|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luirig
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
luirig
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:40:34
|
Piccolo gasteropode da identificare
Manfredonia (FG), 8/2/2011
Immagine: 74,54 KB
Link Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:28:42
|
Mi sembrano Cochlicella acuta.
Joachim |
|
|
Javier
Utente nuovo
Città: Lanzarote
Regione: Canary Islands
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:09:47
|
cosa è la differenza con C.barbara?
Javier |
|
|
luirig
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 15:05:42
|
Allego un'altra foto che vi farà avere un'idea precisa delle dimensioni Immagine: 84,65 KB
Link Link |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:03:24
|
La differenza tra le Cochlicella sta nell'angolo apicale, che è massimo in conoidea e minimo in acuta, passando per barbara. Personalmente, devo ammettere che ho agito un po' da cialtrone, non ho valutato l'angolo con precisione, ma sono andato a senso, basandomi anche sulla colorazione, che conosco come molto frequente in C. acuta e mai vista in C. barbara, che in genere è più scura e screziata.
Joachim
P.S. Se ho detto troppe castronerie correggetemi così imparo qualcosa anch'io |
Modificato da - Estuans Interius in data 09 febbraio 2011 20:04:06 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 01:22:30
|
Concordo su giovani di C.acuta,oltre l'angolo maggiore al vertice(non facilmente calcolabile in foto) con questo numero di giri C.barbara ha la base arrotondata mentre C.acuta deve raggiungere una dimensione circa doppia per perdere l'angolosità della base. Il colore è un pessimo metodo per separare queste due specie considerando che è molto variabile. Come tendenza C.barbara è frequentemente ornata da bande scure circolari sui giri cosa assai rara in C.acuta.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:21:32
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Come tendenza C.barbara è frequentemente ornata da bande scure circolari sui giri cosa assai rara in C.acuta.
|
Mi riferivo a questo, ma occupandomene poco naturalmente non mi sono riuscito a spiegare. Su un cotal numero di Cochlicella barbara - a parte la forma diversa - qualcuna bandeggiata avrebbe dovuto esserci.
Joachim |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 23:08:50
|
Come già detto non prenderei in considerazione il colore di una singola popolazione che potrebbe essere diverso dalla tendenza generale della specie,tempo fa inviai le foto di una intera popolazione di Cepaea nemoralis con fasce ialine e labbro bianco(vedi qui). Come è anche possibile trovare popolazioni di Hygromiidi compltamente bianchi appartenenti a specie generalmente fasciate. La colorazione di base delle foto può essere presente in entrambe le specie di Cochlicella anche se con probabilità diverse. Per rispondere alla domanda di Javier penso che vadano valutati principalmente i caratteri della conchiglia: l'angolo al vertice più stretto in acuta e la forma più allungata di C.acuta che consente ai giovani di mantenere a lungo la forma angolosa della base,come si vede negli esemplari postati,la base si arrotonda solo in esemplari completamente adulti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|