|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 18:37:44
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus bresadolanus
|
Agaricus bresadolanus
Ritrovamento di conseitudine da anni nel parco sotto casa, sotto cipresso. La continua pioggia non mi ha permesso di fotografarlo a dovere. Cappello di 6 cm circa, dapprima convesso poi piatto, con piccole squame grigio brunastro estese su tutto il cappello. Lamelle rosa vivo, poi nerastre-violetto, com piccole lamellule. Gambo cilindraceo biancastro, liscio, con la presenza di un anello fragile, sub clavato, con evidenti rizine ramificate.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 18:40:04
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 18:42:04
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 18:43:58
|
Bello, mi sembra proprio lui
Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:01:25
|
Grazie Giorgio...
Non molto più in là sotto cedro ho sempre ritrovato A. bresadolanum.. perciò le conferme sono sempre gardite!
simo
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 01:25:19
|
ciao Simo ormai è universalmente appurato che A. bresadolanus = A. romagnesi un salutone, Ennio. Immagine: 164,06 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 22:15:36
|
Grazie Ennio, ero convinta che le due specie erano ben distinte fra loro, anche se molto simili, A. bresadolanum mi sembrava che avesse una specie di calza in fondo al gambo (tua foto) e un gambo più corto, mentre A. romagnesi con gambo più clavato e liscio.
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net