|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gremu
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:51:21
|
Non penso sia molto probabile vedere un Calandro in pieno inverno in città...
Molto più probabile che sia qualche ballerina bianca che nella brutta stagione è abbastanza facile da incontrare in piena città. Non è del genere Anthus (bensì Motacilla) ma fa parte della stessa famiglia, i Motacillidae. Le giovani ballerine in particolare hanno colori abbastanza smorti, brunastri, rispetto agli adulti
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 16:38:01
|
sono d'accordo con salvatore |
|
|
Gremu
Utente nuovo
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 19:06:44
|
Scusate, ho omesso un piccolo - insignificante - dettaglio! Ho dimenticato di dire che questo presunto Anthus lo vedevo quest'estate (diciamo luglio-agosto, andando a stima). Mi son ricordato solo oggi dell'esistenza di questo forum, pertanto la domanda la faccio un po' in ritardo... |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:19:25
|
| Messaggio originario di Gremu:
Scusate, ho omesso un piccolo - insignificante - dettaglio! Ho dimenticato di dire che questo presunto Anthus lo vedevo quest'estate (diciamo luglio-agosto, andando a stima). Mi son ricordato solo oggi dell'esistenza di questo forum, pertanto la domanda la faccio un po' in ritardo...
|
Eh, chiamalo insignificante!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:30:01
|
ma allora hai controllato se è una ballerina bianca?? comunque altri motacillidi in città è difficile vederli lo stesso..
claudio |
|
|
Gremu
Utente nuovo
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 00:12:43
|
No, una ballerina no di sicuro... quelle si riconoscono al volo, anche grazie al caratteristico volo, giustappunto. La livrea era fondamentalmente grigia, con qualche picchiettatura nera e bianca - ma molto lieve. Dimensioni da calandro, o giù di lì. I vocalizzi ricordavano quelli dello spioncello (anche se non può essere, visto che si tratta di uccello montano); ma se dite che i motacillidi difficilmente frequentano gli ambienti urbani, non so proprio cosa pensare. Il prossimo anno, se li rivedo, mi riprometto di scattare qualche foto. |
Modificato da - Gremu in data 10 febbraio 2011 00:16:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|