testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'Esculapio Dicembrino....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia Laura Maria!
è sempre un piacere vedere arricchire il forum con nuovi utenti che soprattutto apprezzano e conoscono l'erpetofauna!

Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 01:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok mi sono appasionato alla discussione aperta da Zoroaster sul colubro scalare e voglio sapere la risposta di Laura Maria..
E approfitto per dare il mio benvenuto !!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a dare il benvenuto a Laura Maria, ritorno agli esculapi "freddolosi".

Perchè, questa mattina, ho osservato anche l'esemplare Gennarino!

Il soggetto, una vecchia femmina che seguo da tempo (non pensate male, anche se è davvero bella ), l'ho trovata nel medesimo luogo dove l'ho sempre osservata prima ad ora.
Misura di sicuro più di un metro (tra i 110 e i 120 cm ad occhio), e la riconosco facilmente per le labiali particolarmente scure.

Questo è l'habitat:
Immagine:
L''Esculapio Dicembrino....
243,18 KB

In codesto ambiente non è assolutamente raro vedere bruschi movimenti in mezzo all'erba (talvolta anche nel bel centro del luogo, lontano dai perimetri dell'habitat) e udire profondi fruscii in genere provocati da Biacchi. Ma talvolta, analizzando attentamente, come in questo caso, è possibile notare un movimento serpentino lento e delicato tipico del Zamenis lineatus.
Considerate che l'erba è alta in certi punti 40-50 cm, e quindi spesso, finchè non si ferma il serpente è difficile stimarne i dettagli. Diventa quindi più una caccia al fantasma (ai movimenti e fruscii dell'erba ripeto) che al serpente in squame ed ossa!

Questa è la femmina che ho rivisto stamani dopo tanti mesi (sembra che scompaiono, ma probabilmente spesso rimane immobile tra l'erba alta e passa inosservata.. mi auguro solo di non averne mai calpestato! ): Brutta foto, l'ho trovata nel punto a sinistra delimitato dagli alberi, per terra tra l'erbetta.. ma per fotografarla "decentemente" l'ho un momento spostata in un sentierino che si trova aldilà di questo habitat.

Immagine:
L''Esculapio Dicembrino....
217,97 KB

Melo

Link

gabonica
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 13:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo alla domandase c'ero ed ho visto il cucciolo di esculapio,si bellino,ma non abbiamo foto,ricordoche una volta ci hanno portato un BUFO BUFO che pesava sui 3 kg ed era un bellissimo esemplare interessante da vedere e studiare,ma con i vari serpenti tra colubri pitoni ecc chi si ricorda ancora.

Conoscere per amare,Amare per conoscere

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo, interessante osservazione!
Sono rimasto molto colpito dal verde della vegetazione! Quà in Svizzera se non è bianco per la neve i prati sono gialli, l'erba è totalmente secca dal freddo e una vegetazione rigogliosa come quella da te ritratta la si nota solo a fine aprile-maggio!

Patrick Scimè

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo!!!! Ma dove vivi?????

Vegetazione lussureggiante e occhirossi in questo periodo!!??

Grazie per scaldarci il cuore!

P.S
Saluto pure io la Gabonica, benvenuta!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo è proprio.... "fortunato"!! In certe zone della Sicilia non esiste quindi letargo vero e proprio... Con un'ora di aereo è quasi come essere ai tropici!! Mannaggia ai nostri climi schifosi del nord...

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto anch'io la Lady erpetologa.
Melo, semmai dovessero creare il Parco Regionale dei Peloritani (se ne parla da tempo ma evidentemente a Messina sono troppo impegnati sul ponte, notare la p minuscola, sullo Stretto), proporrei come simbolo del Parco il Saettone occhirossi.
Angelo

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 08:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Saluto anch'io la Lady erpetologa.
Melo, semmai dovessero creare il Parco Regionale dei Peloritani (se ne parla da tempo ma evidentemente a Messina sono troppo impegnati sul ponte, notare la p minuscola, sullo Stretto), proporrei come simbolo del Parco il Saettone occhirossi.
Angelo

L'idea è "buona", ma una Amministrazione, pubblica o privata, non accetterà mai una tale proposta: se istituiscono un Parco, è per avere un riscontro credo, sostanzialmente, "economico": aumento del turismo, infrastrutture, pubblicità, ecc.
Se utilizzano come simbolo un serpente, in una società come la nostra, si bruciano via già metà del possibile "pubblico" e giro di affari. Come simbolo cercheranno di sicuro animali più apprezzati dalla gente, che potrebbero essere qualsiasi mammifero o uccello, ma certo non un serpente....

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 09:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo se la Disney avesse mai fatto un cartone con serpenti buoni e NON verdi, mi sa che la gente ora li apprezzerebbe di più... ma dove cavolo li vedono i serpenti verdi? Tutti la prima cosa che dicono quando vedono un serpente è "era verde"

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Mi chiedo se la Disney avesse mai fatto un cartone con serpenti buoni e NON verdi, mi sa che la gente ora li apprezzerebbe di più... ma dove cavolo li vedono i serpenti verdi? Tutti la prima cosa che dicono quando vedono un serpente è "era verde"

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Non in Italia, ma nel mondo ce ne sono parecchi di serpenti verdi...

A me, invece, un collega medico a cui avevo chiesto il colore della "biscia" che aveva visto morta in Liguria, mi rispose, con tono un po' stupito: "Colore... che colore doveva avere?? Era color biscia!!"

Modificato da - Fortunato in data 12 gennaio 2011 11:45:54

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
Color biscia!!"

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia il verde scompare da fine a Maggio a inizio Settembre, per il caldo!

