|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:30:38
|
| Io lascerei perdere la parte della edibilità che mi sembra fuori (od addirittura in contrasto) dalle finalità del forum. |
si Giuseppe hai ragione e ci avevo ovviamente pensato,ma sapere che con l'ortica (urtica dioica e non Lamium album)ci si può pure fare un ottimo risotto ,tra l'altro ,rinfrescante e remineralizzante,non credo corrisponda a depredare i campi di ortica e così dicasi per la zuppa di piantaggine o la misticanza di parietaria ,allergie a parte...ma è anche qui che sta l'ecologia clinica. Certo,esistono già i forum di ricette e non ho certamente l'intenzione di fare il cuoco che consiglia,non per snobh ma per mera mancanza di pratica;tuttavia se tu sapessi quante "erbacce" ,che normalmente si gettano,si potrebbero invece gustosamente utilizzare... ciao
Carlomaria |
Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 25 gennaio 2011 20:42:11 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:29:35
|
Il risultato di questa bella discussione è che nel Forum Piante troviamo ancora: 1) Angiospermae 2) Gymnospermae 3) Pteridophyta & Bryophyta Termini Ostrogoti ignoti a chi non ha seguito un corso universitario di botanica. ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 07 marzo 2011 20:30:10 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:49:54
|
Nonostante la discussione, il Forum Piante continua ad essere organizzato in modo disastroso: 1) Angiospermae 2) Orchidee (Angiosperme pure loro) 3) Gymnospermae 4) Pteridophyta e Bryophyta 5) Piante da determinare 6) Piante (???) 7) Alberi (???) 8) Guida all’identificazione delle piante 9) Microscopia vegetale 10) Piante nel mondo Non ho ancora capito perchè ho dovuto inserire questo messaggio nella sezione “Guida all’identificazione delle piante” ciao a tutti PL
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 13:10:14
|
Stavo giusto appropinquandomi a scrivere un messaggio sul fatto che vedo passare, come nel deserto di Sonora, i rotolacampo su questa discussione, quando mi sono reso conto del tuo nuovo messaggio... Effettivamente la discussione si è totalmente spenta, ma c'era attesa su un parere degli amministratori!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 10:29:43
|
Ciao, dopo molte incertezze (dovute alla mia grande inesperienza) , ho pensato di esprimere anche la mia opinione di “uomo qualunque”. Appena sono diventato utente di NM, subito mi sono meravigliato dell’estrema differenza con cui erano trattati da una parte gli animali, dall’altra le piante ed i i funghi. Per i primi vi era una suddivisione in sezioni (coincidenti con gli “ordini”), e quindi, se necessario, risuddivisi in sottosezioni (coincidenti con le “classi”), e così di seguito. Tutto quindi, per un inesperto come me. era lineare e comprensibilissimo.
Per piante e funghi, le suddivisioni erano alquanto “strane” e (sempre dal punto di vista della mia inesperienza) apparentemente casuali e prive di un filo logico comune. Perché, mi sono chiesto, non si è seguita anche qui la suddivisione delle sezioni per ordini, classi, ecc… Però mi ero detto che se gli esperti avevano fatto questa scelta, dovevano aver avuto validi motivi che a me sfuggivano.
Ora però mi accorgo che questa scelta porta a incongruenze, ed allora mi pare corretto farlo notare. Tra le piante trovo le sezioni “piante” e “piante da determinare”, e nei funghi addirittura “funghi determinati” e “funghi da determinare Ma perché tale distinzione? Così, avremo magari la stessa pianta o lo stesso fungo una volta nella prima sezione, ed “n” volte nella seconda, il che mi pare assurdo.
A parer mio si dovrebbe seguire la logica della divisioni per classi. Faccio un esempio. La pratolina (Bellis perennis) andrebbe inserita nella sezione Magnoliopsida, o nella sottosezione Asterales. Tutte le discussioni aventi quel fiore come argomento dovrebbero avere il titolo modificato in Bellis perennis, ed una soltanto, a scelta ovviamente dei moderatori, dovrebbe essere inserita in Tassonomia/Galleria.
E qui arriviamo al secondo punto, questo valido in generale per l’intero FNM, “animali” compresi. Quando un utente inserisce una discussione, spesso mette come titolo “Da determinare”. Ebbene, quando l’identificazione va a buon fine, il titolo andrebbe modificato (in parte o in toto, a scelta del moderatore), inserendovi il nome dell’animale/pianta/fungo in questione.Invece FNM è pieno di discussioni intitolate “da determinare”, quando la determinazione è già avvenuta da anni. Tenendo conto che da google e dagli altri motori di ricerca spesso si accede alle discussioni di NM, non mi sembra una bella presentazione per FNM che utenti estranei al forum notino tale strana incongruenza.
