| Autore |
Discussione  |
|
Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1398 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
lenders
Utente V.I.P.

Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:27:23
|
io credo che sia un juv di falco pellegrino.
ciao livio |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:43:44
|
Splendido Lanario (Falco Biarmicus) subadulto Ciao maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
Martos
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:57:31
|
Livio e Maurizio, grazie. In effetti la mia mezza idea era proprio sul lanario (per via dei mustacchi neri)ma avendo solo l'immagine dell'adulto non ero convinto. Di nuovo grazie, Carlo |
 |
|
|
lenders
Utente V.I.P.

Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:08:37
|
beh, dovresti ringraziare solo Maurizio visto che io ho "ciccato" alla grande. Chiedo scusa. 
ciao livio |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:03:46
|
wow davvero bella, anche secondome è un lanario...io li vedo spesso.. ma fotografarli cosi è dura!! complimenti
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
 |
|
|
Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:10:55
|
Lanario, avevi pensato a lui ? |
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:21:16
|
Stanno girando i pellegrini in questo periodo in toscana , ma questo credo che sia un lanario. Rimane comunque un bellissimo soggetto. Son sempre più contento che anche la piana (credo che la zona sia sempre quella; o se sbaglio correggimi )offra sempre più occasione di graditi avvistamenti.
Link |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:28:22
|
aggiungo i miei complimenti per scatto e soggetto bellissimi!!!
claudio |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:46:54
|
| Gran bell'avvistamento e foto, complimenti. |
 |
|
|
Martos
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:57:45
|
| Messaggio originario di LeonardoGR:
Stanno girando i pellegrini in questo periodo in toscana , ma questo credo che sia un lanario. Rimane comunque un bellissimo soggetto. Son sempre più contento che anche la piana (credo che la zona sia sempre quella; o se sbaglio correggimi )offra sempre più occasione di graditi avvistamenti.
Link
|
Se per piana intendi quella zona protetta vicino a Sesto Fiorentino, no! Se invece intendi la piana in senso ampio sì (Firenze-Prato-Pistoia). Ciao Carlo.
Grazie a tutti per gli interventi |
Modificato da - Martos in data 10 gennaio 2011 21:59:45 |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 22:11:20
|
Carlo,
foto veramente molto bella di un soggetto che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo. Complimenti Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
manto 45
Utente Senior

Città: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:08:32
|
Ottima cattura,questa me l'avevi nascosta!!!!
Link
------------ ciao Mario
|
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:42:06
|
X Martos : si con Piana intendevo la storica piana .... il territorio tra Firenze Prato e Pistoia e non quel che ne rimane tra Querciola Focognano e Peretola.
Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:26:50
|
| manto 45:
Ottima cattura,questa me l'avevi nascosta!!!!
|
Ciao Mario,
vuoi ritrovarli tutti tu? lascia qualche merito anche a Carlo..
che mi complimento con lui!!
Piana, zona Firenze-Sesto-Campi-Prato, fanno tutte parte dell'Anpil, zone umide della Toscana settentrionale...
Un saluto anche a Leonardo...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:37:10
|
bellissima foto! E per quanto possa servire anch'io dico Lanario :)
il mio sito: Link |
 |
|
|
Martos
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:56:08
|
Grazie di nuovo a tutti. Per concludere allego anche i due scatti immediatamente precedenti che completano la sequenza. Ciao, Carlo
Immagine:
175,32 KB Immagine:
162,86 KB |
 |
|
|
Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa
634 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:19:45
|
Signori e signore...in piedi: Sua Maestà il LANARIO...standing ovation! Scherzi a parte, complimentissimi per l'incontro e per come sei riuscito aportare a casa tre scatti significativi. Il Lanario è uno dei miei soggetti preferiti, ma anche uno di quelli più difficili da avvicinare "in sicurezza". Sembra un giovane dell'anno scorso, probabilmente in cerca di un territorio adatto...certamente la pianura non è il suo ambiente elettivo, almeno da adulto. Complimenti ancora.
Toni
|
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 06:20:55
|
Non so' dirvi con esattezza cosa sia questo splendido falcone ma per me non è un Lanario ne adulto e ne nato l'anno scorso.
Poco contrasto sotto le ali per lanario e sacro. Però ha una struttura possente più che lanario e ha un mustacchio da sacro (spezzato sotto l'occhio)....
Non è un crop ma allora a quanto si è fatto avvicinare?
Manfredonia Ventura Talamo Link |
 |
|
|
Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa
634 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 06:48:47
|
Beh, che dire...io non sono un ornitologo ma un semplice appassionato di natura. Però i giovani di Lanario li ho visti diverse volte dalle mie parti e mi ricordo bene il contrasto tra le remiganti più chiare e le copritrici più scure. E io nella prima foto il contrasto ce lo vedo. Anche il sottocoda chiaro, se non mi ricordo male, c'è nei giovani lanari. Però, aspettiamo gli esperti, dato che le mie considerazioni vanno prese con ampio beneficio d'inventario...
T |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:30:42
|
| Messaggio originario di ventura:
Non so' dirvi con esattezza cosa sia questo splendido falcone ma per me non è un Lanario ne adulto e ne nato l'anno scorso.
Poco contrasto sotto le ali per lanario e sacro. Però ha una struttura possente più che lanario e ha un mustacchio da sacro (spezzato sotto l'occhio)....
Non è un crop ma allora a quanto si è fatto avvicinare?
Manfredonia
Ventura Talamo Link
|
Queste nuove foto sollevano dei dubbi legittimi e credo che Ventura ha colto nel segno. Nella mia misera "carriera" di osservatore di uccelli in natura mi è capitato di osservare sia individui adulti di Lanario in perfetto abito completo e sia individui immaturi e anche dei giovani, ma non riesco a trovare nessuna affinità con l'individuo fotografato da Carlo. Innanzitutto non può essere un Lanario immaturo perchè il contrasto tra le copritrici inferiori dell'ala con le remiganti sarebbe davvero molto più evidente, il disegno del mustacchio più accentuato.. Un'adulto non è possibile per la colorazione del ventre, parti superiori, disegno del mustacchio.. Un sacro è da escludere sempre per il discorso della diversa colorazione della pagina inferiore delle ali sia nell'immaturo che nell'adulto, oltre ad escluderlo per la proiezione delle primarie molto più corta rispetto al lanario ( il sacro ha una coda più lunga rispetto all'individuo fotografato che la ha più da "lanario"). A questo punto non saprei se si possa trattare di una qualche sottospecie di Lanario o il frutto di una di quelle diavolerie genetiche di qualche falconiere. Anche il fatto che si sia lasciato avvicinare così tanto ( visto che dai dati risulta essere stato fotografato addirittura ad una focale di 375mm) per un uccello che è davvero diffidentissimo e che ha distanze di fuga "astronomiche" (e Ventura che ha eperienza da vendere in questo campo può confermarlo ) mi lascia un pò perplesso... Naturalmente queste sono le mie impressioni da semi-profano
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
Discussione  |
|