:12
|
| Messaggio originario di giubit:
Ottimo Myzar! Soluzione ottimale! Sono favorevole alla tua proposta: va benissimo " L. " Un grande onore per Linneo e un grande risparmio di tempo, spazio e discussioni fra noi (ehm... voi )! Ci sono già tante altre complicazioni che è meglio semplificarsi un pò di più la vita. Ciao.
|
Benissimo, per me va bene... però chiedo un volontario per la variazione di tutti i nomi Linné già inseriti, nel catalogo e nelle schede
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|