|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 16:39:55
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius aquilejensis
|
Oggi 16-11-2010 m.700 Valli Del Pasubio (Prealpi Vicentine) Immagine: 146,25 KB Immagine: 149,7 KB Immagine: 151,07 KB
Una signora, conoscendo il mio interesse per gli animali, mi ha portato questo scorpione, che ha trovato nella camera del bambino, per sapere se può essere pericoloso per il piccolo. Io le ho raccontato della mia esperienza; che da giovane ero stato punto, da uno scorpione, anche se di specie diversa (era tutto nero e un po’ più grande) che avevo trovato tra le lenzuola nel letto, e tutto quello che avevo sentito, era il dolore come di una piccola urticata da ortica. Ciò non l'ha rassicurata abbastanza e mi ha chiesto di informarmi meglio, perciò, grazie delle informazioni che potrete darmi, che poi farò leggere alla giovane mamma.
Ciao Gianni
|
Modificato da - giogio80 in Data 08 agosto 2013 16:14:02
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 17:52:44
|
Ciao Archimede,
Dalla zona e dalla morfologia posso dirti che è un Euscorpius tergestinus maschio.Come tutti gli appartenenti del genere anche questa specie è innocua per gli esseri umani sani, gli effetti sono i stessi di una puntura di ape. |
Modificato da - giogio80 in data 16 novembre 2010 17:53:38 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 15:34:40
|
Grazie giogio80.
Pensavo che la puntura fosse anche meno dolorosa, ma pensandoci bene, quella che ho ricevuto io, era nella parte interna della mano, dove la pelle è più spessa, e il pungiglione avrà trovato più resistenza a entrare, causando meno danni.
Ciao Gianni |
|
|
accipiter
Utente nuovo
Città: acireale
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 12:55:25
|
Belle foto... |