Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 08:00:44
|
ciao, encomiabile idea. sulla Buddleja sono molto a favore, basta controllarla e ti consiglierei anche le Lantane che sono di facile coltivazione oltre ad essere economiche. un saluto
|
|
|
atlasct
Utente Junior
Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 09:04:24
|
Confermo anch'io per le lantane, che fioriscono per buona parte dell'anno; utilizzerei anche le piante del genere Verbena, ach'esse come la Lantana appartenenti alla famiglia delle Verbenacee.
Mario _______________________ SATURNIAWEB - Saturnidi & altre farfalle Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 10:17:54
|
Sarò forse un po' monotono continuando a citare il Jardin del papillons di Digne-les-Bains. Lì si trovano alcuni esemplari di Buddeleja che a fine fioritura vengono cimati per impedire il propagarsi dei semi. Sul sito del parco (non so se posso mettere il link in questo thread) vi è, tra le altre cose un elenco delle piante utilizzate per attirare le farfalle. Confermo il potere di attrazione della Lantana (ci trovo soprattutto dei Ninfalidi) e consiglierei anche di piantare delle aromatiche (timo, serpillo, lavanda, ...) La domanda che mi pongo è a sapere se in un contesto urbano come quello milanese sia sufficiente un'aiuola per attirare le farfalle e garantirne la sopravvivenza.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 08 dicembre 2010 10:20:57 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 10:58:38
|
Vero che è una buona idéa mettere anche delle Labiaes perche i pollinizatori l'apprezzano!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:14:17
|
Controllo frequentemente FNM ma non mi ero accorto che erano già arrivate 5 risposte. Ringrazio moltissimo. Le studierò bene.
La proposta farebbe parte di un progetto di riqualificazione di un laghetto in un parco urbano che l'Assessore ci ha chiesto. Il "ci" sta per un paio di note associazioni ambientaliste. Questo non significa che poi lo attuerà, ma noi vogliamo farlo lo stesso. Da diversi anni ci battiamo per tutelare il laghetto che, seppur di difficile manutenzione e poco gradito ad alcuni abitanti, è un grande serbatoio di biodiversità, particolarmente prezioso in una città.
Purtroppo alcune esperienze di "giardini per farfalle" e di iniziative simili, che abbiamo sotto gli occhi, non hanno dato grandi risultati. Un giardino per farfalle nato con grande entusiasmo poi, per problemi di manutenzione (mancanza di manodoperera gratuita) è stato di fatto abbandonato. L'altra esperienza, consisitita nella creazione di siepi di biancospino, che dovevano servire ad attirare le farfale, sembra funzionanare poco o nulla. Le siepi sono bellissime lo stesso, ma il risultato non è quello sperato.
Saluti e grazie ancora Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 16:54:47
|
Ti consiglierei anche la Scabiosa, fiorisce a lungo ed ha fiori molto apprezzati. Una variegata "area di sosta", rispondendo ad Alessandro, è sempre molto meglio di niente.Se le farfalle trovano anche le piante nutrici nei paraggi non dovrebbero esserci problemi, ma i pesticidi muta-inibitori in campagna si fanno sentire!.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 18:58:53
|
Ringrazio Danio per il nuovo suggerimento: ma scabiosa quale?
| Messaggio originario di orsobblu: La domanda che mi pongo è a sapere se in un contesto urbano come quello milanese sia sufficiente un'aiuola per attirare le farfalle e garantirne la sopravvivenza. Alessandro (orsobblu)
|
Questa domanda si aggiunge a molti altri dubbi.
Premetto che non mi sono mai interessato di farfalle.
Comunque Seregno è abbastanza vicino al Parco delle Groane a ovest che ha pubblicato un manualetto sulle farfalle del parco di Paolo Palmi dove risultano elencate 49 specie. É vicino al Parco della Valle del Lambro e Est che propone attività didattiche sulle farfalle ed ha predisposto una piccola pubblicazione. A Nord ovest c'è il Parco della Brughiera Briantea, un poco a sud il Parco del Grugnotorto. Seregno stessa, pur intensamente edificata, dispone del Parco Brianza Centrale. Insomma gli ambienti dove possono vivere le farfalle, almeno sulla carta, ci sono. E in effetti, anche se distrattamente, ne vedo... magari ora farò più attenzione.
