testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 I nomi popolari delle chiocciole in Sardegna meridionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 11:53:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per chiunque sia interessato segnalo la pubblicazione di questo lavoro:

Rattu, R. (2010) Le denominazioni popolari delle chiocciole nelle varietà sarde meridionali, in Insula, num. 9 (dicembre 2010), pp. 73-84.

Potete scaricare l'intera rivista dalla pagina web dell’Arxiu de Tradicions, Link (menù verticale a sinistra, voce “Revista Insula”, al numero 9). Il carteceo è disponibile presso le librerie universitarie.

Per comodità inserisco però il pdf dell'estratto:

Allegato: I nomi popolari delle chiocciole in Sardegna meridionale Nomi popolari chiocciole sardo-meridionali.pdf
106,55 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto,
veramente un lavoro interessante sui nomi dialettali sardi, mi ha colpito il modo popolare di distinguere con i nomi le specie eduli da quelle non commestibili.
Strano che questi nomi coinvolgano Sphincterochila candidissima, specie probabilmente di origine nordafricana diffusa in molte aree del mediterraneo per usi alimentari.
Le ipotesi potrebbero essere varie, o gli antichi navigatori neolitici si ponevano meno problemi rispetto al guscio oppure le hanno rilasciate essendo finite casualmente tra le provviste portate dalla loro terra natia.
Credo che a questa domanda non riceveremo mai una risposta sicura.
Collegherò l'estratto alle pubblicazioni disponibili perché possa essere trovato facilmente anche in futuro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto!Un gran bel lavoro! Mi unisco a Subpoto nel rinnovarti i miei complimenti qui sul Forum.
...Ora ti aspettano i nomi dialettali delle chiocciole nel Nord-Sardegna..

Caterina

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un interessante lavoro che dovrebbe ripetersi anche con le altre regioni italiane .

Messaggio originario di Subpoto:
Collegherò l'estratto alle pubblicazioni disponibili perché possa essere trovato facilmente anche in futuro.

Perchè non lo inseriamo sotto il titolo Folklore dove ci sono già altre discussioni che riguardano i nomi dialettali?

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potremmo anche linkarlo qui e la.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, ti faccio anche qui sul forum grandissimi complimenti anche da parte mia, e grazie!

Link
Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 09:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto per la bella trattazione, frequentando regolarmente Meana Sardo, mia moglie è nativa di questo bel paese, ho ritrovato molti ricordi con questa terra, unico complemento è che in paese (in bidda), Cantareus apertus viene chiamato "tappadedda", scusa il non uso della grammatica sarda che non conosco.
Ciao e grazie.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net