testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Mus musculus o Apodemus sylvaticus o...?Apodemus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:59:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Apodemus Specie:Apodemus sp.
potete aiutarmi con l'id??Non son esperto di micromammiferi :(
scattata l 8 febbraio in provincia di bologna


Immagine:
Mus musculus o Apodemus sylvaticus o...?Apodemus sp.
271,74 KB


ciaoooooo!

Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 13 febbraio 2011 17:21:41

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!

A me sembra un Apodemus sylvaticus, ma è meglio se aspetti qualcuno di piu' esperto. Complimenti per la foto


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bimbol, ti do il benvenuto anch’io!

Sul nostro forum è preferibile postare direttamente le foto, perché i link ai siti esterni con il tempo possono diventare non funzionanti e con essi le foto contenute (come la tua, che sarebbe un vero peccato perdere!).
Per postare la foto prova a ridimensionarla al di sotto dei 300 Kb.

Per quanto riguarda la determinazione si tratta di un Apodemus, ma capire con certezza quale (sylvaticus o flavicollis) non è possibile, quindi io la lascerei come Apodemus sp.

Una domanda: l’hai fotografato di giorno? La luce infatti mi sembra quella diurna e non quella di un flash, dico questo perché gli Apodemus sono strettamente notturni, quindi hai avuto un incontro molto fortunato!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Bimbol
come ha detto Flavior la tua foto merita sicuramente di trovare spazio anche sul nostro forum evitando anche che, in caso di modifiche ai link esterni, tutta questa discussione perda di significato
per caricarla puoi seguire queste semplici istruzioni

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra molto netta la demarcazione nella colorazione chiara della parte ventrale....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Flavior,fotografato di giorni si ;) era lungo un fossato intento a mangiucchiare semi (credo caduti da una mangiatoia per uccelli) e mi ha permesso di avvicinarmi moltissimo ;)
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte

ciaooo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo, ... ben arrivato e complimenti per la splendida immagine (complimenti anche all'Apodemus per la simpatia che emana )

Messaggio originario di Mauro Grano:

Sembra molto netta la demarcazione nella colorazione chiara della parte ventrale....


Non essere così "ermetico" Mauro ... quindi secondo te è sylvaticus?

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Mauro, la linea di demarcazione dorso-ventrale sembrerebbe piuttosto netta, ma non ci da certezza che si tratti di un A. flavicollis. Accontentiamoci del genere
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luciano, non avevo visto il tuo intervento. Penso che Mauro volesse dire A. flavicollis perché la demarcazione netta è più tipica di questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Scusa Luciano, non avevo visto il tuo intervento. Penso che Mauro volesse dire A. flavicollis perché la demarcazione netta è più tipica di questa specie.



Grazie Flavio, ... tento di colmare le mie enormi lacune sui micromammiferi!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti :)

vi servono foto da altre angolazioni per aiutarvi nell'id?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Scusa Luciano, non avevo visto il tuo intervento. Penso che Mauro volesse dire A. flavicollis perché la demarcazione netta è più tipica di questa specie.


Infatti !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la lunghezza della coda rispetto al corpo dovrebbe essere un carattere valido; da questa angolazione la coda sembra parecchio lunga. Una informazione interessante è il tipo di habitat circostante (il flavicollis dovrebbe preferire habitat più "selvatici" ed essere più legato ai boschi e meno ai coltivi ed agli ambienti urbanizzati).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "topolino" si trovava in un fosso piccolino nelle vicinanze di un boschetto.
L'ambiente è un Area di riequilibrio ecologico con presenza di grandi specchi d'acqua,boschi,canali e tutt'attorno incolti


ciaoooo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 16:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui un'altra foto...non credo sia molto differente dall'altra,ma due è meglio che una

Immagine:
Mus musculus o Apodemus sylvaticus o...?Apodemus sp.
239,56 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net