Autore |
Discussione |
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 21:39:54
|
Probabilmente il limite maggiore del Digiscoping, è la dinamicità dell'immagine, la quasi impossibilità di ritrarre un soggetto in volo, oppure in movimenti veloci. Risultato, foto abbastanza statiche con effetto cartolina, non sempre piacevoli. Allora l'unica soluzione è il tentativo di trovare, posture, atteggiamenti, sguardi, giochi di luce, che creino un effetto gradevole. Quello che ho tentato di fare in questa foto. Immagine: 169,17 KB
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 21:56:15
|
La tua affermazione mi incuriosice. Penso che a parità di focale sia tutt'altro che facile riprendere soggetti in movimento anche con un tele "normale". O no?
In ogni caso complimenti per la foto.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 11 febbraio 2011 21:56:56 |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 12:11:46
|
Ciao Claudio, continuo ad essere convinto che tu potresti fotografare anche con un cellulare, e le foto avrebbero comunque un qualcosa di particolare! STRABRAVO, Ciao Roberto |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 12:18:38
|
foto dinamica anche in digiscoping complimenti splendido scatto ciao Maurizio |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Città: castello d'argile
370 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 12:21:57
|
Ciao Claudio.. bellissima foto... deduco dal digiscoping e dal fatto che sei di bentivoglio che ci siamo incontrati parecchie volte.. sei quel signore che mi indicava l'altro giorno quella strada nel mezzano immagino...o sbaglio??
ciao e grande scatto!!!!
Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:00:01
|
dico solo una cosa...grandissima foto!!! |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:12:17
|
Bellissima immagine.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:01:55
|
una foto così rende unico e originale anche un soggetto comune come la garzetta!!!
ma hai tolto del rumore dallo sfondo in PP? perché fra le zampe della garzetta sembra proprio che sia più rumorosa...cosa che, data le bellezza della foto, è del tutto trascurabile!
claudio |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 18:35:27
|
| Messaggio originario di Albisn:
La tua affermazione mi incuriosice. Penso che a parità di focale sia tutt'altro che facile riprendere soggetti in movimento anche con un tele "normale". O no?
In ogni caso complimenti per la foto.
Saluti Alberto
|
Se come tele "normale" a parità di focale intendi lo MTO 1000 russo,Ti dò ragione..
Ciao maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:06:46
|
complimenti! mi piace molto, per la posa particolare e per il colpo di luce che evidenzia la testa
Marco Esposito Link |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 19:10:04
|
Innanzi tutto, grazie per i vs.commenti.
X Bimbol: si sono io. X Claudio93: complimenti, ottimo osservatore, un mio errore in PP X Albisn: Forse non ho capito la tua domanda. Comunque fotografare soggetti in movimento, non è mai facile, nemmeno con un tele tradizionale. Chi ha la fortuna di possedere un 500mm o un 600mm con moltiplicatore 1,4 o 2 più fattore di ingrandimento a secondo della fotocamera, ottiene già una bella focale, e i più esperti possono usarlo a mano libera. Questo nel digiscoping, non è possibile, è assolutamente d'obbligo il treppiede, con l'uso di uno scatto esterno a filo per lo scatto, pena un inevitabile micromosso. Tieni presente che le focali possono essere impressionanti: nel mio caso, fotocamera Leica con obbiettivo 60mm, se moltiplicato 20 o 30 0 40, con lo zoom dell'oculare, allora parliamo di - 1200mm o 1800mm o 2400mm, oltre la qualità decade. Usando ad esempio la Canon S90 - obbiettivo da 105mm puoi arrivare a: 2100mm - 3150mm - 4200mm ma in quest'ultima ipotesi, la qualità non è più la stessa. Spero di non averti confuso le idee, ciao Claudio. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 00:16:51
|
Abbastanza chiaro
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|