|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:18:23
|
Ma… Oca facciabianca, Branta leucopsis?! Non dovrebbero essere accidentali, da noi? Gran bell'avvistamento. E poi, sedici tutte insieme! E a me sembrano loro.
Ho dato un'occhiata su EBN, vedo che il 14 dicembre scorso la specie era segnalata in Friuli.
Link Link |
Modificato da - Forest in data 08 febbraio 2011 00:37:30 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:51:21
|
Ciao. Ad inizio gennaio 12 oche facciabianca presenti nella Riserva Lipu di Torrile (Parma), prima segnalazione per la provincia. Qualche giorno dopo ne viene recuperata una impallinata a pochi km di distanza ( Link ). Passa un altro paio di giorni e le oche si rifanno vedere a Torrile, ma stavolta sono solo quattro...no comment...
Saluti, Emanuele |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 08:59:36
|
Sì, sono proprio oche facciabianca, un avvistamento credo molto interessante. Tra l'altro una delle prime del gruppo mi lascia anche qualche dubbio verso un altra oca...sembra avere la testa scura, ma potrebbe anche essere l'effetto del sole, magari qualcuno che le conosce bene può escludere l'oca colombaccio. Stefano |
|
|
lenders
Utente V.I.P.
Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:39:47
|
Secondo fanno tutte parte del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi. Molto spesso si muovono nelle zone e nei paesi limitrofi.
Comunque c'è anche un'oca colombaccio e mi sembra di vedere in fondo al gruppo anche un'oca imperatrice.
ciao livio |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 15:01:59
|
Bah, certo che ormai con questi parchi faunistici che tengono di tutto in semilibertà non si può più essere sicuri di nulla. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:32:12
|
anche io ho il sospetto siano Racconigesi...spesso si alzano in volo sul centro ma potrebbe essere che ogni tanto si spingono anche più in là, in linea d'aria è un attimo...in effetti sembra ci sia anche una oca diversa, potrebbe essere la colombaccio che confermerebbe la provenienza racconigese (ce n'è una lì)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 02:26:39
|
Se trattasi di Oca Colombaccio,sicuramente è la specie light-bellied brent goose (Branta bernicla hrota) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net