|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:43:41
|
Aggiungo, e poi smetto .
... ben pochi sanno che molte delle farfalle diurne più belle del Ticino si nutrono, allo stadio di bruchi, di cosiddette malerbe: la sola Ortica (Urtica diocea) ne ospita 21 specie, il Dente di leone (Taraxacum officinale) 26 e la Piantaggine (Plantago sp.) ben 32.
(COTTI Guido e altri, Introduzione al paesaggio naturale del Cantone Ticino, Vol 1, Le componenti naturali, Dipartimento dell'Ambiente, Bellinzona 1990, p.334.)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:32:04
|
Molto gentili per le preziose informazioni. Ora devo raccogliere le idee e approfondire la questione grazie anche ai numerosi suggerimenti. Ho l'impressione che mi ci vorrà un bel po' di tempo.
Saluti e Grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 23:27:59
|
Otto pagine sull'argomento in PDF qui: Link
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:07:35
|
Link Mi sembra è questo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:25:22
|
Chi vuole seguire il tuo esempio così è molto facilitato Visto che nessuno si è esposto sulla farfalla, almeno è del genere Pieris, però non è prudente andare oltre, visto che non saprei dalla foto stimarne le dimensioni.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:55:43
|
Interessantissima discussione, ne farò tesoro anche per il mio giardino nel mio piccolo, consiglio anche quello che io chiamo "Settembrino", che appartiene alla famiglia delle Asteracee. Si tratta di un bel fiore, solitamente violetto, molto decorativo (ne posseggo un'abbondante fioritura in un angolo del mio giardino). Fiorisce in autunno, e può quindi costituire un richiamo per le ultime farfalle della stagione e per altri insetti impollinatori "tardivi". Vedere per credere Link Non credo che questo fiore eserciti un potere attrattivo specifico per le farfalle pari a quello di Buddleja o Lavanda, ma ritengo possa essere di sostentamento per gli insetti autunnali.
Holly |
Modificato da - Holly in data 20 dicembre 2010 17:57:42 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:25:31
|
Magari sbaglio, ma con le piante alloctone ci andrei con i piedi di piombo, soprattutto se queste possono inselvatichirsi. Comunque anche gli Aster novi-belgii al secolo "settembrini" hanno un notevole potere attrattivo: a metà settembre ci ho visto ben 9 specie diverse, stimate per difetto; Autographa gamma,Colias croceus, Lampides boeticus, Lasiommata megera,Leptotes pirithous, Pieris brassicae, Pieris rapae, Polyommatus icarus, e Pontia edusa
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 20 dicembre 2010 20:27:50 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:33:17
|
Dunque i Settembrini sono alloctoni? Non lo sapevo in quel caso anch'io starei più cauta.
Holly |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net