testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'Esculapio Dicembrino....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Ok forse mi ero espresso male sul concetto di freddoloso.
Dalle mie parti gli Esculapio sono solitamente i serpenti che si osservano per ultimi dopo l'inverno e i primi a sparire prima del riposo invernale.

La loro tolleranza al fresco nella loro stagione attiva é effettivamente confermata dalle vostre osservazioni e dal fatto che in effetti qui il momento migliore per osservarli é al mattino appena il sole scalda e generalmente quando il suolo é umido e fresco.

Da una mia osservazione in cattività e da quella di un amico, risulta pure che questi serpenti si cibano abbondantemente dopo la latenza invernale fin verso i primi di luglio, quando arriva il gran caldo cessano ogni attività, inclusa quella predatoria.

Greg Meier

Link

L'argomento è molto interessante.

Da una parte abbiamo l'impressione che la temperatura ottimale dei saettoni sia leggermente inferiore a quella, diciamo, dei biacchi; d'altra parte abbiamo l'impressione che i saettoni escano dalla latenza invernale dopo biacchi, natrici e forse anche dopo le vipere (ma qui lascio la parola a Greg).

In effetti anch'io ho sempre avuto la sensazione, confermata in genere dalle osservazioni, che gli Esculapi fossero gli ultimi ad essere trovati in attività in primavera. Prima "spuntano" i biacchi, le natrici... e poi, con un po' di buona sorte (non uso la parola fortuna, dato il mio nome!) si poteva iniziare ad incontrare qualche Colubro di Esculapio. Anzi, ricordo con precisione che le prime ad essere attive erano proprio le natrici: in una primavera particolarmente calda, a Pavia, vidi le prime N.natrix allo scoperto gli ultimi giorni di febbraio. Di biacchi non vi era ancora traccia!
Sarebbero però sbucati dai loro rifugi di lì a poco, un po' come, nel mondo dei funghi, le mazze di tamburo sono le prime a spuntare, seguite da russule (spero di non dire bestialità) e infine dai porcini e dagli ovuli buoni...

Ma siamo davvero sicuri che i saettoni escano dalla latenza invernale così in ritardo rispetto ai biacchi ? Le vipere sono un discorso a parte, dato che appartengono a tutt'altra famiglia e spesso escono in primavera quando ancora c'è la neve vicino ai loro rifugi: comunque potremmo, in seguito, tirare anche loro dentro il discorso...

E' molto probabile che il biacco abbia un "range" di temperature più ampio rispetto all'Esculapio, anche se l'Esculapio ha forse una temperatura ottimale più bassa rispetto al biacco, ma bisogna tenere conto di altri fattori per quanto riguarda le nostre osservazioni primaverili...

- I saettoni sono, in genere, più scarsi numericamente e più "elusivi" dei biacchi ed è, salvo eccezioni, più difficile incontrarne in qualsiasi stagione.

Elusivi non sarà il termine adatto, ma, mentre un biacco annuncia subito la sua presenza con una fuga rumorosa e ben evidente, il saettone rimane quasi sempre immobile, sia che si trovi in piena vista, sia che sia nascosto o seminascosto dalla vegetazione.

Prendiamo questo esemplare:

Immagine:
L''Esculapio Dicembrino....
293,73 KB

Era immobile in primavera (non avanzata, mi pare di ricordare aprile) in Alto Appennino Pavese. Pochissimi serpenti erano attivi in quella zona (mi pare di aver visto solo un ramarro) dato che l'aria era ancora piuttosto fresca e il sole non scottava di certo. Ho notato tale esemplare solo per caso: si termoregolava ai bordi del sentiero, seminascosto dalla vegetazione di transizione.

Ho ricordo poi di un saettone di colore verde trovato in pianura pavese a marzo, in termoregolazione nel mezzo di una sterrata, quando giravano in quell'habitat natrici e vipere...

Quindi i saettoni, in marzo-aprile, sono già fuori, se tutto va bene.

Le natrici escono prima, è verò: ma hanno un corpo, in media, molto più piccolo di un Esculapio, e quindi riescono a "scaldarsi" anche molto più velocemente... (e questo potrebbe essere un altro fattore da considerare: le dimensioni!)

C'è infine un altro importante punto da tener presente. L'habitat!

...continua...
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I biacchi vivono un po' dappertutto ma tipicamente in: muraglioni di pietra, zone sassose e pietraie fra boschi, ruderi, sassaie ai margini di fiumi e torrenti, ecc.

Il saettone può sì trovarsi in quegli habitat, ma predilige di sicuro habitat con maggior copertura vegetale: boschi e margini di boschi, vegetazione di transizione fra campi e boschi, ruderi (ma in genere con molta vegetazione), siepi fitte vicino a boschi, sponde boschive e ricche di vegetazione di corsi d'acqua, ecc.