Comunque è interessante molto più di quel che sembra secondo me, l'attribuire il "verde" al serpente. Ogni tanto faccio vedere qualche Saettone occhirossi anche a mia madre, e quando magari lo và a raccontare ai parenti dice prontamente "ah! Ma lo sai che bello! E' di un verde.... scuro, chiaro bla bla", sebbene io molte volte gli ho detto "non è verde, è marrone e giallo al massimo!"

E purtroppo son d'accordo con fortunato, non sò se vedremo mai un serpente come emblema, per rappresentare i parchi regionali..

Melo

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che per le persone che non si interessano in maniera approfondita di animali e natura (fatta eccezione forse per i pittori, che, per altri motivi, hanno a che fare con i colori) sia molto difficile descrivere con precisione il "colore" di un animale che vedono. Anche perché i colori in natura difficilmente sono puri: il biacco, in Sicilia, è nero, ma è anche "bluastro" e metallico.... Il saettone è in linea di massima marrone-giallastro, ma spesso tende al verde, al grigio, con linee longitudinali e puntini bianchi... Insomma: un vero caos.

C'è il colore (che la gente comune non sa osservare e riconoscere, perché non è assolutamente addestrata a farlo) e c'è anche il disegno a complicare la faccenda...

Poi va detto, con un pizzico di malizia, che la gente comune a cui viene mostrato un serpente (animale spesso poco gradito) ha ben poca voglia di applicarsi in analisi approfondite del colore: se il "Signor Rossi" dovesse vincere 1000 Euro descrivendo bene un colore, magari qualcosa di meglio del "verde" saprebbe tirare fuori...

Le bisce sono quindi verdi... o, meglio ancora, "color biscia"!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 15:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahaha color biscia è fantastico...
Melo non sapevo di questo tuo ultimo ritrovamento..tu non mi aggiorni mai.. -.-"

Modificato da - steve93 in data 12 gennaio 2011 15:14:38

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 16:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero difficile descrivere con esattezza i colori di un serpente...

Pensate ancora al nostro saettone, che in genere ha tonalità diverse pur dello stesso colore su collo, corpo e coda; o pensate al biacco classico nero e giallo, che quando si muove sembra verde oliva uniforme...

E ora, ultimo off-topic , vi faccio vedere un link con parecchie foto di un serpente esotico che presenta soli tre colori (color "rame", color "indaco" e un poco di bianco) ma mescolati in maniera così complessa che, pur in assenza di ornamentazioni particolari, una loro descrizione accurata (provateci) richiede almeno una decina di righe di spiegazione...

Quel serpente è quindi più comodo definirlo "color biscia" o "color biscia bicolore"...

Ecco a voi Zaocys fuscus:
Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 16:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo ora a descrivere io i colori di Z.fuscus e poi conterò le righe…

Il ventre e la gola sono bianchi; la parte superiore del capo e il dorso fino a quasi metà corpo sono color indaco, o verde scuro-indaco, di aspetto vellutato-lucente, con una sottile stria più chiara nella linea mediana che inizia ad evidenziarsi dopo la regione del collo. Ai lati, in prossimità del ventre, sono presenti piccole macchie bianche ai bordi di ogni squama. La seconda metà del dorso è color marrone-ramato lucente, sempre con una stria chiara mediana e macchie bianche in prossimità del ventre. Verso la coda, ai lati del corpo, le macchie bianche scompaiono e ricompare la colorazione indaco che crea un disegno a strisce laterali con la parte centrale mediana color rame. Nella parte terminale della coda la colorazione rame va sbiadendo e va amalgamandosi con la colorazione indaco.

7 righe! Ma potevo essere molto più prolisso...

Fine off-topic sui colori...

Modificato da - Fortunato in data 12 gennaio 2011 16:37:56

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo se la Disney avesse mai fatto un cartone con serpenti buoni e NON verdi, mi sa che la gente ora li apprezzerebbe di più... ma dove cavolo li vedono i serpenti verdi? Tutti la prima cosa che dicono quando vedono un serpente è "era verde

Sarah guarda che il Sir Biss di Robin Hood era giallo e faceva sbellicare dalle risate da quanto era perfido ma maldestro. E come serpente è riuscito simpaticissimo a molti spettatori.
Angelo

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 20:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Mi chiedo se la Disney avesse mai fatto un cartone con serpenti buoni e NON verdi, mi sa che la gente ora li apprezzerebbe di più... ma dove cavolo li vedono i serpenti verdi? Tutti la prima cosa che dicono quando vedono un serpente è "era verde

Sarah guarda che il Sir Biss di Robin Hood era giallo e faceva sbellicare dalle risate da quanto era perfido ma maldestro. E come serpente è riuscito simpaticissimo a molti spettatori.
Angelo

Link

Ho trovato anch'io molti giudizi positivi su Sir Biss, ma da parecchie foto trovate con Google sembra fosse verde anche lui...

Qui è interpretato da una bella figliola... ma l'originale è verde!!

Link

Modificato da - Fortunato in data 12 gennaio 2011 20:34:23

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

E' davvero difficile descrivere con esattezza i colori di un serpente...

Pensate ancora al nostro saettone, che in genere ha tonalità diverse pur dello stesso colore su collo, corpo e coda; o pensate al biacco classico nero e giallo, che quando si muove sembra verde oliva uniforme...

E ora, ultimo off-topic , vi faccio vedere un link con parecchie foto di un serpente esotico che presenta soli tre colori (color "rame", color "indaco" e un poco di bianco) ma mescolati in maniera così complessa che, pur in assenza di ornamentazioni particolari, una loro descrizione accurata (provateci) richiede almeno una decina di righe di spiegazione...

Quel serpente è quindi più comodo definirlo "color biscia" o "color biscia bicolore"...

Ecco a voi Zaocys fuscus:
Link

Mamma mia ma è bellissimo !!

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net