|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:42:12
|
Complimenti Roberto, veramente un lavoro interessante sui nomi dialettali sardi, mi ha colpito il modo popolare di distinguere con i nomi le specie eduli da quelle non commestibili. Strano che questi nomi coinvolgano Sphincterochila candidissima, specie probabilmente di origine nordafricana diffusa in molte aree del mediterraneo per usi alimentari. Le ipotesi potrebbero essere varie, o gli antichi navigatori neolitici si ponevano meno problemi rispetto al guscio oppure le hanno rilasciate essendo finite casualmente tra le provviste portate dalla loro terra natia. Credo che a questa domanda non riceveremo mai una risposta sicura. Collegherò l'estratto alle pubblicazioni disponibili perché possa essere trovato facilmente anche in futuro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 21:19:07
|
Ciao Roberto!Un gran bel lavoro! Mi unisco a Subpoto nel rinnovarti i miei complimenti qui sul Forum. ...Ora ti aspettano i nomi dialettali delle chiocciole nel Nord-Sardegna..
Caterina |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:15:54
|
Un interessante lavoro che dovrebbe ripetersi anche con le altre regioni italiane .
| Messaggio originario di Subpoto: Collegherò l'estratto alle pubblicazioni disponibili perché possa essere trovato facilmente anche in futuro. |
Perchè non lo inseriamo sotto il titolo Folklore dove ci sono già altre discussioni che riguardano i nomi dialettali?
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:18:36
|
Potremmo anche linkarlo qui e la.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 22:21:06
|
Roberto, ti faccio anche qui sul forum grandissimi complimenti anche da parte mia, e grazie!
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 09:25:24
|
Complimenti Roberto per la bella trattazione, frequentando regolarmente Meana Sardo, mia moglie è nativa di questo bel paese, ho ritrovato molti ricordi con questa terra, unico complemento è che in paese (in bidda), Cantareus apertus viene chiamato "tappadedda", scusa il non uso della grammatica sarda che non conosco. Ciao e grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net