testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Chi mi dà una mano ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:50:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...a identificare 'odeste 'ose 'ostì:

Link

Io l'ho caricato in alta definizione, ma mi pare che sia successo qualcosa di strano.

Grazie.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 22:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto il terzo non mi pare proprio un ciliato ma una caramella col cuore alla frutta che sbatte a destra e a sinistra.
In secundis mi spieghi come mai io faccio foto e i miei ciliati scappano da tutte le parti mentre tu fai film e i tuoi ciliati si stanno belli fermi?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 23:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che la richiesta è seria.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 07:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volvox...
ho visionato ora questo bellissimo filmato. Sono a lavoro ma appena torno a casa controllo tra i miei vari books, mi sembra di ricordare qualcosa ... ma non vorrei sparare prima di essere sicuro (2 ciliato). Per quanto riguarda il primo, controllerò anche ma sei sicuro che la ''povera'' bestiola non stesse morendo per shock osmotico e quello è un artefatto da rigonfiamento? Si potrebbe trattare di un comune paramecio. Ad ogni modo farò ricerche più apporfondite e in serata ti faccio sapere...

Spero di esserti d'aiuto!

Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 08:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il 4° è un paramecio con accanto un euglena. Le euglena hanno queste caratteristiche forme quando sono sofferenti...

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 15:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non m'interessa l'Euglenoide, ma il Ciliato: io non lo avevo identificato in un Paramecium per via delle bande spiraliformi di membranelle avvolte intorno a tutto il corpo, un po' come nella Trichospira inversa o nel Trimyema, e, inoltre, perché è chiaramente uno Spirotrico, non un Olotrico Imenostomo, come il Paramecium; tuttavia, non è neanche un Tricostomo come gli altri due da me citati.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Modificato da - Volvox in data 29 novembre 2010 16:27:22

ANDREW111
Utente Junior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox, ho dato un'occhiata all'Atlante dei Microrganismi Acquatici di Streble - Krauter ; per il secondo, a pag.239 sembrerebbe trattarsi di
un ciliato tipo Lionotus, il libro illustra un cygnus (fig 12) almeno penso sia questo, presumo inoltre possieda anche tu questo volumetto, ed a me sembra il più simile;
mi rimane qualche dubbio cmq, poichè nel video ho notato che il soggetto presenta
un brevissimo flagello non documentato nel disegno. Era capitato anche a me, ma l'ho osservato molto poco .

Modificato da - ANDREW111 in data 29 novembre 2010 19:59:35

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai preso in considerazione Urotrica obliqua per il primo ciliato?
Per il secondo sembrerebbe un Lionotus cygnus come ti ha indicato Andrew 111

Link

ANDREW111
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daleo, rimango sempre ben inteso con un pò di dubbio sul cygnus, che in se generalmente, presenterebbe un corpo un pò ingrossato e con una certa differenza
rispetto quanto ho notato sul video ; tuttavia ho salvato alcune immagini di cignus molto allungato a dalla parte ventrale piuttosto longilinea ed asciutta ;
mi rimane il mistero, di come ho definito senz'altro impropriamente flagello,
che in sè un flagello vero proprio è una cosa ben diversa . Bisognerebbe probabilmente aproffondire la ricerca sul genere Lionotus, che a quanto ne sò presenta numerosissime varietà. Cmq, ci vado onestamente piano, l'errore è sempre dietro l'angolo e posso benissimo sbagliarmi

Modificato da - ANDREW111 in data 29 novembre 2010 21:40:11

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, stando a quel poco che si trova su Internet, l'Urotricha potrebbe essere qualunque Ciliato. Il presunto Litonotus ha un'appendice o tentacolo all'apice che non mi pare sia una caratteristica del Litonotus.

Volvox

"Omnia ab ovo".

ANDREW111
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Popolo di FNM diamoci da fare, risolviamo il mistero !
Chi lo risolverà, mi voglio propro rovinare, gli spedisco come premio un bel vetrino
nuovo di zecca con relativo coprioggetto !!

Modificato da - ANDREW111 in data 29 novembre 2010 21:49:14

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, approfitto del tuo rientro in servizio per riesumare questo post, finito nel domenticatoio. Mi sai dare qualche dritta?

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo credo possa trattarsi di un ciliato del genere Frontonia, sebbene appaia un po' deforme. Il secondo è un po' difficile... potrebbe trattarsi di Epiclintes sp. Il terzo direi un oggetto misterioso . Il quarto mi ricorda tante cose, ad es Condylostoma, ma dovrei avere sottomano qualche testo ed un po' più di tempo...

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 09:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diatomea, puoi chiedere ai tuoi amici Americani cosa pensano degli oggetti del filmato?

Riporto il link:

Link

Grazie.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando che Diatomea chieda ai suoi amici Americani cosa sono quelle robe, ne aggiungo un'altra: a me ricorda Trichodina, voi che ne pensate?

Immagine:
Chi mi dà una mano ...
295,15 KB
Volvox

"Omnia ab ovo".

Modificato da - Volvox in data 16 febbraio 2011 12:20:17

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, per la verità, somiglia a una X ! Non capisco perché non me la prende, anche se è nei limiti di dimensione e il sistema me la dà per inserita correttamente!

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la vedo perfettamente. Forse è il tuo computer che non va. Devi comprare una nuova scheda grafica...

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Diatomea, puoi chiedere ai tuoi amici Americani cosa pensano degli oggetti del filmato?

Riporto il link:

Link

Grazie.

Volvox

Richiesta inoltrata, attendiamo l'esito...

ciao

Davide

Link

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 15:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la prima e al momento unica risposta:

Hello

I will give you my ideas on the second and the last of the four sets of cilates

1- don't know (non lo so!)

2- possible Litonotus...cannot see the the "head" end clearly enough to be 100% sure (Probabilmente Litonotus...non si vede bene la testa per essere sicuri al 100% )

3- don't know maybe a Caenomorphh??? (Non saprei, potrebbe essere Caenomorphh???)

4- possible Blepharisma..again not distinct enough to say for sure. (Probabilmente Blepharisma...anche in questo caso non si distingue a sufficienza per dare una risposta certa)

Hope this helps and hope others can help us

All the best

John

Ciao

Davide

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 18:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio te e gli Americani. Insomma, neanche loro hanno saputo cavare il ragno dal buco! Comunque, questo mi consola, perché significa che le mie difficoltà non erano ingiustificate.
Comunque, se non ti dispiace, ti chiederò ancora di farmi da tramite con la loro competenza e disponibilità, ove se ne presentasse la necessità.

A proposito: ci vieni a Pisa il 13 maggio pomeriggio?

Volvox

"Omnia ab ovo".

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Ringrazio te e gli Americani. Insomma, neanche loro hanno saputo cavare il ragno dal buco! Comunque, questo mi consola, perché significa che le mie difficoltà non erano ingiustificate.
Comunque, se non ti dispiace, ti chiederò ancora di farmi da tramite con la loro competenza e disponibilità, ove se ne presentasse la necessità.

A proposito: ci vieni a Pisa il 13 maggio pomeriggio?

Volvox

"Omnia ab ovo".

A tua disposizione per ogni ulteriore necessità!

Per quanto riguarda il 13 Maggio mi piacerebbe davvero moltissimo, non ti prometto niente, devo vedere come sono messo con il lavoro, ma non è da escludere che ci possa essere!

Ciao

Davide

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net