|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:52:51
|
| Messaggio originario di Doram:
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Doram, penso sia meglio usare l'ordine alfabetico per la bibbliografia, mentre l'ordine cronologico per i sinonimi, questo perchè, ci sono spesso più sinonimi dello stesso autore e della stessa data, mettendoli in ordine cronologico seguendo l'autore si trovano tutti i suoi sinonimi, che se messi in ordine alfabetico sarebbero sparsi.
Vediamo cosa ne pensano anche gli altri.
Giuseppe
|
Aggiornate le schede di M. perversus e A. Noae per quanto riguarda l'elenco dei sinonimi, per quanto mi riguarda, normalmente li uso per controllare una classificazione che ho già "in mano" spesso riportata senza autore, in questo modo, se ho un elenco in ordine alfabetico trovo subito quello che mi serve. Inoltre ho visto che anche in altri cataloghi tipo il Sabelli e al., gli elenchi sono tutte in ordine alfabetico di specie, comunque tutto sommato non lo ritengo un gran problema... decidete voi e stabiliamo questa regola.
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram
|
Anche se meno comodo, penso che sia più corretto elencare i sinonimi in ordine cronologico, dal più antico al più recente...
Silvia |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:59:57
|
Ciao Doiram, sono sempre io, ma solo oggi sto mettendomi in paro con la lettura degli ultimi post. Per la Bibliografia, si devemettere in ordine alfabetico di Autore, il tuo compito però deve essere quello di uniformare le citazioni, in modo che ad. es: Sabelli 1980 o pincopallino 2000 siano riportati sempre allo stesso modo in tutte le schede, indipendentemente da chi le ha compilate. Per semplificare il lavoro si potrebbe fare un prontuario dei testi più comuni, che necessariamente saranno citati da più compilatori, e postarlo per loro uso e consumo. Che ne pensi? Se pensi che sia un'idea accettabile posso pensarci io... Ciao
Silvia |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:00:44
|
OOps, ti ho chiamato Doiram... Perdono!
Silvia |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:26:57
|
| Messaggio originario di chiton:
Ciao Doiram, sono sempre io, ma solo oggi sto mettendomi in paro con la lettura degli ultimi post. Per la Bibliografia, si devemettere in ordine alfabetico di Autore, il tuo compito però deve essere quello di uniformare le citazioni, in modo che ad. es: Sabelli 1980 o pincopallino 2000 siano riportati sempre allo stesso modo in tutte le schede, indipendentemente da chi le ha compilate. Per semplificare il lavoro si potrebbe fare un prontuario dei testi più comuni, che necessariamente saranno citati da più compilatori, e postarlo per loro uso e consumo. Che ne pensi? Se pensi che sia un'idea accettabile posso pensarci io... Ciao
Silvia
|
Per me va bene comunque preparatevi, perchè vi domani vi posto un bel po' di richieste di informazioni tassonomiche ... A proposito ragazzi (vale per tutti) c'è stato un grosso calo nella spedizione di schede... che vi è successo?
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 19:41:21
|
Doram, a proposito di schede, le mie ti sono arrivate? Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 20:05:58
|
Ciao Chiton! Per la scheda su G. albina, non sapevo che era "incompleta", Doram l'ha postata per la "valutazione", e quindi ho accennato ai sinonimi, chiedo venia!
Come al solito d'accordo anche sul metodo da adottare per i sinonimi!
Ottima l'idea per la bibbliografia!
Doram, dovevo inviarti la scheda su Ocenebra erinaceus, scusa, ma non ho avuto il tempo di mettere la bibbliografia, spero di farlo a breve, e te la invio.
A presto
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:06:06
|
Scusate la mia "assenza" in questi giorni, dovuta a motivi tecnici di ADSL a casa... comunque sto lavorando alacremente . Il catalogo è ormai giunto alla versione 0.1.8, spero di postarvelo al più presto Tutte le schede che avevo in riserva sono state "normalizzate" a parte quelle "indecenti" e quelle per le quali attendo ancora dei dati dagli autori. Mi sono arrivate le schede e le foto di M.Teresa, Silvia e Marco, appena sono di nuovo on line, scarico tutto e ci lavoro Per la bibliografia va bene, stavo già facendo così, ma per i sinonimi cosa avete deciso? A presto
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
Modificato da - Doram in data 10 ottobre 2006 14:07:23 |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:31:35
|
Caro Doram, faccio un colpo di mano e ti invito a seguire un ordine cronologico (anche Murex il Terribile è d'accordo!!!!)Ehi Giuseppe, sto scherzando, eh!
Ciao
Silvia
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:40:03
|
Non sono "il terribile"!
O forse si?
Giuseppe Murex Il Terribile! |
Modificato da - Murex76 in data 10 ottobre 2006 17:42:14 |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:47:21
|
Oggi giornata ricca di novità , cominciamo a mettervi al lavoro... avrei bisongo di autori, genere originale e se la trovate bibliografia dei seguenti riferimenti: Genus Pseudominolia Genus Trochaclis Genus Dasyskenea Genus Lodderena Familia STOMATELLIDAE Genus Stomatella Stomatella impertusa (Burrow, 1815) Familia LISSOSPIRIDAE Genus Akritogyra Genus Cirsonella Dikoleps umbilicostriata (Gaglini, 1987) Genus Granigyra Genus Lissomphalia Lissomphalia bithynoides (Monterosato, 1880) Genus Lissotesta Lissotesta turrita (Gaglini, 1987) Genus Mikro Genus Moelleriopsis Moelleriopsis messanensis (Seguenza G., 1876) Genus Palazzia Genus Parviturbo Parviturbo fenestratus (Chaster, 1896) Genus Skeneoides Skeneoides jeffreysii (Monterosato, 1872) Alvania (Alvania) bicingulata (G. Seguenza, 1876) Alvania (Alvania) elegantissima (Monterosato, 1875) Alvania (Alvania) tomentosa (Pallary, 1920) Genus Bothryphallus Crisilla perminima (Manzoni, 1868) Onoba semicostata (Montagu, 1803) Setia anselmoi (Van Aartsen & Engl, 1999) Genus Voorwindia Zebina paivensis (Watson, 1873) Barleeia seminulum (Monterosato, 1877) Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843) Familia PENDROMIDAE Tornus mienisi (Van Aartsen, Carrozza & Menkhorst, 1998) Genus Discopsis Cerithium litteratum (Born 1778) Cerithidium diplax (Watson, 1886) Cerithidium perparvulum (Watson, 1886) Genus Angiola Planaxis griseus (Brocchi, 1821) Gibborissoa virgata (Philippi, 1849) Genus Potamides Genus Petalopoma Subgenus Neritrema Genus Nodilittorina Genus Sabia Genus Palmadusta Palmadusta lentiginosa lentiginosa (Gray, 1825)
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:54:50
|
Vi posto un po' di schede, gli autori sono pregati di controllarle ed eventualmente integrarle oppure se considerate definitive per il nulla osta alla pubblicazione. Tutti gli altri naturalmente sono pregati di fare controlli, valutazioni ed eventuali integrazioni, comunicandomi errori e/o omissioni. Vorrei il vostro parere anche sulla novità della scheda notizie (cliccate sulla conchiglietta)
Allegato: NCIM Arca noae 1.1.pdf 81,44 KB
Allegato: NCIM-SF01 Arca noae 1.1.pdf 156,04 KB
Allegato: NCIM-SF02 Arca noae 1.1.pdf 75,05 KB
Allegato: NCIM-SF03 Arca noae 1.1.pdf 69,85 KB
|
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:57:14
|
Maria Teresa non mi ritrovo i dati di alcune foto che mi hai mandato e che ho inserito nelle schede, mi puoi aiutare?
Siciliaria, mi puoi mandare anche tu i dati mancanti delle tue foto sulle schede?
Qualcuno mi può mandare foto di Corbula gibba?
Allegato: NCIM Cancellaria cancellata 1.1.pdf 40,09 KB
Allegato: NCIM Corbula gibba 1.0.pdf 27,42 KB
|
|
Doram
Utente Senior
|
Doram
Utente Senior