testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I camosci si sono sistemati davanti a noi e ai nostri lati. Inquadrarli tutti è stato impossibile, ho cercato di riprendere le situazioni che mi sembravano più interessanti, ma non è stato facile isolare delle scene significative.

Immagine:
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
205,76 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito subito di essere capitata nell'ora della poppata perchè ho visto circa 8 scene di allattamento, a volte contemporanemanete, a volte troppo brevi, a volte lontane.

Ecco un piccolo che allatta.

Immagine:
111,27 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto il fratellino allattare anche l'altro si fionda sulla mamma. La scena dei due piccoli che allattano mi è sfuggita perchè la mia attenzione nel frattempo era stata catturata da un'altra scenamolto più interessante, che vi mostrerò tra poco.

Immagine:
121,59 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anticipo prima quest'altra situazione.
Un altro caso di parto gemellare.

Ho letto che i camosci partoriscono generalemnte un solo capretto, i parti di due piccoli non sono comuni.

Immagine:
181,94 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... e questo dove corre?

Immagine:
177,26 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora erano tre .... incredibile!

I parti trigemellari mi risulta siano molto rari, soprattutto con la sopravvivenza di tutti i capretti.

Immagine:
208,23 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le sorprese non sono finite.

E arrivo alla scena che mi aveva lascito senza fiato. Purtroppo a mio marito, con la videocamera, questa scena è sfuggita, perchè stava filmando un'altra situazione.
Era veramente difficile tenere tutto sotto controllo.

Ma quanti sono?
Quante mammelle ha un camoscio?

E' la stessa femmina che portava tutti quei capretti dietro.
Certo non sono tutti suoi, ma come si spiega?
E' un camoscio "nutrice"?

Ho visto la stessa scena due volte. Sempre con un numero di camosci impressionanti.
A turno credo siano riusciti a mangiare quasi tutti, azzuffandosi tra di loro.

Nella foto non si comprende a pieno quanti sono, ma appena la femmina (non oso chiamarla mamma) è riuscita a scollarseli di dosso, li conteremo. Le foto sono state fatte tutte di seguito, pertanto nel frattempo non si sono avvicinati altri capretti del suo numeroso seguito. Voglio dire che quelli che conteremo sono gli stessi che tentano comtemporaneamente di allattare e che non vediamo perchè sono coperti.

Immagine:
269,32 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
258,19 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero andata a vedere i camosci perchè avevo in mente di fare una bella foto da ingrandire. Non sono riuscita a fare la foto perfetta da mostra o da concorso, ma sono molto più soddisfatta che se lo avessi fatto, perchè ho visto e fotograto, al meglio delle mie possibilità, ciò che mi piace fare: documentare.

Immagine:
225,57 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso possiamo contarli .... sono 7. Pazzesco!

Mi accorgo adesso di avere superato i 7000 messaggi. Anche questo è un po' pazzesco.
Immagine:
256,4 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento vi lascio con le ultime due foto. Ma ci sono altre immagini che vorrei condividere, in seguito, con voi, se questo non vi annoia.

Alle 11:30 inizia ad alzarsi una brutta nebbia e decidiamo di riguadagnare velocemente la discesa. Più di una volta ci è capitato di restare avviluppati nella nebbia in montagna .... non è piacevole, specialmente se si è solo in due.

Immagine:
180,63 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima immagine dei camosci tra la nebbia prima di ripartire.
Alle 12:OO sciamo scesi, abbiamo consumato un piccolo pasto a quota 2000 m, dove non c'era nebbia, e poi siamo tornati all'auto.

Immagine:
98,18 KB

Angela

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, una singolare situazione accompagnata da una bellissima documentazione tale da suscitare una sana invidia.
Riguardo le femmine, con numerosi capretti, per quanto ne possa sapere è un comportamento che rientra nella vita di gruppo di questi straordinari ungulati.
Le madri naturali affidano i piccoli ad alcune femmine per il tempo necessario per recarsi a pascolare tranquille.
Io stesso ho avuto l'opportunità di osservare per una volta questo fenomeno sulle montagne del Trentino quando, purtroppo da molto lontano, potei vedere una trentina di camoscetti se ben ricordo, che si rincorrevano in una conca nevosa sotto lo sguardo vigile di due individui adulti. Ancora, durante un soggiorno invernale, in Abruzzo, diversi anni fa, in Val di Rose potei scorgere una femmina anziana e claudicante per giunta, che apriva la pista nevosa a cinque o sei camoscetti.
Circa la strepitosa poppata, credo di essere ancora il detentore del titolo: se vai nella sezione VAMPIRI del Forum vedrai la documentazione di una zanzara tigre, purtroppo a Sona vi sono solo quelle, che allatta non sette bensì otto piccoli.
Fino dove si può spingere l'invidia!

fabio

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e brava amica mia.....come ha gia' detto fabio, le madri affidano i piccoli a delle balie che se ne occupano inassenza.....ma cosi tanti per una sola femmine non ne avevo mai visti!!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi avevo promesso inserisco altre foto di mamme con piccoli. Lascio per un, eventuale, ulteriore inserimento le foto con soggetti singoli.

Ho saputo che la scarsa presenza di yearling (piccoli dell'anno precedente) che ho notato, è dovuta al fatto che sono pochi i piccoli che sopravvivono.
Che peccato! Eppure adesso sembrano in ottima salute, probabilmente il problema arriva con la stagione invernale.

Immagine:
203,07 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
235,29 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
213,28 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate come camminano allineati, sembra la maestra seguita dagli allievi.

Immagine:
281,75 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
162,54 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 19:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
204,58 KB

Angela
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net