Dobbiamo considerare poi due cose: 1 - la natura ha una forza straordinaria: nel laghetto di cui ho parlato ci sarebbero più rospi smeraldini, arrivati lì da soli, che in tutta Confederazione Elvetica (presenti solo in un laghetto di Mendrisio se non ricordo male) 2 - gli ambienti urbanizzati stanno assumendo un ruolo sempre più importante e riconosciuto per la difesa della biodiversità. Spulciando in Internet ho visto che un giardino per le farfalle è operativo persino in centro a Milano (Giardini Montanelli).
Una aiola in più penso che non faccia miracoli, ma nemmeno male. Quello che è più importante è che piano piano si diffondano idee e pratiche protezionistiche. Occorre evitare però di fare passi falsi, magari grazie anche all'aiuto di FNM.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2010 19:05:48 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:07:07
|
Hai ragione, mi riferivo alla Scabiosa columbaria, ma penso che anche le specie strettamente affini siano ugualmente adatte, il più è trovare i semi ed avere pazienza...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:08:46
|
Sul sito del Jardin del papillons di Digne-les-Bainsho visto l'elenco della piante consigliate. C'è anche la Carlina. Mi è venuto in mente che questa estate, metre cercavo libellule, ho visto parecchie farfalle proprio sui una carlina (almeno credo che lo sia) e anche altri insetti. Metto qui tre foto: Immagine 1/3: 126,87 KB Vedi sotto Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2010 23:15:54 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:14:55
|
Sulla medesima pianta Immagine 2/3: 119,57 KB Vedi sotto Alberto |
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2010 23:16:16 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:17:11
|
Ed ecco la farfalla. Immagine 3/3: 134,24 KB Su uno stesso fiore ce n'erano anche due, ma io ero interessato alle libellule... Queste mi è capitata davanti e ho scattato, ma non so nemmeno cosa sia (cavolaia?).
Comunque direi che la carlina (se è lei) ha un notevole potere di attrazione degli insetti.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2010 23:26:14 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 09:29:16
|
Direi che si tratta di un Cirsium, confermo quanto hai scritto sul potere di attrazione
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:23:56
|
Se sei vicino a un laghetto, e ammesso che attecchisca, proporrei anche Eupatorium cannabinum.
Qui ho messo qualche immagine sul suo potere attrattivo.
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 16:52:50
|
Vicino al laghetto c'è una zona dove spesso fuoriesce l'acqua, ideale per un prato umido (con qualche albero). Questa mi sembra proprio la specie adatta. Ma non è che mi fai arrestare, con quel nome lì...
Grazie Alberto
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:00:29
|
| Messaggio originario di Danius:
Direi che si tratta di un Cirsium, confermo quanto hai scritto sul potere di attrazione
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Ringrazio per la precisazione. Mi sa che hai proprio ragione.
E mi sapete dire di che specie è la farfalla? Così, per curiosità
Saluti e grazie Alberto
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 12:35:03
|
Ho fatto scorrere un po' le pagine di questo subforum cercando notizie sulle piante particolermente adatte alle farfalle. Ma sono oltre 500 pagine e mi sono arreso.
Sulla seconda pagina (o penultima) ho trovato questa Link sulla Buddleia con a interessanti annotazioni.
Vi risulta che si sia parlato dell'argomento "piante per farfalle" altre volte? Altri link? Indicazioni bibliografiche?
Saluti e grazie Alberto
Modificato da - Albisn in data 11 dicembre 2010 12:36:55 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 17:03:55
|
| Messaggio originario di Albisn: ...
Vi risulta che si sia parlato dell'argomento "piante per farfalle" altre volte? Altri link? Indicazioni bibliografiche?
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Heiko Bellmann, Quel est donc ce papillon?, Nathan, Paris 2003.
La parte dedicata agli animali non è granché (mancano molte specie), anche se per ogni specie si mostra anche una fotografia del bruco; la seconda parte è costituita da un catalogo si specie vegetali con l'indicazione delle farfalle ospiti.
Vedi anche questa discussione
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 11 dicembre 2010 17:08:05 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 17:44:01
|
Dovresti mettere anche delle Apiacaea, et del fenocchio!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 18:24:55
|
mi pare che ci sia già lavoro per i vivaisti ; aggiungerei anche Ligustrum se c'è lo spazio;
una curiosità; la più alta concentrazione di farfalle che abbia mai visto in valore assoluto e come numero di specie era su questa pianta(credo Cirsium , ma non son bravo in botanica...)
Immagine: 148,48 KB
ciao gianluigi |
|
|
Discussione |
|