Grazie …dell’attenzione. Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 11:05:12
|
Salve, da utente del forum, vorrei esprimere anche il mio pensiero... quello che mi preme è ciò che ha già rimarcato Vladim : perchè quando una specie è stata determinata con buona sicurezza (e anche se non si è sicuri, mettendo il nome suggerito con un punto interrogativo di fianco), non si cambia titolo al post suddetto? Penso che dovrebbe essere la prima cosa da fare, anche per una visione di tutto il forum piante più chiara e facile da consultare...se entro nel sottoforum: piante da determinare, vedo una sfilza di: che pianta è? da determinare, pianta sconsociuta...ecc. E questo per intere pagine...Quindi finchè non entro dentro i singoli post non so di che specie si sta discutendo....Si è vero che c'è la ricerca, in alto a destra, per nome...ma se io voglio semplicemente vedre di quali piante si discute, non conoscendo affatto molte specie, cosa cerco? Sarebbe più facile poter leggere i titoli dei vari post, con i nomi delle specie determinate, la cosa mi incuriosirebbe molto di più, che non un anonimo: Che pianta è? Altra cosa poi sarebbe quella di inserire le piante determinate con sicurezza in: Angiosperme...ecc. Giulia.
|
Modificato da - Centaurea in data 17 marzo 2011 11:21:33 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 08:38:51
|
Sino ad ora, in 5 pagine di discussione ci sono state molte proproste e idee, su come cambiare e migliorare il forum. Purtroppo le opinioni non sono sempre coincidenti (ma questo direi che è quasi fisiologico) e alla fine non si è concluso niente. In altre parti di NM mi è già capitato di vedere discussioni sin troppo animate sfociare in litigi inconcludenti che non migliorano affatto le cose, ma ottengono un effetto contrario. Qui nella sezione piante il clima è abbastanza buono e il timore di oltrepassare il limite del semplice scambio di idee unito alla latitanza degli admin mi ha spesso frenato. Questa cosa dei titoli però è abbastanza semplice, e non abbisogna dell'intervento degli admin: basta solo che i moderatori che normalmente intervengono nella sezione siano tutti d'accordo. E'solo una piccola modifica ad una procedura comune (già utilizzata in Actaplantarum faccio notare). Se gli altri moderatori intervengono ed esprimono il proprio assenso direi che subito dopo si pùò cominciare ad applicarlo.
Solo alcune cose da puntualizzare:
1) Occorre mettere una discussione in evidenza che spiega il cambiamento di nome delle discussioni per cercare di avvisare gli utenti
2) Almeno per quel che riguarda gli utenti neofiti servirà avvisarli con un MP le prime volte.
Mi immagino un esempio
Entro nel forum e creo una discussione dal titolo "cespuglio da identificare",
torno il giorno dopo e non lo trovo più, perchè è stato sostituito da "Prunus sp?"
Forse è meglio aggiungere e non sostituire ovvero "cespuglio da identificare / Prunus sp?"
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2011 : 11:01:07
|
Concordo pienamente con voi e rilancio le perplessità di PAN dicendo che ho purtroppo messo in pratica talvolta il sistema di rinominare la discussione senza avvisare l'utente che, puntualmente ha riproposto la discussione, pur non essendo un neofita... Non posso sostituire tutti i titoli e avvisare ogni singolo utente, non mi rimarrebbe il tempo per vivere Quindi con una discussione in rilievo o un disclaimer forse risolveremmo il problema... Ripeto: lo farei da subito con queste condizioni! Intanto aspetto ancora un parere dall'alto per le eventuali modifiche del forum...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:44:08
|
Mi meraviglia molto che qualcuno non si sia accorto che la sua discussione era ancora lì, e ne era solo stato aggiornato il titolo. Comunque, tot capita, tot sententiae.
Vorrei allora fare io una proposta. Ogni volta che apro una discussione, io mi avvalgo dell’opzione “sottoscriviti” a tale discussione, in modo da ricevere un e-mail di avviso quando viene immessa una risposta. Purtroppo non tutte le sezioni prevedono tale opzione (ad es., questa sezione”Guida all’identificazione delle piante” non la prevede). Ho indicato agli Admin alcune sezioni che non la prevedevano, e lì è stata inserita. Secondo me sarebbe opportuno inserirla in tutte le sezioni, sottosezioni, ecc… A questo punto, si potrebbe trattare l’adeguamento del titolo alla stessa stregua di una risposta, in modo che ne arrivi notizia a tutti quelli che si sono sottoscritti a quella discussione, compreso quindi (si spera!) colui che l’ha inserita..
Però bisognerebbe rivedere la gestione di tale funzione. Infatti, a volte, dopo che avevo inserito una discussione e mi ci ero sottoscritto, mi meravigliavo di non ricevere alcuna risposta. Andavo nella sezione a controllare, e…le risposte c’erano, ma io non risultavo più sottoscritto alla discussione. E c’è il rovescio della medaglia. Se ad un certo punto voglio togliere la mia “sottoscrizione” e clicco sulla relativa opzione, appare una finestra ove mi si chiede se sono certo di volerlo; rispondo di sì, ma la sottoscrizioni permane... provare per credere.
