Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:11:30
|
ECCOLOO finalmente!!!! Accidenti paragonandolo con le foto dell'Hemidactylus che avevo fatto in calabria è molto MOLTO simile!!!!
Avanti!!!!
Patrick Scimè
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:40:07
|
Ma cosa ci fa un geco a Lugano? Dico, anche un geco dell'area mediterranea non è un po' fuori zona?
È molto bello!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:54:24
|
concordo su H. turcicus, le zampe anteriori hanno unghie evidenti su tutte le dita tempo fa avevo trovato in ufficio vicino a Varese una Tarentola arrivata in uno scatolone proveniente da Roma presumo che l'origine del "tuo" geco possa essere simile Greg ...
Carlo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:27:54
|
Grazie per la conferma d'identificazione! Credo anche io che sia arrivato con qualche spedizione o nei bagagli di qualche vacanziero.
Quando l'ho trovato era moribondo e a pancia all'aria, verso mezzogiorno boccheggiava ma le zampe non reagivano ancora, e ora ha solo la punta ella coda che si contorce leggermente... mi sa che non arriva a domani mattina
Greg Meier
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 07:51:32
|
| Messaggio originario di Carlmor:
concordo su H. turcicus, le zampe anteriori hanno unghie evidenti su tutte le dita tempo fa avevo trovato in ufficio vicino a Varese una Tarentola arrivata in uno scatolone proveniente da Roma presumo che l'origine del "tuo" geco possa essere simile Greg ...
Carlo
|
Sti romani ne fanno de casini !!! Lo sapevate che anche le Podarcis acclimatate negli States arrivavano da Roma ??
Mauro |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2010 : 08:00:49
|
hahahaha 'sti Romani non perdono il vizio....eternamente alla conquista del mondo!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 09:23:07
|
......mi ci mandassero un bel Biacco giallo/nero da queste parti! O, stando alla descrizione degli esemplari Romani: Giallo/verde (molto) scuro!
Melo |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 10:06:11
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
| Messaggio originario di Carlmor:
Carlo
|
Sti romani ne fanno de casini !!! Lo sapevate che anche le Podarcis acclimatate negli States arrivavano da Roma ??
Mauro
|
Ciao Mauro!(ci siamo conosciuti ad Anagni NDR): Sempre dare la colpa ai poveri Romani ! Io sapevo che le sicule della Pennsylvania provenivano dai bagagli degli emigranti italiani di fine 800-primi 900, oltre che da esemplari che venivano importati come animaletti di compagnia dai figli degli stessi, poi quindi figgiti. ma potrei avere un dato errato. un saluto !
Ciao Aspisatra Quello è sicuramente un turcicus: credo che nessuno avrebbe nulla in contrario in una stabulazione d'urgenza (hainoi vietata anche questa): se hai un contenitore dove metterlo (chiuso sopra con zanzariera) magari cerca di scaldarlo ponendoci sopra una lampadina ad incandescenza, provando a dargli una soluzione di acqua e miele o gatorade. Certo che è molto piccolo....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2010 : 10:33:08
|
Grazie Davide per i consigli, ma malgrado i miei sforzi per cercare di farlo riprendere, questa mattina l'ho trovato morto nel suo faunabox.
Greg Meier
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 11:43:33
|
bellissimo! Patrick in calabria dove? Perche a me in provincia di Reggio non e' mai capitato di incontrarlo...
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 11:49:18
|
@ Greg: peccato mi sarebbe piaciuto vederlo vivo!!
@ Francesco: proprio a Reggio Calabria città!! C'enerano molti di ogni misura ;) coabitavano con Tarentola
Patrick Scimè
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2010 : 12:52:51
|
davvero...qui siamo pieni di Geco comune ma il Tarantolino mai visto...cerchero meglio
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2010 : 15:03:41
|
| Messaggio originario di Daleo:
davvero...qui siamo pieni di Geco comune ma il Tarantolino mai visto...cerchero meglio
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 16:55:34
|
Lagarto il tarantolino è Euleptes europea giusto, che si rinviene solo in corsica, sardegna e in qualche zona costiera ligure e toscana
Comunque Francesco, cerca bene perchè io di Hemidactylus ne avevo visti parecchi, anche molti giovani dell'anno! Ho delle foto del verrucoso di Reggio Calabria ma sono animali tenuti in mano purtroppo...
Patrick Scimè
Link |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2010 : 17:44:55
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Lagarto il tarantolino è Euleptes europea giusto, che si rinviene solo in corsica, sardegna e in qualche zona costiera ligure e toscana
|
esattamente, sembrerebbe essere un endemismo sardo-corso poi "esportato" accidentalmente anche in continente. Interessante notare come per i gechi questa sia una costante di ogni specie: anche specie del pacifico e del sud-est asiatico hanno avuto una enorme diffusione grazie al trasporto di legnami e merci. Lo stesso sembrerebbe essere avvenuto per il camaleonte in Italia, non so se anche per gli altri stati europei. In ogni caso i gechi sono dei gran clandestini
|
|
marcow
Utente nuovo
Città: Reggio calabria
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:17:59
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.Leggendo questa discussione sui gechi mi chiedevo di che specie possono essere quelli che in estate mi ritrovo a decine sui muri della mia villa al mare (localita Saline Ioniche)Descrizione: quasi assomigliano a quello che a fotografato aspisatra colore bianco rosa pelle quasi trasparente e di lunghezza circa 8cm. |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:24:13
|
Concordo con Hemidactylus turcicus.
Ciao