Quale di questi habitat sarà il primo a scaldarsi sufficientemente in primavera?
Gli habitat "del biacco", che passa la latenza invernale fra le pietre di un muraglione, magari esposto a sud, o gli habitat del povero Esculapio, che probabilmente passa la latenza dentro la tana di un'arvicola, in un castagneto, a tre metri di profondità?

Quindi, il saettone, agli inizi di primavera, può anche definirsi, in un certo senso, un "assente giustificato"...

Lascio altre riflessioni a voi!

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo Fortunato, però quando si fanno le statistiche, che valgono quello che valgono (il famoso pollo degli esempi, che c'è chi ne mangia due e chi niente, ma poi alla fine facendo la media risulta che tutti mangiano un pollo),
risulta alla fine ( come dal mio database), che i "pionieri" meno freddolosi risultano in sequenza, i Biacchi,i Leopardini, le Natrici: questo in generale per tutta la Sicilia (nel mio caso).Poi se andiamo sul particolare (habitat suddivisi per catene montuose,colline, pianure), il discorso si fa più articolato e complesso perchè ovviamente rientrano altre variabili.
Volevo aggiungere al post di Sarah per quanto la diffusione in areale nordici anomali, come la Gran Bretagna, che lì le popolazioni relitte potrebbero essere formate da individui di esemplari portati da Romani a scopi religiosi (i famosi tempietti di Esculapio, il dio della medicina).Qualcosa ne avevamo accennato per il Leopardino in altri territori tempo fa.
Ciao
Angelo

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 11:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Volevo aggiungere al post di Sarah per quanto la diffusione in areale nordici anomali, come la Gran Bretagna, che lì le popolazioni relitte potrebbero essere formate da individui di esemplari portati da Romani a scopi religiosi (i famosi tempietti di Esculapio, il dio della medicina).Qualcosa ne avevamo accennato per il Leopardino in altri territori tempo fa.
Ciao
Angelo

Quelli della Gran Bretagna sono fuggiti dagli zoo.

Ho trovato due link interessanti:

Link

Nel link qui sopra potete vedere anche due foto degli esemplari del Galles.

Link

La popolazione di Londra è meno descritta sul web, e ho trovato queste righe: "At my next stop, Regent's Park, I go looking for owls and hedgehogs (there were 15 sightings last year) and an Aesculapian snake which is thought to have escaped from London zoo. I don't see any of them, but it doesn't matter because my spirits are still high from the slowworm earlier..." da cui sembra che si tratti di UN solo serpente fuggito dallo zoo!! E magari è un serpente di gomma di quelli che vendono fra i vari souvenir...

Affido ad Ananconda il compito di ricerche più accurate al proposito!!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 15:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento di intervenire sul punto di vista genetico, perchè non ne sò praticamente nulla.

Ma si potrebbe aggiungere che stiamo comunque facendo riflessioni su animali particolarmente istintivi.
Percui, per quel che ne sappiamo, potrebbe bastare una piccolissima variazione del clima (magari anche impercettibile a noi) in un determinato habitat per indurre questi animali ad esporsi o meno.

Ricordo quando in Agosto - quindi con temperature relativamente alte - con Greg, cercando rettili dalle sue parti ho potuto riscontrare che in certi punti sebbene le condizioni ci parevano ottimali non si vedeva alcuna traccia di serpenti (ed è difficile parlare di statistiche su quei luoghi ancora incontaminati dove le popolazioni di vipere e altri serpenti sono ancora numerose)..... poi, ironia della sorte, bastava spostarsi di pochissimi km per trovare diversi esemplari allo scoperto, dove le condizioni climatiche erano, apparentemente, identiche a quelle del posto precedente dove per chissà quale causa nessun esemplare si era esposto!

Melo

Modificato da - Coluber in data 25 dicembre 2010 15:31:07

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 17:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di erix:

Ciao
Angelo

Ho trovato due link interessanti:

Link

Nel link qui sopra potete vedere anche due foto degli esemplari del Galles.

Link

La popolazione di Londra è meno descritta sul web, e ho trovato queste righe: "At my next stop, Regent's Park, I go looking for owls and hedgehogs (there were 15 sightings last year) and an Aesculapian snake which is thought to have escaped from London zoo. I don't see any of them, but it doesn't matter because my spirits are still high from the slowworm earlier..." da cui sembra che si tratti di UN solo serpente fuggito dallo zoo!! E magari è un serpente di gomma di quelli che vendono fra i vari souvenir...

Affido ad Ananconda il compito di ricerche più accurate al proposito!!

Si si sono esemplari infatti introdotti dall'uomo ma in epoca più recente sono neointroduzioni. Quelli della Gran Bretagna sono fuggiti dagli zoo o simili posti ... . Vi farò sapere dettagli anche su un altra specie introdotta in UK, la Natrix tessellata Voi fatemi però sapere notizie sulla popolazione Danimarchese please

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!

sofia

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità, Zamenis longissimus, importato dall'Italia è oggi presente in Sud del Galles dal 1970 addirittura

AESCULAPIAN RAT SNAKE (Non-native species)

Elaphe longissima

In the UK the Aesculapian Snake can only be found in a small area of Wales where it has been living and breeding succesfully since the seventies.

The British ancestors of these snakes are thought to be escapees from a zoo which kept Aesculapian Rat Snakes that were imported from Italy.

Like the other species in the UK, its range covers much of Europe.

The Aesculapian Rat Snake is an egg-laying constrictor that averages 5 feet in length and preys on small animals such as rodents, birds and lizards.

Link

Ecco l'areale:

Link

Su Natrix tessellata ho trovato solo questo per ora:

Link

Cercherò altro ... . Di sicuro non è nativa comunque... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ananconda: direi che hai svolto un ottimo lavoro!

Quindi se troviamo un saettone in Gran Bretagna, sappiamo che è un "oriundo" italiano...

Rob de matt... sarà da crederci?

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eggià. (In Gran Bretagna hanno introdotto altre specie come il tritone alpestre e la salamandra pezzata in alcune zone, che io sappia!)
Insomma: ora come ora con il commercio di animali che c'è non mi stupisce più di quel tanto se tra un po' in certe zone del nord europa avremmo a che fare con animali europei ai quali sarà difficile stabilirne la reale provenienza e la sottospecie d'appartenenza! (mancanza di fonti o ibridazioni)
Un peccato! ..io trovo!

Patrick Scimè

Link

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,

Sara Lady Snake

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Diventerà una riserva di fauna europea allora!.....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

L''Esculapio Dicembrino....
30,33 KB

gabonica
Utente nuovo

Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mi sono appena iscritta,complimenti per le foto e le spiegazioni,
si vede che anche voi come me amate la natura,di rettili me ne intendo in quanto negli anni 80 ero assistente erpetologa,di un noto professore,purtroppo abitando in una citta ,mi è difficile vedere lucertole o colubri ,ma spero in montagna di riuscirne a fare,spero che non ve la prendiate se mi sono presentata in questa maniera,ma avremo tempo per conoscerci e discutere su questi bellissimi animali,grazie e ciao con simpatia

Conoscere per amare,Amare per conoscere

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabonica:

si vede che anche voi come me amate la natura,di rettili me ne intendo in quanto negli anni 80 ero assistente erpetologa,di un noto professore,purtroppo abitando in una citta ,mi è difficile vedere lucertole o colubri ,ma spero in montagna di riuscirne a fare,spero che non ve la prendiate se mi sono presentata in questa maniera,ma avremo tempo per conoscerci e discutere su questi bellissimi animali,grazie e ciao con simpatia

Ciao! Eri assistente del Prof. Litta??

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Laura Maria

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 00:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la UK sta diventando una specie di Arca.... se leggete umilemnte questo link

Link

Vedete la lista di animali introdotti in UK è indicibile... . :O Tra i rettili ed anfibi alloctoni e naturalizzati troviamo:

Green Lizard - Lacerta viridis

Wall Lizard - Podarcis muralis

Aesculapian Snake - Zamenis longissimus

Dice Snake - Natrix tessellata

Marsh Frog - Pelophylax ridibundus

Edible Frog - Pelophylax kl. esculentus

North American Bullfrog - Lithobates cafesbeianus

African Clawed Toad - Xenopus laevis

Alpine Newt - Triturus alpestris

Italian Crested Newt - Triturus carnifex

Marbled newt - Triturus marmoratus

Midwife Toad - Alytes cisternasii

European Pond Terrapin - Emys orbicularis

Red Eared Terrapin - Trachemys scripta

European Tree Frog - Hyla arborea

Yellow Bellied Toad - Bombina variegata

Incredibile... .

Sara Lady Snake

Ananconda
Utente V.I.P.

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 00:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello un'altra ragazza che ama i serpenti, benvenuta sorella chi era tale erpetologo. Thorpe?

Sara Lady Snake

gabonica
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Ciao! Eri assistente del Prof. Litta??

gabonica
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 18:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ero la sua assistente,e tutto quello che so sui rettili lo devo alle sue spiegazioni,

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si ero la sua assistente,e tutto quello che so sui rettili lo devo alle sue spiegazioni,

Bene!! Leggi allora con attenzione questo post:

Link

Non ti ricordi mica del neonato di colubro scalare che Alberto aveva portato al professor Litta? Magari tu eri proprio lì in quel momento... o avete fatto foto...
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net