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 marzo 2011 : 16:17:09
|
Mi sarei aspettato una risposta (anche del tipo "costerebbe troppo, a questo punto non ne vale la candela!"), da parte degli Amministratori. Mi meraviglia invece molto negativamente il fatto che non sia arrivata nessuna risposta di alcun genere: è come se queste 5 pagine di discussione non fossero affatto esistite!
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 29 marzo 2011 16:18:19 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2011 : 18:02:58
|
Io non ti ho risposto perché non uso la sottoscrizione delle risposte e quindi per me quello che hai scritto è arabo... Credo che la risposta sia da deputare ad altri. D'altronde qui le risposte le stiamo aspettando da alcuni mesi anche per ciò che concerne il resto della discussione. Prova a chiedere a Dario (D21), lui forse saprà dirti qualcosa di più sulle sottoscrizioni...
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:32:42
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io non ti ho risposto perché non uso la sottoscrizione delle risposte e quindi per me quello che hai scritto è arabo... Credo che la risposta sia da deputare ad altri. D'altronde qui le risposte le stiamo aspettando da alcuni mesi anche per ciò che concerne il resto della discussione. Prova a chiedere a Dario (D21), lui forse saprà dirti qualcosa di più sulle sottoscrizioni...
|
CIAO, le mie considerazioni non erano certo rivolte a te, comunque, non ci vuole molto a passere dalla arabo all’italiano. Prendi la discussone Link , ove ho visto che sei intervenuto. Nella prima pagina, a destra, troverai la richiesta “ Sottoscrivi questa discussione” Se vi clicchi sopra, ti verrà detto che ti sei sottoscritto a quella discussione. Se ora la riapri, nella stessa prima pagina, a destra, troverai la scritta “Rimuovi Sottoscrizione da questa discussione “ . Solo che stavolta, se vi clicchi sopra, il comando non ha effetto. E tu NON puoi rimuovere la tua sottoscrizione. Tutto qui… Ciao Vladim
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 20:15:55
|
| ... è come se queste 5 pagine di discussione non fossero affatto esistite!... |
In effetti non sono servite a NULLA.... Tempo perso!
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:53:51
|
| Messaggio originario di pan_48020:
| ... è come se queste 5 pagine di discussione non fossero affatto esistite!... |
In effetti non sono servite a NULLA.... Tempo perso!
|
OK! No problem Continueremo ad avere un FNM, composto da tre realtà diverse, con regole diverse (anzi,interpretate più o meno rigidamente) e differenti gestioni. Forse cambiare tutto di colpo, sarebbe stato impossibile, ma si sarebbe potuto tentare di avvicinarsi step by step. Ma pazienza,...se vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. Vladim
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:44:15
|
E' passato aprile, e niente... E' passata la prima decade di maggio, e ancora niente... Non capisco perché le discussioni importanti, se non si crea un po' di rissa all'interno, si spengono in una bolla di sapone. Scusate qusto tono leggermente inviperito, ma qui si voleva dare un'impronta seria a questa parte di forum a mio (e d'altri) parere molto migliorabile. Possibile che non ci sia l'interesse a voler cambiare le cose in meglio?
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:57:20
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' passato aprile, e niente... E' passata la prima decade di maggio, e ancora niente... Non capisco perché le discussioni importanti, se non si crea un po' di rissa all'interno, si spengono in una bolla di sapone. Scusate qusto tono leggermente inviperito, ma qui si voleva dare un'impronta seria a questa parte di forum a mio (e d'altri) parere molto migliorabile. Possibile che non ci sia l'interesse a voler cambiare le cose in meglio?
|
Concordo
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:47:21
|
...E io aspetto... Forse mi faccio troppe illusioni, ma aspetto comunque. Prima o poi dall'ALTO qualcuno darà delle risposte...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 22:43:28
|
Aspettando "Godot"... ma considerando che gli amministratori non sono tantissimi e che questa discussione viene seguita da pochi e in maniera discontinua e diluita nel tempo... non sarebbe il caso di inviare un messaggio ai moderatori chiedendo di postare un parere? Io inizierei con l'ultima proposta: rinominare le discussioni della lista "da determinare". La revisione del resto del Forum segue a ruota... Poi non so se c'è un protocollo da rispettare per i summit moderatorum... e se servirà una mano a rinominare vecchi post, chiamate pure!
giip Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2011 : 19:23:21
|
| Messaggio originario di giip:
Aspettando "Godot"... ma considerando che gli amministratori non sono tantissimi e che questa discussione viene seguita da pochi e in maniera discontinua e diluita nel tempo... non sarebbe il caso di inviare un messaggio ai moderatori chiedendo di postare un parere? Io inizierei con l'ultima proposta: rinominare le discussioni della lista "da determinare". La revisione del resto del Forum segue a ruota... Poi non so se c'è un protocollo da rispettare per i summit moderatorum... e se servirà una mano a rinominare vecchi post, chiamate pure!
giip Link
|
Idem
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |