Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:58:54
|
Coleottero Hidrophilidae maschio. (In questo caso, la testa si trovarebbe a sinistra) magari, proprio Hidrophilus piceus. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:37:30
|
| Messaggio originario di elleelle:
Coleottero Hidrophilidae maschio. (In questo caso, la testa si trovarebbe a sinistra) magari, proprio Hidrophilus piceus. luigi
|
Mi ritiro a vita monastica
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2010 : 16:02:42
|
ed ecco che pago pegno Immagine: 77,24 KB
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 16:16:40
|
Ma dai Gigi non è mica una sfida ! Eppoi chi legge ha sempre il coltello dalla parte del manico: se non si sa basta non rispondere. Con i tuoi quiz vivacizzi il forum, a volte si trova qualcuno che sa la soluzione subito, a volte c'è un po' di botta e risposta. Ma chi propone il quiz non può saperlo prima.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2010 : 16:22:33
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ma dai Gigi non è mica una sfida ! Eppoi chi legge ha sempre il coltello dalla parte del manico: se non si sa basta non rispondere. Con i tuoi quiz vivacizzi il forum, a volte si trova qualcuno che sa la soluzione subito, a volte c'è un po' di botta e risposta. Ma chi propone il quiz non può saperlo prima.
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
a rigor di logica non potrei risponderti, sono in ritiro monastico, ma mi piace stuzzicarti e mi piace vedere quanta profonda è la tua conoscenza dell'entomologia (e lo è particolarmente) e poi scusa che sfida? manca il termine di paragone, pardon l'avversario....... io
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 26 novembre 2010 17:06:08 |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:23:36
|
Caspita ! Siete veramente Tutti molto bravi.. non so se arriverò mai a tanta memoria fotografica e conoscenza... Proverò a postare anch'io qualche quiz.. Ma intanto volevo chiederVi.. perché non aggiungete qualche informazione o ipotesi sulle funzioni dei particolari morfologici osservati ? Aiuterebbe a ricordare.. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:16:30
|
| Messaggio originario di nanni: . Ma intanto volevo chiederVi.. perché non aggiungete qualche informazione o ipotesi sulle funzioni dei particolari morfologici osservati ? Aiuterebbe a ricordare..
|
Per questo devi chiedere a Roberto o altri studiosi
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:28:03
|
Nel caso dell'idrofilo immagino che la forma particolare del tarso del maschio serva ad aggrapparsi al bordo del dorso della femmina. Sono estremamente lisci e scivolosi; probabilmente sono rivestiti di una specie di muco per ridurre l'attrito in acqua. luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:29:12
|
e questa allora ? Immagine: 38,88 KB .. non sembra una struttura funzionale alla predazione ? |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:35:05
|
invece serve (credo, non avendolo mai visto..) per raccogliere il polline Immagine: 187,14 KB (Sirytta pipiens incontrata ieri a Nola..) PS Veramente straordinaria la struttura predatoria/natatoria dell'idrofilo ! Grazie per avercela fatta notare |
Modificato da - nanni in data 28 novembre 2010 21:41:28 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:47:02
|
| Messaggio originario di nanni:
invece serve (credo, non avendolo mai visto..) per raccogliere il polline
|
singolare la convergenza con questa, avresti potuto farne un quiz e non era neanche molto semplice secondo me
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|