|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 00:04:00
|
Per prima cosa dico che non hanno certo lesinato nelle foto.
Come seconda cosa dico che i microscopi invertiti mi piacciono moltissimo e, per come li uso io, sono comodissimi da utilizzare e con una resa in luce radente che è spettacolare.
Terza cosa è il costo, è un peccato che sia in USA, con una ulteriore spesa per la spedizione (vedi) e per la dogana (circa il 25% sul totale microscopio + spedizione). Come dotazione è abbastanza buona, ma per i miei gusti mancano un paio di obiettivi (40 e 63) che lo renderebbero più sfruttabile anche come biologico. Non lo dice, ma spero tanto che il porta obiettivi sia intercambiabile, in modo da averne uno per il biologico in luce radente ed uno per l'esame a lunga distanza con il CdF.
In ogni caso, chi lo prenderà farà certamente un ottimo acquisto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:10:20
|
Grazie.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 19:51:33
|
Mi domandavo.......ma gli obiettivi dei rovesciati, sono diversi dagli altri?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:23:16
|
| Messaggio originario di sapiens:
Mi domandavo.......ma gli obiettivi dei rovesciati, sono diversi dagli altri?
|
E io mi domandavo pure, oltre a questo, perchè ESATTAMENTE sono stati inventati i microscopi invertiti? Cosa può fare un invertito che uno normale non possa fare?
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 22:34:21
|
Guardare le capsule petri da sotto, ad esempio
Modificato da - sapiens in data 28 gennaio 2011 22:34:52 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 23:32:47
|
| Mi domandavo.......ma gli obiettivi dei rovesciati, sono diversi dagli altri? |
Si e No !
- Si se lo utilizzi per guardare le capsule Petri o le bottiglie di coltura, perché per forza di cose devono avere una distanza di lavoro piuttosto abbondante. Le bottiglie hanno quasi due millimetri sotto di loro, quindi puoi usare dei normali acro fino al 16/20x, ma per ingrandimenti superiori devi usare per forza obiettivi a lunga distanza di lavoro, altrimenti non riesci a mettere a fuoco. Neppure da pensare poi l'uso degli APOcromatici, nessuno di loro avrebbe una sufficiente WD.
- No se lo utilizzi come biologico normale guardando i soliti vetrini, lo spessore del vetro resta lo stesso, salvo che il vetrino lo monti a testa in giù. Altra piccola differenza è nell'uso dell'olio da immersione, dove si preferisce usare un olio più denso del normale per non farlo colare.
| E io mi domandavo pure, oltre a questo, perchè ESATTAMENTE sono stati inventati i microscopi invertiti? Cosa può fare un invertito che uno normale non possa fare? |
L'invenzione è della metà dell'800, come per quasi tutta la microscopia ottica, l'uso in massa invece è dell'ultimo mezzo secolo, con le ricerche biologiche in vivo, per la necessità di avere microscopi molto più rapidi da utilizzare per visualizzare grandi masse di campioni tutti uguali (le famose bottiglie o le Petri), oppure per le manipolazioni biologiche, avendo la possibilità di sgomberare totalmente il piano di lavoro e poter usare i micro manipolatori in completa libertà.
Una idea della sua funzionalità ce la possiamo fare guardando questo magnifico Zeiss IM35 che ho avuto alcuni mesi fa.
Immagine: Biologico invertito Zeiss IM35 120,73 KB
Inoltre, il guardare dal basso può avere i suoi vantaggi: vi siete mai domandati cosa ha una Tecameba sotto le sottane, pardon, sotto il suo scudo ? E che effetto fa guardare una ameba dal di sotto ? O vedere il cingolo di una diatomea mentre cammina ? O una lumaca che striscia o mentre mangia ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 09:55:27
|
non dirmi: testone te l'avevo detto
sono troppo pigro